I Forum di Amici della Vela
Incidente in regata, chi ha ragione? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Incidente in regata, chi ha ragione? (/showthread.php?tid=57866)



Incidente in regata, chi ha ragione? - Spanez - 17-05-2011 16:23

Qualche settimana fa è successo un piccolo incidente in regata e avrei bisogno del vostro aiuto per capire meglio.
In partenza, un j80 lascia un minimo di spazio in barca forse per qualche secondo di anticipo che aveva, si infila un 42 a tutta velocità che senza toccarlo gli si piazza sopravvento praticamente impiccato, sventa completamente il j80 che nel raddrizzarsi immediatamente incastra il suo albero tra le sartie del 42.
Tra diverse parolacce e il tempo di cercare di risolvere l'ingarbuglio le due murate si sono sgraffiate a vicenda.
Chi dovrebbe aver ragione?

ps: con i miei dieci secondi ritardo, 424242 sono passato sotto entrambe e scappato via!!

Grazie,
Sergio


Incidente in regata, chi ha ragione? - Gof - 17-05-2011 16:34

Da come l'ho capita io darei ragione al J80 (che non cambia rotta ma sbanda sopravento per l'arrivo dell'altra barca)


Incidente in regata, chi ha ragione? - Alpa550 - 17-05-2011 17:40

Da come l'ho capita anche io direi senza dubbio che ha ragione il J80. (come ha già detto il campione nazionale funBig Grin)
Ad arrivare da dietro è il 42, il J80 non cambia rotta ma solo angolo di sbandamento, è sottovento, etc....

Da cosa nascono i tuoi dubbi su chi ha ragione?


Incidente in regata, chi ha ragione? - Spanez - 17-05-2011 18:04

In effetti la penso anche io così, volevo solo dei pareri di qualcuno più esperto di me.

Grazie.


Incidente in regata, chi ha ragione? - Alpa550 - 17-05-2011 18:18

Più nello specifico:

1) Il j80 non varia rotta quindi non può essere pensalizzato per la 16.1
2) Acquisisce il diritto di rotta per un'azione del 42, perciò non è nemmeno soggetto alla 15.
3) A non tenersi discosto è il 42 che si è infilato sopravvento ed è lui che si è messo da subito in una posizione che viola la 11

Direi che non vi sono altre cose da considerare, se però hai dubbi chiedi pure. Oltre a me , nel sito ci sono anche altri Udr che potranno darti delucidazioni.


Incidente in regata, chi ha ragione? - barcapolacca - 17-05-2011 18:38

Se fosse successo sui meteor si sarebbe preso una sportellata ben prima di sventare l'avversario Smile


Incidente in regata, chi ha ragione? - ZK - 17-05-2011 21:15

Citazione:barcapolacca ha scritto:
Se fosse successo sui meteor si sarebbe preso una sportellata ben prima di sventare l'avversario Smile

anche io darei ragione al campione nazionale fun.. opss al j