fuoribordo tender cavita? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: fuoribordo tender cavita? (/showthread.php?tid=57713) |
fuoribordo tender cavita? - megalodon - 13-05-2011 00:38 Salve a tutti, ho un tender Plastimo 270 con carena pneumatica alta pressione a V profonda, dotato di fuoribordo 6CV a cui ho montato un'elica con un passo più corto dello standard per riuscire a planare in 3 (visto che con l'elica standard faticava ad uscire in planata). il tender esce abbastanza rapidamente in planata, ma se lo porto al regime massimo, comincia ad andare a colpi alla frequenza di circa un secondo, tale effetto si è ridotto ma non è sparito spostando il trim al minimo (tutto verso lo specchio. cosa può essere? io ho pensato alla cavitazione, avevo inizialmente pensato ad un limitatore di giri ma ad orecchio non gira alto da tagliare, inoltre in folle sale decisamente di più. cosa ne pensate? grazie Vanni fuoribordo tender cavita? - gaspa13 - 13-05-2011 01:21 forse l'assetto è regolato troppo in alto(prua alta) e risucchia aria.bisognerebbe provare ad abbassare di 1 o 2 fori l'asta della piastra.potresti provare a disporre i passeggeri in modo diverso--a volte l'elica troppo corta fa comunque cavitare fuoribordo tender cavita? - palve - 13-05-2011 01:39 Due problemi distinti: - elica con passo corto da tiro = molti giri (a volte troppi) - elica che cavita = aria all'elica non è che la pinna orizzontale del fuoribordo non è ben sott'acqua? potrebbe essere l'altezza del motore sullo specchio di poppa infatti, portando sotto il motore lo fa meno (trim verso lo specchio) fuoribordo tender cavita? - megalodon - 15-05-2011 15:55 l'avevo pensato anch'io che potesse essere troppo alto lo specchio, infatti appena viro anche con angolo non troppo stretto, l'elica frulla subito. mi scocciava però tagliare un pezzo dello specchio in quanto il tender è quasi nuovo e senza certezza di centrare il risultato. |