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GPS ANTENNA SA-320 & C90W - Versione stampabile

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GPS ANTENNA SA-320 & C90W - Monetaio - 16-05-2011 22:14

Per quanto mi riguarda ormai mi son rassegnato al fatto che l'antenna GPS in testa d'albero appena montata non mi funziona.
Vi propongo la mia situazione, chissà che non ci vediate qualcosa di macroscopicamente sbagliato...

Antenna in TA: SA-320 Seriale
Cavo originale tagliato a 40cm per essere giunto (saldato) con telefonico a 5 poli fino alla base d'albero.
In base d'albero con mammuth riallacciato al resto del cavo originale precedentemente tagliato.
Dal mammuth al C90W presso il carteggio/quadro comandi.

Collego il +12 dell'antenna al +12 della barca (strumentazione).
Il TX antenna al RX+ del NMEA1 C90W
Il negativo dell'antenna ho provato ad attaccarlo sia al negativo della barca, sia al TX- del NMEA1 C90W.

Sentenze o Byte ricevuti dall'antenna al C90W, nessuna Sad .

Sbaglio collegamenti ? Sezione dei cavi telefonici troppo grandi rispetto all'originale ? Idee ?

Sad

PS: purtroppo non ho la certezza che l'antenna funzioni, anche se nuova di trinca.
Grazie.


GPS ANTENNA SA-320 & C90W - IanSolo - 17-05-2011 04:46

Se i prodotti di cui parli sono quelli che penso e riferendosi ai loro manuali :

http://www.raymarine.com/GetFile.aspx?fileId=1218&categoryId=3
http://www.raymarine.com/GetFile.aspx?fileId=1220&categoryId=3
http://205.134.232.209/Semsons/SA-320-5Hz%20manual%20V2.1.pdf (oppure http://www.mesltd.co.uk/files/gps105man.pdf)

i collegamenti devono essere i seguenti :

1) Alimentazione negativa (- batteria/massa) al filo Verde dell'antenna
2) Alimentazione positiva (+ batteria) al filo Blu dell'antenna
3) NMEA + dal filo Marrone dell'antenna al filo Bianco del C90W per porta 1
(in alternativa Arancio/Bianco per porta 2 - in alternativa Blu/Bianco per porta 3)
4) NMEA - dal filo Nero dell'antenna al filo Verde del C90W per porta 1
(in alternativa Arancio/Verde per porta 2 - in alternativa Blu/Verde per porta 3)

gli altri fili dell'antenna non vanno collegati e sul plotter l'antenna va collegata a una sola porta (proporrei la 3 perche' e' quella a singola velocita' con il valore gia' giusto).

Va selezionato il GPS esterno (pag. 26 User Reference Manual) e verificato che la velocita' della porta sia 4800 (pagine 30-31 User Reference Manual, non necessario per la porta 3).

Domanda : ma non era il caso di verificare il funzionamento dell'antenna 'prima' di montarla in testa d'albero ?


GPS ANTENNA SA-320 & C90W - Monetaio - 17-05-2011 13:13

Ciao Ian,
ovviamente quello da te descritto é il primo collegamento che ho fatto. Poi sono andato a cercarmi su internet varianti, ed ho trovato appunto il discorso di collegare il polo negativo dell'antenna al TX negativo dell'apparecchio lasciando scollegato l'RX+ dell'antenna.
Comunque sia nun va.

Ma soprattutto:

Citazione:Domanda : ma non era il caso di verificare il funzionamento dell'antenna 'prima' di montarla in testa d'albero ?

E certo che lo sarebbe stato Sad. Ma che vuoi, tempi stretti ed ottimismo questa volta mi hanno un pò fregato.

Potrebbe anche essere che la guaina con i 5 fili telefonici semirigidi che ho usato si sia danneggiata passando i cavi nell'albero.
Vedrò se smontare l'antenna direttamente e provarla 'in mano' o mandare su qualcuno col tester prima di smontarla.
(cheppizza).

PS: si, sulla configurazione del C90W non ci sono mai stati dubbi. Fortunatamente ha anche il fdiagnostico che mostra i byte in ingresso sulle varie porte.


