![]() |
Riparazione randa ?? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Riparazione randa ?? (/showthread.php?tid=57596) |
Riparazione randa ?? - Temasek - 10-05-2011 17:39 Ho da poco scoperto, che nel punto di mura, il gratile della mia randa, si è infilato su per la fettuccia. (un buon 25 cm !) ![]() (Se non ricordo male:Randa 35 mq, inferitura 10,20 mt) Non sò se la randa è nata così, o se invece l'inferitura ha subito uno stiramento. Quello che vi chiedo è: a) E' possibile riparare la randa? (estraendo il gratile e fissandolo con una fasciatura, nei pressi del punto di mura?) b) Conviene lasciare il tutto come stà, (--Tanto lavora comunque!--) c)....Non mi dite di buttarla,... perchè mi piange il cuore. ![]() Riparazione randa ?? - Edolo - 10-05-2011 19:38 Buttarla non penso, però una fotina aiuterebbe a capire l'entità della cosa. Mo aspetta che arriva Albert e ci pensa lui. ![]() Ciao Riparazione randa ?? - bullo - 10-05-2011 19:42 Misteri? Non si capisce. Randa 35 mq. inf. 10,20 ammettendo un allunamaento del 20% randa 28 mq. ci vuole una E di 5,68 m. rapporto di allungamento 1/2. mai visto. il gratile, la ralinga, la fettuccia? La ralinga s'infila sulla canaletta dell'albero, se senza garrocci, senza carelli. Secondo me ricordi molto male. La vela è un'opppppinione. Riparazione randa ?? - albert - 10-05-2011 20:25 Di solito e' la cima della ralinga che col tempo si ritira e si accorcia; la ghinda si allunga un po' col tempo, se questa non e' cucita ad entrambi i capi. Se invece fosse cucita ad entrambi i capi il problema sarebbe ora la ghinda tutta raggrinzita. Io lascerei tutto come sta, o, se ci sono problemi di uscita dalla canalina o di tenuta del primo occhiello dei cursori, si può intestare un altro pezzetto di ralinga alla coda della vecchia. Ciao Riparazione randa ?? - Temasek - 10-05-2011 21:40 Per Bullo: Randa senza cursori, ratinga che s'infila nella canaletta, E=4,20...I=11.20 ? Per Albert: Come sempre '--Grazie tante--'. Mi hai tranquillizzato e non di poco. La mia preoccupazione era, che si fosse smutandata troppo. La randa tende ad uscire in basso dalla canaletta, ma può anche stare così. |