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Gennaker rollabile su avvolgitore Facnor in regata - Versione stampabile

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Gennaker rollabile su avvolgitore Facnor in regata - andante - 09-05-2011 04:26

Prendo spunto dal 3d di Jucas e rilancio sul tema, vista anche la poca figura fatta in questo WE!!!
La domanda é: qual'é la sequenza migliore per issare/aprire un gennaker rollato e poi ammainarlo?
Prima ammaino il fiocco poi isso e apro oppure isso e apro sottovento al fiocco, che ammaino dopo, oppure ....
Ditemi ditemi ditemi .....


Gennaker rollabile su avvolgitore Facnor in regata - luciano sanna - 09-05-2011 15:47

Dipende da ciò che funziona o non funziona SmileSmileSmile
Ci penso e poi commento.


Gennaker rollabile su avvolgitore Facnor in regata - luciano sanna - 09-05-2011 15:48

parliamo di rollato e non calzato come quello di Jucas... vero?


Gennaker rollabile su avvolgitore Facnor in regata - Madinina II - 09-05-2011 16:08

Citazione:Messaggio di andante
Prendo spunto dal 3d di Jucas e rilancio sul tema, vista anche la poca figura fatta in questo WE!!!
La domanda é: qual'é la sequenza migliore per issare/aprire un gennaker rollato e poi ammainarlo?
Prima ammaino il fiocco poi isso e apro oppure isso e apro sottovento al fiocco, che ammaino dopo, oppure ....
Ditemi ditemi ditemi .....

Luciano, ma eri in classe regata (Libera) questo weekend? Non ti ho visto aprire genny nella seconda di domenica.
Io ero su quel GS 45 (modello Frers) che ti è rimasto attaccato sopravento nel bordo di bolina di domenica sino a che qualcuno dei tuoi ha urlato 'viriamo o andiamo a scogli ?'...siamo stati un poco str..zi in effetti !


Gennaker rollabile su avvolgitore Facnor in regata - andante - 09-05-2011 16:28

Citazione:luciano sanna ha scritto:
parliamo di rollato e non calzato come quello di Jucas... vero?

Si, rollato ... io sono arrivato alla conclusione che con l'equipaggio che mi ritrovo si fa meno casino ad operare in questo ordine:
- ammainare genova
- rizzare salamone
- aprire il gennaker
... perché a voler fare i fighi si fa come sabato ...


Gennaker rollabile su avvolgitore Facnor in regata - andante - 09-05-2011 16:39

Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Messaggio di andante
Prendo spunto dal 3d di Jucas e rilancio sul tema, vista anche la poca figura fatta in questo WE!!!
La domanda é: qual'é la sequenza migliore per issare/aprire un gennaker rollato e poi ammainarlo?
Prima ammaino il fiocco poi isso e apro oppure isso e apro sottovento al fiocco, che ammaino dopo, oppure ...
Ditemi ditemi ditemi ...

Luciano, ma eri in classe regata (Libera) questo weekend? Non ti ho visto aprire genny nella seconda di domenica.
Io ero su quel GS 45 (modello Frers) che ti è rimasto attaccato sopravento nel bordo di bolina di domenica sino a che qualcuno dei tuoi ha urlato 'viriamo o andiamo a scogli ?'...siamo stati un poco str..zi in effetti !

eheheh ....tranquilli, ci sta benissimo!
Dopo la virata, andando in boa, abbiamo perso terreno rispetto a voi, poi abbiamo fatto casino in boa rompendo i coccones ad un pò di gente e quando si é trattato di issare il gennaker (ma eravamo già quasi davanti al porto (!?!?!?!) a prua sono riusciti a rizzare il salamone all'interno del fiocco e lo scottista, uscendo questa volta dal letargo, ha richiamato la scotta!!
Al che ho mollato il timone al primo che passava, mi sono precipitato a prua a tirare giù tutto così com'era ed abbiamo fatto la poppa a farfalla con il fiocco pesante che non voleva saperne di stare aperto ... insomma abbiamo infilato un intero collier di perle da raccontare!!!
Più ci penso e più mi viene da ridere (per non piangere ...)


