![]() |
|
smonta e rimonta la ruota del timone. - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: smonta e rimonta la ruota del timone. (/showthread.php?tid=57697) |
smonta e rimonta la ruota del timone. - billegilla - 12-05-2011 ciao amici . messo un pò ma alla fine ci son riuscito a registrarmi su sto forum. vi chiedo: chi di voi ha il timone a ruota e come me sente la necessità di smontarlo quando si è con la fmaiglia o amici in pozzetto per problemi di spazio, lo ha mai fatto? nel senso che vorrei . . amovibile il timone a ruota senza dover ricorrere alla solita chiave inglese e perder pezzi. qualcuno di voi ha questa abitudine e magari ha trovato un comodo espediente per facilitare l'operazione? grazie smonta e rimonta la ruota del timone. - pedro55 - 12-05-2011 Ciao ben entrato, hai visto questo http://www.nauticexpo.it/prod/lewmar/timoni-a-ruota-per-barca-a-vela-21572-53285.html smonta e rimonta la ruota del timone. - billegilla - 12-05-2011 certo caro pedro, lo so conosco questo articolo, ma conosco aimè anche il . non ricordo male supera i 1700,00 e per giunta la ruota 'aperta' è del diametro superiore alla mia. comunque grazie della risposta. smonta e rimonta la ruota del timone. - billegilla - 12-05-2011 ecco il mio timone a [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/billegilla/201151215113_IMG_0887 x web.JPG][/hide] ruota... smonta e rimonta la ruota del timone. - Trixarc - 12-05-2011 Posso farti una domanda? Ma perché quando timoni le persone che stanno con te piangono? ![]()
smonta e rimonta la ruota del timone. - billegilla - 12-05-2011 eeeeeeee, ha ragione trixarc... comunque scherzi a parte quella è mia moglie durante una traversata col mal di testa e mal di . smonta e rimonta la ruota del timone. - RMV2605D - 12-05-2011 Che marca è il timone e come è fissata la ruota al perno? Su molte ruote, anche sulla mia della Solimar, la ruota è bloccata con una vitona con attacco come quello dei winch, un colpo secco della maniglia e la vite si svita (attenzione a non perderla) lasciando sfilare la ruota (attenzione a recuperare e non perdere la chiavetta). Metti la ruota dove non intriga e la fissi che non caschi a mare. Io lo ho fatto solo un paio di volte, anche perchè preferisco le rade dove non ha molto senso cavare la ruota. La tua ruota mi sembra molto più piccola della mia (D=1,30 m), che fastidio ti dà? ![]() ![]()
smonta e rimonta la ruota del timone. - umeghu - 13-05-2011 Citazione:Messaggio di billegillaLewmar e Goiot hanno una serie di ruote con un 'accrocco' sul mozzo che, senza attrezzi, consente di rimuoverle. [hide][Immagine: http://img10.imageshack.us/img10/8571/lewmar.jpg][/hide] A quel punto è il caso di comprare anche il supporto che le ospita appese alla . pluf della ruota non è un bel modo di finire il week-end.... Questo è Goiot: [hide][Immagine: http://img807.imageshack.us/img807/1531/stngo00.jpg][/hide] [hide][Immagine: http://img805.imageshack.us/img805/2465/stngo01.jpg][/hide] [hide][Immagine: http://img541.imageshack.us/img541/5240/stngo02.jpg][/hide] [hide][Immagine: http://img832.imageshack.us/img832/1160/stngo03.jpg][/hide] smonta e rimonta la ruota del timone. - billegilla - 13-05-2011 ma veramente volevo adattare qualcosa alla mia ruota già esistente. nel senso che la mia ruota ha un asse filettato con un dado unico centrale che stringe la ruota. avrei pensato a far saldare sul dado delle 'farfalle' così da facilitare la presa per mollare. il mio timone è aimè idraulico della seastar. smonta e rimonta la ruota del timone. - umeghu - 13-05-2011 Citazione:billegilla ha scritto:Temo che le ali delle farfalle troverebbero spesso la strada dei . ( o delle tue ginocchia). Piuttosto perchè non far fare un dado poco piu lungo di quello che fissa ora la ruota, facendo ricavare una cava a misura della maniglia dei winch? Questo è possibile, ovviamente, solo se il diametro dell'asse del timone è abbastanza più piccolo del diametro dell'imbocco della maniglia. 'nzomma, 'na roba più o meno accussì (mi scusino i meccanici presenti per il disegno approssimato): [hide][Immagine: http://img852.imageshack.us/img852/8972/bussolotto.jpg][/hide] smonta e rimonta la ruota del timone. - federico_lisa - 17-05-2011 esistono volanti auto con sgancio rapido (roba da rally o corse) non conosco nel dettaglio il funzionamento ma so che si levano solo tenendo premuto un bottoncino potresti dare un occhio a come Piccoletto e poi ricopiare la cosa |