I Forum di Amici della Vela
farsi le polari - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: farsi le polari (/showthread.php?tid=57764)

Pagine: 1 2 3 4


farsi le polari - jucas - 14-05-2011 18:11

concesso che intendo le velocità della barca e non le abitanti dei ghiacci vi chiedo:

abbiamo raggiunto un discreto affiatamento nelle manovre e non perdiamo più minuti/ secondi preziosi per varie ammainate/issate etc.
se il tattico è in barca difficilmente andiamo dalla parte sbagliata(ho molta stima in lei)
ora secondo me dovremmo cominciare a far correre meglio il mezzo.
Vorrei fare delle uscite di prova per ricavarmi le polari. Ho già quelle del progettista ma non credo siano attendibili, non so con che criterio sono fatte ma penso che dipenda anche molto dalle vele o sbaglio?
insomma vorrei sapere se c'è un metodo empirico per ricavare qualche dato valido, con a disposizione la strumentazione classica, senza deckman o altre diavolerie costose.
E poi la domanda stupida: come faccio a sapere quando raggiungo la migliore vmg? chi me lo dice?
grazie a tutti


farsi le polari - Frappettini - 14-05-2011 18:39

leggendo il titolo, avevo capito che stavi cercando una relazione con una eschimese:

[hide][Immagine: 2011514123811_Donna_eschimese.jpg][/hide]

poi, leggendo il testo, mi sono tranquillizato!


farsi le polari - Mr. Cinghia - 14-05-2011 18:55

Citazione:Messaggio di jucas
Vorrei fare delle uscite di prova per ricavarmi le polari.

I piuttosto cercherei le Velocita' target.
Come farle??


Provare provare provare ... speed e notes alla mano e segni tutto: vento onda e peso crew. E da li cominci a smanettare su tutto. Albero, strallo, vele, e poi di nuovo, strallo, albero, vele, cazza, molla, lasca, tira, molla, ricazza, ritira e scrivi.

Buon lavoro.

PS: avendo le polari del cantiere puoi partire da quelle.


farsi le polari - jucas - 14-05-2011 18:55

Citazione:Frappettini ha scritto:
leggendo il titolo, avevo capito che stavi cercando una relazione con una eschimese:

[hide][Immagine: 2011514123811_Donna_eschimese.jpg][/hide]

poi, leggendo il testo, mi sono tranquillizato!

beh però...mica male


farsi le polari - Mr. Cinghia - 14-05-2011 18:59

Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
leggendo il titolo, avevo capito che stavi cercando una relazione con una eschimese:

[hide][Immagine: 2011514123811_Donna_eschimese.jpg][/hide]

poi, leggendo il testo, mi sono tranquillizato!

beh però...mica male

Sorriso conturbante. Big GrinBig Grin


farsi le polari - einstein - 14-05-2011 19:03

A che barca ti riferisci?
Perché ritieni che le polari del progettista non siano attendibili?


farsi le polari - jucas - 14-05-2011 19:03

Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Messaggio di jucas
Vorrei fare delle uscite di prova per ricavarmi le polari.

I piuttosto cercherei le Velocita' target.
Come farle??


Provare provare provare ... speed e notes alla mano e segni tutto: vento onda e peso crew. E da li cominci a smanettare su tutto. Albero, strallo, vele, e poi di nuovo, strallo, albero, vele, cazza, molla, lasca, tira, molla, ricazza, ritira e scrivi.

Buon lavoro.

PS: avendo le polari del cantiere puoi partire da quelle.

ecco volevo dire quelle, sotto antibiotico da tre giorni e già non mi vengono i termini giusti...


farsi le polari - jucas - 14-05-2011 19:07

Citazione:einstein ha scritto:
A che barca ti riferisci?
Perché ritieni che le polari del progettista non siano attendibili?

Elan 37
non dico che non sono attendibili, però non dipendono tanto dalle vele? quelle del progettista sono teoriche o provate in acqua? se con la superficie velica da cantiere o no? io ho vele diverse da come uscita cantiere. O è tutto ininfluente e devo solo riuscire a raggiungerle a scapito di cambiare velaio?


farsi le polari - shein - 14-05-2011 19:58

Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Messaggio di jucas
Vorrei fare delle uscite di prova per ricavarmi le polari.

I piuttosto cercherei le Velocita' target.
Come farle??


Provare provare provare ... speed e notes alla mano e segni tutto: vento onda e peso crew. E da li cominci a smanettare su tutto. Albero, strallo, vele, e poi di nuovo, strallo, albero, vele, cazza, molla, lasca, tira, molla, ricazza, ritira e scrivi.

Buon lavoro.

PS: avendo le polari del cantiere puoi partire da quelle.

[hide]

[/hide]

Big Grin


farsi le polari - Mr. Cinghia - 14-05-2011 20:14

Citazione:shein ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Messaggio di jucas
Vorrei fare delle uscite di prova per ricavarmi le polari.