Gennaker rollabile su avvolgitore Facnor in regata - kermit - 10-05-2011 00:21

Luciano io ho il rollgen e in regata, e comunque sempre, isso il gennaker e apro sempre dietro il genoa. Operazione contraria nell'ammainata, prima apro il genoa e poi rollo il gennaker, appena ripartiti di bolina stendo il serpentone lungo la falchetta e rimuovo la drizza


Gennaker rollabile su avvolgitore Facnor in regata - leonidamare - 10-05-2011 03:22

Citazione:Messaggio di andante
Prendo spunto dal 3d di Jucas e rilancio sul tema, vista anche la poca figura fatta in questo WE!!!
La domanda é: qual'é la sequenza migliore per issare/aprire un gennaker rollato e poi ammainarlo?
Prima ammaino il fiocco poi isso e apro oppure isso e apro sottovento al fiocco, che ammaino dopo, oppure ....
Ditemi ditemi ditemi .....


quoto kermit. Se poi ci pensi il fatto che sia rollabile e' solo per averlo gia' pronto e facile da usare e piegare.... Se non l'avessi rollabile in issata e' uqyale ed in ammainata uguale (invece che rollarlo lo butti sotto ).


Gennaker rollabile su avvolgitore Facnor in regata - Powerspi - 10-05-2011 03:50

a mio avviso se vuoi evitare rogne

prima chiudere genoa e poi svolgere gennaker
prima chiudere gennaker e poi svolgere genoa

il gennaker sia per avvolgersi che svolgersi bene ha bisogno di aria
rischi che sbatta il genn con 4 scotte che volano..

però se provi, funziona tutto e sei più veloce; why notBig Grin


Gennaker rollabile su avvolgitore Facnor in regata - andante - 10-05-2011 04:10

Ero al timone e non ho ben capito dove sono state le diverse difficoltà a prua.
Questo gennaker rollabile é quello che adopero in vacanza e me lo spuppazzo tutto da solo mentre mia moglie timona, ma lì rollo prima il genoa e poi apro il gennaker (e viceversa ...).
Ieri volevamo fare i fighi ed abbiamo solo fatto un gran casino.
Avevo in mente di prendere un altro gennaker (un runner) vista la difficoltà ad essere in numero decente e qualificato per usare lo spi, ma mi sa che per il momento soprassiedo.
Anzi, smonto il frullino e adopero questo normalmente ... magari ci inguaiamo di meno ...


Gennaker rollabile su avvolgitore Facnor in regata - kermit - 10-05-2011 05:04

Citazione:Powerspi ha scritto:
a mio avviso se vuoi evitare rogne

prima chiudere genoa e poi svolgere gennaker
prima chiudere gennaker e poi svolgere genoa

il gennaker sia per avvolgersi che svolgersi bene ha bisogno di aria
rischi che sbatta il genn con 4 scotte che volano..

però se provi, funziona tutto e sei più veloce; why notBig Grin
Io ho trovato che rollare/srollare il gennaker dietro l'ombra del genoa e senza la pressione del vento è decisamente più agevole


Gennaker rollabile su avvolgitore Facnor in regata - luciano sanna - 10-05-2011 15:31

Penso che dipenda sempre dall'equipaggio; numero di persone, affiatamento e conoscenza delle manovre.
Tutto ciò che è gennaker e relativi circuiti, vanno sempre fuori ed esterni a tutto, esterni a genoa, strallo, scotte genoa e c.; che poi lo si issi dal tambuccio, dall'osteriggio di prua o si metta il rollgen non cambia, il principio è il medesimo. Questo dovrebbe essere raccolto e fatto proprio dall'equipaggio, professionisti, dilettanti o gruppo osteria in vacanza.