GPS ANTENNA SA-320 & C90W - IanSolo - 17-05-2011 15:36

Prova prima da giu' :

1) verificare che ci sia un sia pure piccolo (da qualche decina fino a un paio di centinaia di mA) assorbimento sul filo di alimentazione, questo garantisce che non sia interrotto e che l'antenna almeno 'tiri fiato'.
2) verificare che, plotter e antenna collegati e accesi, misurando con il tester (sulla una portata fra 2 e 10V meglio se di tipo a indice) fra i due capi della linea NMEA vi siano brevi impulsi con cadenza fra 1 e 3 secondi (non importa il valore).

Se le due prove sono positive prova ad invertire fra loro i collegamenti della linea NMEA perche', anche se raramente, mi e' gia' capitato di trovare prodotti con indicazioni inverse (viste dal lato sorgente invece che destinazione).
Sempre se sono positive prova ad entrare in un PC (porta RS232 - filo marrone al pin RX e filo nero al comune) e leggere i dati con un qualunque emulatore di terminale (sono piu' tolleranti e lavorano meglio dei diagnostici interni dei plotter).

Se cosi' non e' andata ti tocca salire !


GPS ANTENNA SA-320 & C90W - kermit - 17-05-2011 18:26

Io quello che ci vedo di strano è tagliare il cavo di un antenna gps per metterla in testa d'albero quando nelle barche in VTR potrebbe stare anche all'interno tanto prende uguale mica è un radar!!!


GPS ANTENNA SA-320 & C90W - The Prince - 17-05-2011 19:14

devo dire che non ho mai sentito/visto che un antenna su una barca in vtr vada messa in t.a. per migliorare il segnale!!!
Citazione:kermit ha scritto:
Io quello che ci vedo di strano è tagliare il cavo di un antenna gps per metterla in testa d'albero quando nelle barche in VTR potrebbe stare anche all'interno tanto prende uguale mica è un radar!!!



GPS ANTENNA SA-320 & C90W - IanSolo - 17-05-2011 19:21

Giusto, Kermit, la vetroresina e' quasi trasparente a questi segnali (la mia antenna e' sempre stata sotto coperta nelle barche che ho avuto) e qualche metro di quota non cambia nulla, basta che non vi siano oggetti metallici al di sopra (o stia in un posto dove qualcuno si stenda a prendere il sole in coperta) , fra l'altro le oscillazioni dell'albero finiscono per dare un sia pur piccolo ma sensibile incremento del percorso visto e, quindi, di indicazione di velocita', il punto invece non viene sostanzialmente alterato perche' le oscillazioni sono abbastanza piccole da restare all'interno del raggio di incertezza di questo sistema di posizionamento.


GPS ANTENNA SA-320 & C90W - Monetaio - 17-05-2011 21:15

Citazione:Io quello che ci vedo di strano è tagliare il cavo di un antenna gps per metterla in testa d'albero quando nelle barche in VTR potrebbe stare anche all'interno tanto prende uguale mica è un radar!!!

Sapessi quante cose 'strane' vedo io nelle barche degli altri. Ma prima di lanciarmi in certe affermazioni, magari chiedo prima. Manco mi fossi messo a spiegare Viterbi!

E' la mia 3za antenna GPS. 2 interne ai C90W. La 3za va in TA (come tutte le altre antenne e le luci di via+fonda) per non avere 'bagagli' appiccicati alla benemeglio in pozzetto o peggio che sbucano fuori dagli oblò in modo provvisorio come si vede in certe barche di professori.

Citazione:devo dire che non ho mai sentito/visto che un antenna su una barca in vtr vada messa in t.a. per migliorare il segnale!!!

Infatti... E' una mera deduzione (sbagliata per di più) di chi critica senza chiedere Smile Ma é sport diffuso sulle banchine no ? Smile

PS: Ma avete barche solo in vetroresina pura voi ? Io ho mobilia, rifiniture in legno sulle pareti e soffitto, accessori vari sopra e sotto coperta. Eppure é una 'barchetta' non certo una mega imbarcazione lussuosa.
Tral'altro, giusto per smentire queste 'sentenze' calate dall'alto, l'antenna del C90W incassato nel quadro comandi affianco al carteggio spesso perde il segnale, vista la posizione, come master (e quindi anche antenna GPS) al momento uso quella del C90W alla ruota.


