I Forum di Amici della Vela
Fuel bug - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Fuel bug (/showthread.php?tid=57639)

Pagine: 1 2


Fuel bug - starghost - 11-05-2011 14:59

Sui giornali inglesi (YW, PBO) si parla molto di fuel bug, batteri che si sviluppano nel serbatoio del gasolio e causano un sacco di guai.

Da noi non se ne parla?


Fuel bug - umeghu - 11-05-2011 15:15

Citazione:Messaggio di starghost
Sui giornali inglesi (YW, PBO) si parla molto di fuel bug, batteri che si sviluppano nel serbatoio del gasolio e causano un sacco di guai.

Da noi non se ne parla?
Noi parliamo di morchie, depositi, sporco e porcherie.
Ci interessa il risultato, non le caise cause nè i processi.
Big Grin


Fuel bug - starghost - 11-05-2011 15:29

crado che quello di cui parlano sia un po' più specifico


Fuel bug - Markolone - 11-05-2011 20:21

Io aggiungo un antibatterico ad ogni rifornimento. Svuotato e pulito dopo 3 anni, non aveva praticamente depositi. Difficile però stimare quanta morchia avrei trovato se non avessi usato l'antibatterico.


Fuel bug - Buser - 11-05-2011 21:31

Markolone dicci qualcosa di più preciso,che tipo di antibatterico e quale quantità per tot di litri


Fuel bug - Frizzz - 11-05-2011 21:43

Ad inizio stagione faccio il trattamento con il Fastol, che aggiungo poi ad ogni pieno, non ho mai avuto problemi.


Fuel bug - irruenza - 11-05-2011 22:27

Io non ho mai usato niente....e credo che il precedente proprietario neanche....
Mai svuotato nè pulito il serbatoio....
Dite che prima o poi rimarrò 'a piedi'...Cosa consigliate???

Grassssssiiee


Fuel bug - infinity - 11-05-2011 22:49

attenzione al Fastol, io l' ho sempre usato ma il mio mecca dopo avermi rifatto i motori suggeriva di NON usarlo perchèe, se NON HO CAPITO MALE, secca le tenute degli iniettori e quindi crea casini, lui suggeriva si usare olio di semi.

ciao


Fuel bug - Edolo - 11-05-2011 23:58

Citazione:infinity ha scritto:
attenzione al Fastol, io l' ho sempre usato ma il mio mecca dopo avermi rifatto i motori suggeriva di NON usarlo perchèe, se NON HO CAPITO MALE, secca le tenute degli iniettori e quindi crea casini, lui suggeriva si usare olio di semi.

ciao
Di usarlo insieme al fastol o in sostituzione?
Non sapevo che l'olio di semi fosse antibatterico 42Big Grin.
Ciao


Fuel bug - Elf - 12-05-2011 00:26

Citazione:Markolone ha scritto:
Io aggiungo un antibatterico ad ogni rifornimento.
Io di solito ne metto una dose d'urto in primavera; però da quest'anno ne metterò più spesso, cioè ogni due - tre mesi.


Fuel bug - JARIFE - 12-05-2011 01:46

Sono batteri che si alimentano del carbonio contenuto nel carburante.
Dopo ogni crociera estiva,vuoto accuratamente sia il serbatoio del motore tender che la tanica di scorta ,altrimenti l'anno successivo la trovo degradata e lo si sente anche dall'odore acre che assume.
Nel gasolio credo accada più o meno la stessa cosa,soprattutto se c'è condensa nel serbatoio.
Io cerco di tenere il serbatoio sempre pieno ed in inverno metto il Fastol che non è un battericida ma è un disgregante di quella melma che poi crea problemi di intasamenti e favorisce la formazione dei batteri.
Fino ad ora non ho avuto problemi(grattatio pallorumSmile)

BV


Fuel bug - dapnia - 12-05-2011 04:45

Qui spiegano.
http://www.fastolblue.com/pagine/ecobact.htm

Questo è il più comune.
http://www.iossoeuropa.com/bardahl/antibatterico_gasolio.htm

Questo è quello che uso io ogni 4 pieni (600 litri), oppure a inizio e fine stagione, nella dose minima consigliata.
Costano un botto, ma funzionano: sono sei anni che lo uso e nel bicchiere di vetro del filtro primario del gasolio, passa un bel gasolio fluido e pulito.
http://www.wynns.it/default/?action=MostraScheda&PROD_PARTID=02W10601


Fuel bug - Markolone - 12-05-2011 14:58

Citazione:Buser ha scritto:
Markolone dicci qualcosa di più preciso,che tipo di antibatterico e quale quantità per tot di litri

Non ricordo il nome, se interessa lo verifico il prossimo week end.
E' ancora quello che mi ha lasciato il vecchio proprietario francese. Il dosaggio è veramente minimo, tipo 10ml per 50 litri o qualcosa del genere. Non è un vero e proprio additivo ma è specifico antibatterico. Credo che in quel dosaggio alla peggio non fa nulla.