I piuttosto cercherei le Velocita' target.
Come farle??


Provare provare provare ... speed e notes alla mano e segni tutto: vento onda e peso crew. E da li cominci a smanettare su tutto. Albero, strallo, vele, e poi di nuovo, strallo, albero, vele, cazza, molla, lasca, tira, molla, ricazza, ritira e scrivi.

Buon lavoro.

PS: avendo le polari del cantiere puoi partire da quelle.

[hide]

[/hide]

Big Grin

Big GrinBig GrinBig Grin Si si ...mi riferivo proprio alla Sandrelli in Non ci resta che piangere. Mi vengono le lacrime quando lo vedo.


farsi le polari - jucas - 14-05-2011 20:17

Citazione:shein ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Messaggio di jucas
Vorrei fare delle uscite di prova per ricavarmi le polari.

I piuttosto cercherei le Velocita' target.
Come farle??


Provare provare provare ... speed e notes alla mano e segni tutto: vento onda e peso crew. E da li cominci a smanettare su tutto. Albero, strallo, vele, e poi di nuovo, strallo, albero, vele, cazza, molla, lasca, tira, molla, ricazza, ritira e scrivi.

Buon lavoro.

PS: avendo le polari del cantiere puoi partire da quelle.

[hide]

[/hide]

Big Grin
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
e qundo le avrò tutte perfette dirò....GRAZIE MARIO


farsi le polari - einstein - 14-05-2011 20:36

Come ti ha suggerito il Mr., le polari in tuo possesso sono un punto di partenza; non so se hai solo il grafico o tutte le specifiche per ogni intensità di vento, in caso procuratele. Anche se non corrispondono perfettamente, sono un'ottima base su cui lavorare con pazienza e tanta buona volontà.
Certo che le vele hanno una importanza fondamentale, come, d'altronde, tutto il resto che dev'essere al top.
ciao


farsi le polari - jucas - 14-05-2011 22:05

Citazione:einstein ha scritto:
Come ti ha suggerito il Mr., le polari in tuo possesso sono un punto di partenza; non so se hai solo il grafico o tutte le specifiche per ogni intensità di vento, in caso procuratele. Anche se non corrispondono perfettamente, sono un'ottima base su cui lavorare con pazienza e tanta buona volontà.
Certo che le vele hanno una importanza fondamentale, come, d'altronde, tutto il resto che dev'essere al top.
ciao

si ho chiesto direttamente al progettista Humphreys che molto professionalmente mi ha mandato tutte le specifiche per tutte le andature e da cui mi sono ricavato poi le velocità e gli angoli target sia per bolina che per poppa. però mi chiedevo appunto se seguire quelle o farmele io. non vorrei impazzire cercando di raggiungere certi target che poi sono solo sulla carta o con particolari settaggi dell'imbarczione che non conosco. Quanto peso a bordo? Quanto di equipaggio? genoa o fiocco?(oltre i 15 knt) e chissà che altro
vabbehho capito provare provare provare ahhhhhh provare


farsi le polari - einstein - 14-05-2011 22:25

Riesci a scannarizzare qualcosa per rendermi conto?
ciao


farsi le polari - jucas - 14-05-2011 23:39

Citazione:einstein ha scritto:
Riesci a scannarizzare qualcosa per rendermi conto?
ciao
queste sono quelle che loro chiamano optimum Downwind numbers

Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]target pappa.pdf 29,69 KB


farsi le polari - Mr. Cinghia - 15-05-2011 00:00

Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Riesci a scannarizzare qualcosa per rendermi conto?
ciao
queste sono quelle che loro chiamano optimum Downwind numbers

Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]target pappa.pdf 29,69 KB

Downwind?? Dici??


farsi le polari - Mr. Cinghia - 15-05-2011 00:03

Scusate, per 35 nodi reali da una velocita' superiore alla velocita' ottenuta con 15 nodi. Si vede che i dati li ha calcolati il computer. Per 100 nodi cosa da?? Big GrinBig GrinBig Grin


farsi le polari - irruenza - 15-05-2011 00:07

Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Riesci a scannarizzare qualcosa per rendermi conto?
ciao
queste sono quelle che loro chiamano optimum Downwind numbers

Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]target pappa.pdf 29,69 KB

Spiegami: Hai mandato una semplice mail al progettista e ti hanno mandato i 'Downwind numbers' a gratisse ???


farsi le polari - Gundam - 15-05-2011 00:35

Downwind.... H mmm con bolina non dovrebbe esserci tutta sta coerenza... In inglese direi che sono i dati upwind....


farsi le polari - Mr. Cinghia - 15-05-2011 00:52

Citazione:Gundam ha scritto:
Downwind.... H mmm con bolina non dovrebbe esserci tutta sta coerenza... In inglese direi che sono i dati upwind....

Wink Anche visti i AWA.