I Forum di Amici della Vela
Help smontaggio asse elica - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Help smontaggio asse elica (/showthread.php?tid=57676)



Help smontaggio asse elica - max440 - 12-05-2011 04:14

Oggi ho alato la barca (Oceanis 440) per montare l'elica nuova abbattibile che finalmente ho acquistato e nell'occasione voglio pure sostituire la cuffia volvo e la boccola finale. Ho tolto l'elica vecchia e quindi ho proceduto per il distacco dell'asse dal mancione. Il mancione è costituito da una cilindro spaccato a metà che stringe a mò di ganascia l'asse serrando 6 bulloni (tre per ogni lato)flangiato alla flangia dell'invertitore con 4 bulloni e dadi. Sul mancione si vede la traccia di una chiavetta e vi è pure un grano con dado di blocco che ho tolto. Dopo aver fatto tutto ciò ho un pò divaricato le due parti del mancione ed ho tentato di estrarre l'asse, ma questo non esce. E' la prima volta che lo smonto e quindi non so come sia fatto. Ci potrebbe essere un dado in testa all'asse (per togliere il quale dovrei scollegare il mancione dalla flangia dell'invertitore), ma se così fosse perchè c'è il grano che con il dado sembrerebbe superfluo? C'è qualcuno che ho un beneteau e che mi può aiutare indicandomi come è bloccato l'asse? Kermit sicuramente conosce bene il tutto, speriamo che legga.


Help smontaggio asse elica - maurizio.bergozza - 12-05-2011 05:47

scollega il mancione che viene a costo zero e poi guarda.
E' probabile che con una scaldata con un phon tu riesca a liberarlo .. in caso aiutati con un martello (magari di gomma) e qualche zeppa di legno

byeeee


Help smontaggio asse elica - kermit - 12-05-2011 12:52

Citazione:Messaggio di max440
Oggi ho alato la barca (Oceanis 440) per montare l'elica nuova abbattibile che finalmente ho acquistato e nell'occasione voglio pure sostituire la cuffia volvo e la boccola finale. Ho tolto l'elica vecchia e quindi ho proceduto per il distacco dell'asse dal mancione. Il mancione è costituito da una cilindro spaccato a metà che stringe a mò di ganascia l'asse serrando 6 bulloni (tre per ogni lato)flangiato alla flangia dell'invertitore con 4 bulloni e dadi. Sul mancione si vede la traccia di una chiavetta e vi è pure un grano con dado di blocco che ho tolto. Dopo aver fatto tutto ciò ho un pò divaricato le due parti del mancione ed ho tentato di estrarre l'asse, ma questo non esce. E' la prima volta che lo smonto e quindi non so come sia fatto. Ci potrebbe essere un dado in testa all'asse (per togliere il quale dovrei scollegare il mancione dalla flangia dell'invertitore), ma se così fosse perchè c'è il grano che con il dado sembrerebbe superfluo? C'è qualcuno che ho un beneteau e che mi può aiutare indicandomi come è bloccato l'asse? Kermit sicuramente conosce bene il tutto, speriamo che legga.
Max per essere più preciso mi servirebbe una foto del mancione ma nel mio caso c'è un dado sull'asse che tiene il mancione mentre da quello che scrivi mi sembra che tu abbia un mancione che lavora tipo morsa sull'asse ed un grano di fermo per evitare rotazioni che dovrebbe essere un sistema Acquadrive.
In genere togliendo i 6 bulloni ed il grano di fermo dovrebbe togliersi, magari come suggerito, prova dare una scaldatina (solo alla parte esterna e non all'asse!) ed a irrorare con CRC o simili, qualche colpetto di martello non farebbe male e se hai un estrattore adatto è ancora meglio.
BV


Help smontaggio asse elica - dapnia - 12-05-2011 16:04

[hide][Immagine: 201151295848_R Mnacione.jpg][/hide]

Se è tipo questo, svitando i bulloni a brugola e il grano (il grano lavora su una piccola sede sull'asse), l'asse si sfila; ma non è che esce così, bisogna trafficare un po'.
Come hanno già detto, se scolleghi il tutto dall'invertitore, sposti indietro, infili un dito e tasti, o guardi dentro con uno specchietto da dentista, sai se c'è il bullone sull'asse.


Help smontaggio asse elica - pedro55 - 12-05-2011 20:24

Il bullone sta sull'asse del motore, difficilmente sull'asse elica.


