I Forum di Amici della Vela
Genoa o code zero? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Genoa o code zero? (/showthread.php?tid=57800)



Genoa o code zero? - TeoV - 16-05-2011 03:31

Purtroppo ieri mi si e' strappato il genoa sulla balumina, credo per usura da invecchiamento, sul mio piccolo Limit.
Avendo gia' un fiocco ed un gennaker, posso sostituire il genoa con il code zero?
Qual'e' il range abituale di utilizzo?
Grazie. Smile


Genoa o code zero? - einstein - 16-05-2011 03:50

Citazione:Messaggio di TeoV
Purtroppo ieri mi si e' strappato il genoa sulla balumina, credo per usura da invecchiamento, sul mio piccolo Limit.
Avendo gia' un fiocco ed un gennaker, posso sostituire il genoa con il code zero?
Qual'e' il range abituale di utilizzo?
Grazie. Smile

Non credo tu possa sostituire il genoa con il code0, in bolina ti rimarrebbe un buco da 5/6 nodi sino 12/13 che ritengo sia l'intensità di vento più adatta per armare il fiocco, anche se devo dire che non conosco le caratteristiche specifiche della tua barca.
Quindi ti consiglierei senz'altro un nuovo genoa e poi, se le finanze te lo permettono, prendere in considerazione anche un code0 per divertirti con le ariette.
ciao


Genoa o code zero? - TeoV - 16-05-2011 16:58

Grazie per la risposta.
Il Limit e' un barchino semi cabinato di 5 metri con deriva mobile. (vedi scheda http://www.sailingtheweb.it/barche-vela/?STWcode=S02572
240 gr/m2 per il genoa su un barchino del genere ritieni siano adeguati?
Ho gia' un fiocco con tessuto piu' pesante del genoa che mi si e' rotto, ma non ho idea quale sia la sua grammatura.
Grazie, ciao.


Genoa o code zero? - barcapolacca - 16-05-2011 17:09

Confermo. Il Code0 è utile per le ariette veramente deboli e per quelle barche che non possono armare un genoa, ma nel tuo caso meglio prima avere il genoa