Fuel bug - Butler - 12-05-2011 20:45

[hide][Immagine: 200971618459_startron.JPG][/hide]
Io uso questo, ereditato dall'ex armatore olandese. Contiene enzimi che mangiano le morchie. Si mette nel gasolio al 2,5 per mille, dura una vita.


Fuel bug - pacman - 13-05-2011 03:48

La proliferazione di colonie batteriche nel gasolio è diventato un problema sempre più diffuso a seguito della diminuzione della percentuale di zolfo nel carburante, dettata dalle normative anti inquinamento.
Anche io sto usando l'eco-bat e per il momento la coppa del filtro decantatore e limpida come non mai...

Pacman


Fuel bug - kermit - 13-05-2011 04:21

io recentemente ho avuto uno spegnimento del motore a causa dell'intasamento del tubo carburante dovuto ad una specie di verme di alghe paraffina ecc.
A seguito di ciò ho svuotato e filtrato tutto il carburante del serbatoio che è risultato abbastanza pulito, poi ho fatto il pieno additivando con un prodotto apposito e sostituzione di tutti e due i filtri oltre che dell'intero tubo di alimentazione che ormai aveva 12 anni e mi sembrava anche sottodimensionato


Fuel bug - umeghu - 13-05-2011 15:11

Citazione:pacman ha scritto:
La proliferazione di colonie batteriche nel gasolio è diventato un problema sempre più diffuso a seguito della diminuzione della percentuale di zolfo nel carburante, dettata dalle normative anti inquinamento.

..e pare direttamente correlata al'introduzione di ECODIESEL che, contenendo una frazione di origine animale/vegetale, crea un 'terreno' di coltura favorevole a molte speci di batteri non presenti con il diesel 'normale'.


Fuel bug - baltha - 16-05-2011 05:43

Fastol e additivi vari fanno quello che possono con le morchie, e anche a me è capitato di sentire che non fanno molto bene al motore.

La soluzione migliore,più sicura e alla fine più economica, è creare un bel portello nel serbatoio e ogni anno, in un paio d'ore, dai una bella pulita.

E' una tranquillità che quando navighi a motore con brutto tempo non ha prezzo.

BV


Fuel bug - sarastro - 16-05-2011 14:47

Citazione:infinity ha scritto:
attenzione al Fastol, io l' ho sempre usato ma il mio mecca dopo avermi rifatto i motori suggeriva di NON usarlo perchèe, se NON HO CAPITO MALE, secca le tenute degli iniettori e quindi crea casini, lui suggeriva si usare olio di semi.

ciao

io ho l' impressione che a volte si tenda ad affidarsi a persone che non hanno nè cercano le informazioni giuste e forse non hanno neanche la cultura per farlo e per distinguere quelle valide (senza offesa nè senza riferimenti precisi a costui che non conosco)

tendiamo a fidarci se parlano di qualcosa di attinente al loro settore magari perchè sono bravi a fare il loro mestiere spicciolo oppure perchè sono onesti e li conosciamo da tempo
se la portinaia ci dicesse la stessa cosa ci faremmo una grassa risata o almeno dubiteremmo seriamente
mah
provate a chiedere sempre il razionale e nel dettaglio

ecco, sarei curioso di saperlo, in questo caso
pronto a scusarmi, se è il caso

io credo che l' unica alternativa ad una sgradevolissima pulizia del serbatoio siano prodotti specifici usati periodicamente e magari, come già detto sopra, periodicamente il serbatoio andrebbe svuotato e pulito comunque Sadsmiley

in ogni caso prudenza vuole che il serbatoio sia il più possibile mantenuto pieno, specie durante l' le lunghe soste invernali

saluti velici
sarastro


Fuel bug - stefano54 - 19-05-2011 21:37

Egregi amici
dipende da quanto sporco c'è nel serbatoio
ecobat scioglie la 'melma' composta da batteri che vivono SOLO in presenza di acqua (rifornimenti errati e/o condensa). questa melma non viene disgregata ma si va a depositare principalmente nel prefiltro e nel filtro del gasolio ,per cui una volta immesso l'ecobat ed aspettati i tempi di rito (3/4/7 gg) si accende il motore per attivare il circuito e si aspetta un po' di tempo (un paio di uscite) , poi si cambiano i filtri che saranno sporchissimi. Ma se lo sporco è tanto, bisogna ripetere il cambio filtri più di una volta. Per cui paradossalmente è meglio non disgregare la melma se non si è sicuri di poter ripetere più volte l'operazione.
Il fastol non toglie l'acqua ma aiuta solo la pulizia del motore.