Help smontaggio asse elica - kermit - 12-05-2011 20:28

Citazione:pedro55 ha scritto:
Il bullone sta sull'asse del motore, difficilmente sull'asse elica.
semmai il contrario comunque sull'asse elica c'è quasi sempre e non è un bullone ma un dado


Help smontaggio asse elica - dapnia - 12-05-2011 20:43

Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:pedro55 ha scritto:
Il bullone sta sull'asse del motore, difficilmente sull'asse elica.
semmai il contrario comunque sull'asse elica c'è quasi sempre e non è un bullone ma un dado
Il dado, semmai, sta anche sull'asse motore e tiene la crociera su cui è fissato il giunto o il mancione.
Ma noi facciamo la punta ai chiodi e lui l'asse non lo tira giù più.


Help smontaggio asse elica - kermit - 12-05-2011 21:32

Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:pedro55 ha scritto:
Il bullone sta sull'asse del motore, difficilmente sull'asse elica.
semmai il contrario comunque sull'asse elica c'è quasi sempre e non è un bullone ma un dado
Il dado, semmai, sta anche sull'asse motore e tiene la crociera su cui è fissato il giunto o il mancione.
Ma noi facciamo la punta ai chiodi e lui l'asse non lo tira giù più.
Giusto per far vedere un esempio prendo in prestito questa foto da un libro Ciao


[hide][Immagine: 201151215328_mancione.jpg][/hide]


Help smontaggio asse elica - dapnia - 12-05-2011 21:53

Si ma ci perdiamo con poco: è già in mano smontato, basta guardare, e se non si vede, col dito: col dito, col dito l'orgasmo è garantito (1968)


Help smontaggio asse elica - max440 - 13-05-2011 14:38

Grazie a tutti voi sono riuscito a smontarlo.
Ho scollegato il mancione dalla flangia dell'invertitore e non c'era nessun dado di fermo sull'asse, solo che pur avendo divaricato un pò le due parti del mancione, l'asse non si sfilava. Ho inserito un bullone di ca. 4 cm che forzava tra asse invertitore e asse elica, ho collegato il mancine alla flangia invertitore con 4 bulloni più lunghi ed ho cominciato a serrare facendo funzionare il sistema a mo di invertitore. Dopo ca. 3 cm di lavoro il tutto si è sbloccato. Adesso però l'asse non si sfila completamente in quanto va a battere sul timone, quindi dovrò smontare pure quello, dopodichè spero che non ci siano altri problemi a sfilare la boccola e spero tra qualche giorno di provare la nuova elica flexofold avendo anche sostituito, con l'occasione, boccola e cuffia di tenuta.


Help smontaggio asse elica - JARIFE - 13-05-2011 15:16

Citazione:max440 ha scritto:
Grazie a tutti voi sono riuscito a smontarlo.
Ho scollegato il mancione dalla flangia dell'invertitore e non c'era nessun dado di fermo sull'asse, solo che pur avendo divaricato un pò le due parti del mancione, l'asse non si sfilava. Ho inserito un bullone di ca. 4 cm che forzava tra asse invertitore e asse elica, ho collegato il mancine alla flangia invertitore con 4 bulloni più lunghi ed ho cominciato a serrare facendo funzionare il sistema a mo di invertitore. Dopo ca. 3 cm di lavoro il tutto si è sbloccato. Adesso però l'asse non si sfila completamente in quanto va a battere sul timone, quindi dovrò smontare pure quello, dopodichè spero che non ci siano altri problemi a sfilare la boccola e spero tra qualche giorno di provare la nuova elica flexofold avendo anche sostituito, con l'occasione, boccola e cuffia di tenuta.
Prima di smontare il timone,togli la boccola dell’asse dalla sua sede .
Il gioco creato dall’assenza della boccola ti dovrebbe dare la possibilità di inclinare e sfilare l’asse in modo da sfiorare ed evitare il timone.
Tentare non nuoce,soprattutto se la boccola la devi comunque togliere…

BV


RE: Help smontaggio asse elica - gaspare.agate - 27-04-2021 22:05

Devo cambiare la boccola dell'asse, ho svitato il mangione dall'invertitore e ho visto che c'è un dado sulla testa dell'asse. Possibile che si svita semplicemente senza togliere nessun fermo?


RE: Help smontaggio asse elica - Wally - 27-04-2021 22:24

Perché nó, potrebbe al 10% essere contrario


RE: Help smontaggio asse elica - gaspare.agate - 28-04-2021 22:04

L'ho smontato oggi. Un unico dada con chiave da 30.