Gennaker rollabile su avvolgitore Facnor in regata - luciano sanna - 10-05-2011 15:45

La successione delle manovre avviene naturale quando i concetti velici sono chiari, altrimenti è molto meglio fare una cosa alla volta, con calma e tranquillità. Domenica avevo in regata un drizzista nuovo che non ha cazzato una dico una drizza; le tirava a mano poi correva subito ad aprire quegli stopper o altro ed io mi trovavo col Genoa mollo di ghinda o col gennaker con mezzo metro di dirizza che sbandierava in alto.
Glielo si è detto ma non ha capito e bisognava darci di winch e maniglia durante le boline o laschi.
Ma il risultato era che mentre stavo tenendo la drizza del genoa dall'albero per l'ultimo brandeggio finale, lui mollava il winch e ritirava in rapida successione il bompresso e mollava la mura; risultato - base del gennaker in acqua prima che io facessi in tempo a prenderlo per l'ammainata!
Se lo fa sabato e domenica gli sparo!!!! ;-)


Gennaker rollabile su avvolgitore Facnor in regata - clavy - 10-05-2011 15:58

Citazione:luciano sanna ha scritto:
...omissis...
Se lo fa sabato e domenica gli sparo!!!! ;-)

Per aiutarlo: tieni conto che sotto pressione è difficile imparare (con dovute eccezioni per il rischio di incolumità).
Vi suggerisco di uscire almeno mezzora prima e provare la manovra spiegando sequenza (recupera imbando, prendi maniglia e cazza minimo al segno etc.) e e tempi di coordinamento (apri lo stopper quando lui ti fa segno / ha preso in mano la base etc.).
Quando si lavora al massimo bisogna anche avere dei punti ben definiti di completamento delle procedure, diventa più facile fare le cose giuste.


Gennaker rollabile su avvolgitore Facnor in regata - luciano sanna - 10-05-2011 16:33

Ma certo! Urlare e mettere in difficoltà i membri di un equipaggio è un atteggiamento improduttivo; la leggenda del 'timoniere padrone' che incute terrore e si deve stare tutti in silenzio lasciamola ai vecchi della vela. Adesso ci si parla e relaziona continuamente e fra tutti i membri ci deve essere uno scambio continuo di informazioni; e chi sbaglia o ritarda non deve essere crocefisso, ma solo aiutato a comprendere.
Sono uno di quelli che ha voluto sbarcare da equipaggi troppo urlanti e dittatoriali... ed ho fatto bene!!!


Gennaker rollabile su avvolgitore Facnor in regata - luciano sanna - 10-05-2011 16:38

Mmmm.... scusatemi!!!
Ho deviato dall'argomento del post!!!


Gennaker rollabile su avvolgitore Facnor in regata - kawua75 - 10-05-2011 16:39

Citazione:andante ha scritto:
Ero al timone e non ho ben capito dove sono state le diverse difficoltà a prua.
Questo gennaker rollabile é quello che adopero in vacanza e me lo spuppazzo tutto da solo mentre mia moglie timona, ma lì rollo prima il genoa e poi apro il gennaker (e viceversa ...).
Ieri volevamo fare i fighi ed abbiamo solo fatto un gran casino.
Avevo in mente di prendere un altro gennaker (un runner) vista la difficoltà ad essere in numero decente e qualificato per usare lo spi, ma mi sa che per il momento soprassiedo.
Anzi, smonto il frullino e adopero questo normalmente ... magari ci inguaiamo di meno ...
Se posso permettermi penso sia cosa buona e saggia.

Io, che fino all'anno scorso usavo calze (è vero che è un'altra cosa) pensando di agevolare l'equipaggio ti posso garantire che mi sbagliavo. Senza accrocchi vari ho visto che c'è più immediatezza nel fare le cose e anche più semplicità.

Pensa che due settimane fa, sono uscito con mia moglie, ho dato gennaker senza calza e non nego le mie preoccupazioni per l'ammainata (c'erano poco di 10 nodi). Facciamo la manovra in due con autopilota inserito. dopo che abbiamo insaccato la vela, si gira e mi dice: 'fianlmente un sistema semplice senza dover fare tutte le menate di prima!!!'.

Sicuramente il frullone è un'altra cosa ma io sono arrivato alla conclusione che sia frullone o/e calza sono perfetti per la crociera (unica eccezione mia mogliaBig Grin) mentre per la regata con equipaggio sono solo delle forzature che rischiano di fare più male che bene.