I Forum di Amici della Vela
Rimotorizzazione Sun Odyssey 34.2 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Rimotorizzazione Sun Odyssey 34.2 (/showthread.php?tid=57811)

Pagine: 1 2 3 4


RE: Rimotorizzazione Sun Odyssey 34.2 - infinity - 20-04-2018 01:00

Sinceramente la frase: “La velocità critica si può superare, sfatiamo questo falso "mito", solo che per farlo bisogna aumentare la potenza applicata in maniera esponenziale e quindi diventa antieconomico.” mi sembra molto tirata per i capelli... la fisica insegna qualcosa...

Se dovessi montare un 1000 cv sulla mia (a parte tutte le altre considerazioni) alla fine non riuscirei a superarla in modo significativo, la barca a vela mette giù la poppa e si pianta.
Poi se ritieni che le leggi fisiche sbaglino....


RE: Rimotorizzazione Sun Odyssey 34.2 - andros - 20-04-2018 08:21

(20-04-2018 01:00)infinity Ha scritto:  Sinceramente la frase: “La velocità critica si può superare, sfatiamo questo falso "mito", solo che per farlo bisogna aumentare la potenza applicata in maniera esponenziale e quindi diventa antieconomico.” mi sembra molto tirata per i capelli... la fisica insegna qualcosa...

Se dovessi montare un 1000 cv sulla mia (a parte tutte le altre considerazioni) alla fine non riuscirei a superarla in modo significativo, la barca a vela mette giù la poppa e si pianta.
Poi se ritieni che le leggi fisiche sbaglino....
in effetti la v.critica la si può superare ma di fatto lo scafo non sarebbe in grado di mantenere un assetto corretto.
un esempio:
i vecchi gozzi che caracollavano con pochi cavalli ora li vediamo supermotorizzati ma a poppa hanno patini stabilizzanti per evitare il ribaltamento; inevitabile se non ci fossero.


RE: Rimotorizzazione Sun Odyssey 34.2 - old_al - 20-04-2018 14:57

(20-04-2018 08:21)andros Ha scritto:  in effetti la v.critica la si può superare ma di fatto lo scafo non sarebbe in grado di mantenere un assetto corretto.
un esempio:
i vecchi gozzi che caracollavano con pochi cavalli ora li vediamo supermotorizzati ma a poppa hanno patini stabilizzanti per evitare il ribaltamento; inevitabile se non ci fossero.

A proposito di gozzi sovra-motorizzati, baia di Astakos al tramonto con mare piatto


RE: Rimotorizzazione Sun Odyssey 34.2 - andros - 20-04-2018 15:20

(20-04-2018 14:57)old_al Ha scritto:  A proposito di gozzi sovra-motorizzati, baia di Astakos al tramonto con mare piatto
ecco se a quell'affare togliessimo i patini poppieri si ribalterebbe immediatamente.


RE: Rimotorizzazione Sun Odyssey 34.2 - infinity - 20-04-2018 23:49

Andro#, mi sembra ovvio che se modifichi lo scafo una ba4ca a vela diventa altro, se per es togli la di riva guadagni in v3locita (se non ti ribalti subito.

Chiaro che se n9n modifichi NON puoi superare la V critica.


RE: Rimotorizzazione Sun Odyssey 34.2 - rob - 21-04-2018 00:00

(20-04-2018 23:49)infinity Ha scritto:  Andro#, mi sembra ovvio che se modifichi lo scafo una ba4ca a vela diventa altro, se per es togli la di riva guadagni in v3locita (se non ti ribalti subito.

Chiaro che se n9n modifichi NON puoi superare la V critica.

oooh, finalmente qualcuno che ha le mie stesse difficoltà konl etas tyer elet t30nik 3
Smile


RE: Rimotorizzazione Sun Odyssey 34.2 - infinity - 21-04-2018 00:09

Questa cavolo di tastiera ... scusate....


RE: Rimotorizzazione Sun Odyssey 34.2 - andros - 21-04-2018 08:51

(20-04-2018 23:49)infinity Ha scritto:  Andro#, mi sembra ovvio che se modifichi lo scafo una ba4ca a vela diventa altro, se per es togli la di riva guadagni in v3locita (se non ti ribalti subito.

Chiaro che se n9n modifichi NON puoi superare la V critica.
quindi senza modificare lo scafo NON si può superare la V.critica.
e io che vado dicendo?Smiley4


RE: Rimotorizzazione Sun Odyssey 34.2 - vitros - 02-05-2018 10:22

(20-04-2018 08:21)andros Ha scritto:  in effetti la v.critica la si può superare ma di fatto lo scafo non sarebbe in grado di mantenere un assetto corretto.
CUT

e io che vado dicendo?

Questo, ed è corretto.
ma dire semplicemente e categoricamente che NON si può superare (senza dire "di quanto", "per quanto tempo", come e perchè...) non lo è.