![]() |
blocco chiave avviamento: collegamenti - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: blocco chiave avviamento: collegamenti (/showthread.php?tid=57458) |
blocco chiave avviamento: collegamenti - acarloz - 06-05-2011 17:13 Vi presento il lato B del blocchetto di avviamento dela mia barca: [hide] ![]() i contatti sono 5: 1) qui arriva il collegamento diretto dalla batteria motore; fino a ieri c'era collegato anche un altro cavo che finiva, inutilizzato, accuratamente nascostodietro un pannello fonoassorbente; 2) collegamento all'alternatore, e ai positivi degli strumenti di controllo; 3) teleruttore motorino di avviamento; 5) candelette; mi manca il 4: il cavo collegato finisce anch'esso attorcigliato dietro il pannello fonoassorbente insieme all'altro fino a ieri collegato all'1. Considerando che tutta la mia indagine nasce dalla necessità di montare un 'alternator to battery charger' della Sterling Power, i miei dubbi ora sono: - cosa dovrebbe essere collegato al contatto 4? - cosa era collegato sull'1? - lo staccabatterie ora interrompe la corrente che va al motorino di avviamento, ma il quadro è sempre in tensione: non sarebbe meglio che anche il quadro prendesse la corrente a valle dello staccabatterie?(ooops! forse a quello serviva l'altro cavo del contatto 1: lo staccabatteria è in zona...) - possibile che tutta la corrente di ricarica dell'alternatore venga da quel cavo rosso di sezione modesta che vedete sul 2, e da lì passi all'interno del blocco per arrivare giù alla batteria dal cavo collegato a 1, di sezione ancora più modesta? (per quanto l'alternatore faccio schifo, qualche decina di ampere li tirerà fuori, immagino)? considerato che qualsiasi cosa fosse collegato sul 4 ora non lo è e tutto funziona lo stesso, la mia idea di collegamento sarebbe: 1) batteria (a valle dello staccabatteria) 2) positivi quadro 3) invariato 4) vuoto?? 5) invariato alternatore su Sterling e da qui alla batteria, aumentando la sezione dei cavi coinvolti. Vi torna? blocco chiave avviamento: collegamenti - umeghu - 06-05-2011 17:23 Citazione:Messaggio di acarloz ![]() ![]() blocco chiave avviamento: collegamenti - acarloz - 06-05-2011 17:46 Citazione:umeghu ha scritto: non saprei: i cavi sono di sezione media, e si fanno il giro di tutto il vano motore prima di finire attorcigliati e nascosti... e poi il positivo del contaore potrebbe partire dal 2, come quello degli altri strumenti... o no? in ogni caso mi hai fatto venire in mente che una prova non l'ho fatta: vedere se 4 va in tensione a chiave girata... blocco chiave avviamento: collegamenti - Giorgio - 09-05-2011 04:30 Sul quadretto dietro ci dovrebbero essere dei numeri...tipo 30.....50.....51....15....il 30 e' il cavo diretto di tensione.....il 50 e' l'eccitazione del solenoide del motorino di avviamento gli altri sono i servizi e si attivano solo a chiave innestata e girat al primo scatto.Li ci attacchi il contaore con un fusibile. blocco chiave avviamento: collegamenti - acarloz - 09-05-2011 15:18 Grazie Giorgio. Cercherò i numeri che tu dici, per ora mi sono sfuggiti... |