I Forum di Amici della Vela
presa USB - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: presa USB (/showthread.php?tid=57803)

presa USB - stefano702 - 16-05-2011 03:58

...ma secondo voi, serve in barca???

presa USB - infinity - 16-05-2011 04:08

beh io ne ho montate comunque un paio ...

per caricare tel, Ipod etc .. non mi sembra male ..

presa USB - stefano702 - 16-05-2011 04:24

Ma hai messo quelle ch si inseriscono sulle prese accendini oppure hai messo qualcosa a pannello???SmileSmile

presa USB - infinity - 16-05-2011 05:13

ho messo le prese USB in parallelo di fianco a quelle accendisigari così sono fisse e non ballonzolano

trovate su un sito di accessori per camper. entra 12 volts esce 5. qualcosa

presa USB - stefano702 - 16-05-2011 19:30

Citazione:infinity ha scritto:
ho messo le prese USB in parallelo di fianco a quelle accendisigari così sono fisse e non ballonzolano

trovate su un sito di accessori per camper. entra 12 volts esce 5. qualcosa

Mi daresti il link???

presa USB - alx - 16-05-2011 20:38

se ne era parlato qui Wink:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=52485

presa USB - luna rotta - 17-05-2011 00:15

Non ne capisco nulla, però ho preso una presa usb di una marca famosa da inserire nella presa 12 V.
Ho notato che non carica il telefono cellulare, anche se esso viene caricato dalla presa usb collegata ad adattatore 220V.
Ho quindi sostituito alimentatore USB delle ditta famosa con altro identico, e ho riscontrato stesso problema.
In poche parole povere, non so perchè, ma temo che questi alimentatori non vadano bene per tutto.
Che ho fatto?
Ho nascosto dentro il sedile del carteggio (Bavaria) una ciabatta 220V con interruttore incorporato e ad essa gli alimentatori di telefoni, palmari, gps, aspirapolvere, torcia.
Risultato: tutto funziona. E quando finisco di caricare, scollego l'apparecchio e spengo la ciabatta.

Luca

P.S. ho un'autoradio/dvd con ingresso usb, ma questa è un'altra storia.
Se qualcuno volesse l'alimentatore 12V USB della nota marca, lo scambio volentieri con bottiglia di vino.

presa USB - suzukirf600 - 17-05-2011 02:44

Se il telefono è Motorola devi avere il cavo 'dedicato'.
Una piccola resistenza aggiunta che pero' impedisce di utilizzare cavi USB standard. Devi prendere il cavo usb apposito! Non è colpa dell'alimentatore!

P.S. quale ditta famosa?

presa USB - elan 333 - 17-05-2011 03:31

io ho comperato inverterino con presa accendisigari e con uscita anche USB (oltre ovviamente il 220V); OK per PC, cellulari, caricabatterie stilo, ipod, iphone, imortacci loro,...

presa USB - ws770 - 17-05-2011 05:30

Da: http://pinouts.ru/Slots/USB_pinout.shtml

Citazione:'Dedicated charger mode:

A simple USB charger should short the 2 data lines together. The device will then not attempt to transmit or receive data, but can draw up to 1.8A, if the supply can provide it.'

Non l'ho ancora provato, ma anche altri forum confermano. I contatti DATA nella presa devono essere collegati assieme, se non lo sono il telefonino 'pensa' di essere connesso ad un PC, no al caricatore.

presa USB - Giada0959 - 19-05-2011 04:17

Io suggerirei di sostituire la radio stereoCD con un modello (autoradio) che abbia l' ingresso USB.
Permette di leggere le chiavette USB per la musica (per cui si elimina la necessita' di portarsi i CD), ma anche di utilizzarla per caricare cellulari o collegare di tutto come fonte di corrente.
A.

presa USB - luna rotta - 19-05-2011 22:28

Citazione:suzukirf600 ha scritto:
Se il telefono è Motorola devi avere il cavo 'dedicato'.
Una piccola resistenza aggiunta che pero' impedisce di utilizzare cavi USB standard. Devi prendere il cavo usb apposito! Non è colpa dell'alimentatore!

P.S. quale ditta famosa?

Non sapevo la storia del cavo..
Usb con attacco accendisigari Philips, cellulare Samsung.
Uso il cavetto usb trovato all'interno della confezione del telefono.
Il simbolo della batteria sul telefono si muove, come se stesse caricando.
Ma dopo due ore, la batteria del telefono è ancora alla prima tacca.

presa USB - sailyard - 20-05-2011 04:16

Ho preso delle USB da accendisigari e funzionano alla grande...

presa USB - Fortunato - 02-06-2011 15:28

Ho comprato un caricabatterie USB, collegato al mio sony xperia mi compariva il simbolo di carica ma dopo alcune ore il livello delle batterie era invariato.
Usando il caricabatterie dell'iPad invece tutto ok
Misurate le tensioni e sorpresa...
D+ 2,0
D- 2,7

Cercando in internet ho trovato diversi schemii

[hide][Immagine: schema.jpg][/hide]
Dal sito http://www.meletta.net/tutorial-come-modificare-cavo-alimentazione-usb-iphone/531/

In sostanza i cellulari devono sentire le tensioni su D+/D- per avviare la carica. Non importa il valore delle resistenze. Io ho usato due resistenze da 470 Kohm per avere un valore di 2,5 volts su D- e funziona ugualmente.