![]() |
anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 (/showthread.php?tid=57817) |
anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 - etabeta 1° - 16-05-2011 18:31 buongiorno, complice il bel tempo ne ho approfittato per fare un'immersione e controllare carena e zinco... ho notato che lo zinco che si trova a poppavia dell'elica sulla linea d'asse....è consumato....e quindi da cambiare... vorrei farlo rapidamente e, quindi, dovrei farlo in acqua...ovviamente usando muta e bombole con barca ormeggiata al pontile... qualcuno può aiutarmi dicendomi se: - è un'operazione fattibile? - servono strumenti particolari? - serve bloccare l'elica o basta solo l'invertitore? e quali sono le caratteristiche dello zinco...il mio è a forma di cono senza la parte inferiore.... il mio dovrebbe essere il 1° in altro a sx dell'immagine allegata... sapete per caso di che dimensione deve essere? [hide] ![]() anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 - dbk - 16-05-2011 18:40 Secondo me è il 12, tuttavia se hai anodo sia su asse che su elica potrebbe bastarne anche uno solo, quindi togli quello ad anello e lasci quello dell'elica. anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 - Oceanis - 16-05-2011 18:44 la dimensione che vedi è relativa al diametro dell'asse nessuna difficoltà a farlo in acqua; devi avere la chiavetta di misura per svitale il dado ciao anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 - kermit - 16-05-2011 19:11 Citazione:dbk ha scritto:Non credo che l'Oceanis 40 abbia l'anodo sull'asse, la Beneteau non li mette e di solito hai solo quello sull'ogiva dell'elica quindi dovrebbe essere il numero 2. In ogni caso prima di acquistarlo prendi la misura del tuo asse a bordo (dopo l'invertitore) se l'asse è da 30 mm è il numero 2 altrimenti scegli quello idoneo dalla tabella postata anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 - dbk - 16-05-2011 20:43 Ciao Marcello, mi sembra che l'Oceanis 40 abbia motore da 40 cv e asse da 25. Sulla mia, che ha asse da 30 c'è sia su asse che su elica. Certo x stare tranquilli lo tira via, anche senza bombole, e lo rimette pari. Avevo letto sulla scheda di Kermit che hai messo gli strapuntini / sedute a poppa. Mi fai un paio di foto che replico? anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 - kermit - 16-05-2011 21:11 Citazione:dbk ha scritto:Sono questi: [hide] ![]() E si comprano quì: http://shop.beneteauowners.com/detail-sternperch.htm?group=181 anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 - etabeta 1° - 17-05-2011 15:49 ...grazie a tutti... un ultima domanda.... la vite di fissaggio dell'anodo va lubrificata con un grasso al litio...o occorre utilizzare qualcosa tipo un blocca filetti...lo chiedo...perché non mi è sembrato di vedere sistemi di blocco tipo 'spinette' o simili... tks in advance. anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 - svo75 - 17-05-2011 18:36 Ciao Cambiati la sett scorsa. Nulla di particolare, per evitare che ti cada qualsiasi cosa metti un secchio sotto l'elica, quando fai quello dell'elica, e poi lo sposti sotto la linea d'asse per mettere quello. Se ti cade qualcosa sotto non lo trovi piu' perche' il fondo e' ricoperto da molti cm di melma ![]() ![]() ![]() Il mio a poppa dell'elica (ogiva) ha una brugola forse da 6 (portane sotto una serie cosi' eviti di entrare e uscire con la bombola) sviti, togli il vecchio, metti il nuovo (che non si blocca e va tenuto a mano) e riviti bene la brugola. Per quello della linea d'asse preparati tutto fuori (brugola o cacciavite e dadini, di dadi e bulloni portane 2 in piu' per sicurezza) togli il vecchio e al suo posto metti il nuovo (al suo posto perche' e' l'unico punto pulito dell'asse ![]() ![]() ![]() Nessun frena filetti o grasso. Buon lavoro RE: anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 - enovelista - 16-10-2023 20:04 Salve, Facendo un tuffetto per controllare la carena, ho notato che si il mio first29 con asseda 25, ha perso l'anodo con la relativa vite a brucola. Sono andato in negozio a comprare l'anodo ma non trovo la vite a brucola. Ho provato con un m6 ma è leggermente piccola e la vite m8 è troppo grande. Mi sapete dire che vite devo comprare? |