GPS ANTENNA SA-320 & C90W - IanSolo - 17-05-2011 23:46

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l'antenna del C90W incassato nel quadro comandi affianco al carteggio spesso perde il segnale, vista la posizione, come master (e quindi anche antenna GPS) al momento uso quella del C90W alla ruota
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Si, e' possibile che l'antenna interna in questo caso non abbia buoni risultati, la ragione e' che in un Elan 333 la parete in zona carteggio in cui puo' essere piazzato lo strumento e' un po' sotto e troppo vicina alla falchetta che e' metallica e maschera buona parte dell'arco di cielo che deve essere visto per avere una buona ricezione. Giusto per spiegare (non e' una critica, per carita' ! si stanno facendo considerazioni di carattere puramente tecnico) l'antenna 'libera' (quella non integrata nello strumento) puo' essere piazzata sottocoperta ad alcuni metri di distanza scegliendo un punto che, considerato un arco di cielo ipotizzando un cono verticale con un angolo di almeno 120 gradi (180 e' utopia non raggiungibile), abbia almeno l'80% di spazio non coperto da oggetti conduttori elettricamente (legname, tessuti ecc. non hanno quasi influenza) e che non possa essere un luogo in cui persone possano stazionare : ho sempre piazzato le antenne contro il cielino dei gavoni nei pressi dello specchio di poppa dove manca la falchetta e il pulpito si interrompe essendovi il passaggio per la salita in barca, li' c'e' solo vetroresina e l'area di cielo visibile dall'antenna e' molto ampia con risultato molto buono (e' normale un GDOP=3 o meglio e se non fosse cosi' buono e' facile spostarla quel tanto che basta).


GPS ANTENNA SA-320 & C90W - kermit - 18-05-2011 03:41

Caro Monetaio non ci vedo nulla di male dire che è strano vedere un'antenna gps in TA su una barca a vela e se tu vedi tante cose strane nelle barche degli altri..voglio dire.... allora?

Sembra quasi che tu l'abbia presa come una critica, la critica è saldare il cavo tagliato dell'antenna ed andare in TA a montarla senza provarla prima, comunque per me mettere un antenna gps in TA oltre che strano è anche sbagliato, immagina tra le onde e con le oscillazioni dell'albero che belle informazioni sulla velocità che avrai


GPS ANTENNA SA-320 & C90W - Monetaio - 18-05-2011 13:57

Si. Io l'ho letta come critica fine a se stessa. Soprattutto ci ho letto che si dava per scontato che non sapessi come funziona la trasmissione a bassa frequenza e la cosa mi ha infastidito. Se così non voleva essere sono pronto a scusarmi della reazione un pò scomposta.
Detto questo so benissimo di aver peccato di ottimismo montanto l'antenna appena sballata senza il normale controllo iniziale 'a banco' e come al solito succede in questi casi non mi rimane che pentirmene e pagarne le conseguenze Smile.

Il discorso delle oscillazioni in TA é corretto, lo avevo valutato inizialmente ma, probabilmente, non gli ho dato il giusto peso quando ho messo sulla bilancia i pro ed i contro.

Ian: ovviamente il mio discorso sulla posizione é stato solo intavolato per intendere che dare sentenze 'nozionistiche' fine a se stesse all'atto pratico serve a poco se non si valuta il reale stato della situazione. Per la precisione, dire fine a se stesso 'in barche in VTR non viene disturbata la ricezione' serve a poco se hai lo strumento GPS posizionato sotto una pentola (per dire): infatti così hai precisato anche tu.

C'é una tale differenza tra le due affermazioni che susseguono, da renderne una sbagliata ed una corretta a mio avviso:

Citazione:Io quello che ci vedo di strano è tagliare il cavo di un antenna gps per metterla in testa d'albero quando nelle barche in VTR potrebbe stare anche all'interno tanto prende uguale mica è un radar!!!

e

Citazione:la vetroresina e' quasi trasparente a questi segnali (la mia antenna e' sempre stata sotto coperta nelle barche che ho avuto) e qualche metro di quota non cambia nulla, basta che non vi siano oggetti metallici al di sopra (o stia in un posto dove qualcuno si stenda a prendere il sole in coperta)

Tutto qui.

Comunque sia ringrazio per la solita disponibiltà e solerzia nell'aiutarmi Smile


RE: GPS ANTENNA SA-320 & C90W - agatino - 10-09-2015 15:55

Salve mi sapete dire se lantenna sa320 e compatibile con eco humminbird 931c


RE: GPS ANTENNA SA-320 & C90W - agatino - 11-09-2015 18:26

Salve ho comprato un ecoscandaglio humminbird 931c e lantenna gps sa320 mi sapete dire come collegare i fili grazie