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diritto di orzare - gurka - 20-05-2011 00:50

cari specialisti,
un quesito mi assilla.

Quando una barca sottovento può orzare ad una barca sopravento fino a mettersi al vento, senza infrangere nessuna regola?

Vi ringrazio in anticipo delle pazienti risposte.


diritto di orzare - ZK - 20-05-2011 01:04

Citazione:Messaggio di gurka
cari specialisti,
un quesito mi assilla.

Quando una barca sottovento può orzare ad una barca sopravento fino a mettersi al vento, senza infrangere nessuna regola?

Vi ringrazio in anticipo delle pazienti risposte.

sempre solo se sta davanti alla barca sopravento di almeno tre lunghezze


diritto di orzare - Gof - 20-05-2011 01:09

Quando non è in vigore la regola 17

[hide][Immagine: 201151919640_rr17.jpg][/hide]

cioè se la barca sottovento non si è ingaggiata da libera dalla prua (cioè arrivando da dietro più veloce) entro due sue lunghezze, e prima del segnale di partenza (quando non c'è la giusta rotta)

Ricapitolo:
- prima della partenza si può orzare a piacimento
Dopo il segnale di partenza invece:
- se l'ingaggio avviene a distanza laterale maggiore di due lunghezze si può orzare a piacere;
- se è la barca sopravento che si ingaggia arrivando da dietro, quella sottovento può orzare fin che vuole;
- se l'ingaggio si stabilisce virando o strambando, si può orzare;
- se l'ingaggio si stabilisce con la barca sottovento che arriva da dietro, entro due sue lunghezze, questa non può orzare sopra la sua giusta rotta
- nella zona della boa poi interviene la regola 18


diritto di orzare - ZK - 20-05-2011 01:15

Citazione:Gof ha scritto:
Quando non è in vigore la regola 17

[hide][Immagine: 201151919640_rr17.jpg][/hide]

cioè se la barca sottovento non si è ingaggiata da libera dalla prua (cioè arrivando da dietro più veloce) entro due sue lunghezze, e prima del segnale di partenza (quando non c'è la giusta rotta)


occhio col fun.. prendine tre, certi giudici ti danno dsq per molto meno!Wink


diritto di orzare - tiger86 - 20-05-2011 01:18

Mi pare che Gof ti abbia dato una risposta completa, evidenziando anche che la 17 non esiste prima del segnale start.
Non ho capito l'intervento di ZK, credo si sia sbagliato.
Le tre lunghezze sono la 'zona' valida ai fini della 18, ma non c'entra col tema in parola.


diritto di orzare - ZK - 20-05-2011 01:39

Citazione:tiger86 ha scritto:
Mi pare che Gof ti abbia dato una risposta completa, evidenziando anche che la 17 non esiste prima del segnale start.
Non ho capito l'intervento di ZK, credo si sia sbagliato.
Le tre lunghezze sono la 'zona' valida ai fini della 18, ma non c'entra col tema in parola.

ha precisato la mia dove ne ho scritte tre e non a caso.
ha ragione lui a definire perche io ho precisato che il sempre vale solo se.. e ho scritto tre visto che la valutazione non la fa chi sta in barca ma un giudice che non ha visto!
come a suo tempo giustamente mi fu fatto notare (da allora su un fun non ci risalgo piu) che ti costa se sei davanti allungare un po di piu per essere sicuro di averle prese tutte quelle lunghezze!
cito poi i fun perche le giurie che seguono le loro regate come spesso tutte quelle dei monotipi sono molto precise e non si fanno tanti problemi a darti un DSQ

perche ad una domanda con l' inganno non si puo dare una risposta personalizzata?
se la davo subito giusta.. il giochino era bello che finito .Smiley14


diritto di orzare - kermit - 20-05-2011 02:06

Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Mi pare che Gof ti abbia dato una risposta completa, evidenziando anche che la 17 non esiste prima del segnale start.
Non ho capito l'intervento di ZK, credo si sia sbagliato.
Le tre lunghezze sono la 'zona' valida ai fini della 18, ma non c'entra col tema in parola.

ha precisato la mia dove ne ho scritte tre e non a caso.
ha ragione lui a definire perche io ho precisato che il sempre vale solo se.. e ho scritto tre visto che la valutazione non la fa chi sta in barca ma un giudice che non ha visto!
come a suo tempo giustamente mi fu fatto notare (da allora su un fun non ci risalgo piu) che ti costa se sei davanti allungare un po di piu per essere sicuro di averle prese tutte quelle lunghezze!
cito poi i fun perche le giurie che seguono le loro regate come spesso tutte quelle dei monotipi sono molto precise e non si fanno tanti problemi a darti un DSQ

perche ad una domanda con l' inganno non si puo dare una risposta personalizzata?
se la davo subito giusta.. il giochino era bello che finito .Smiley14

???? Di una chiarezza impeccabile.... cioe' non ci e' capito nulla SmileSmileSmile


diritto di orzare - ZK - 20-05-2011 02:40

si dire che sia annodato e' molto poco.
un po aime diversi anni fa sempre sul trasimeno feci una regatella co un fun.
ci diedero dnq per aver orzato troppo presto dopo aver raggiunto e superato una barca.
alla protesta c'ero io e ne ne usci con la coda tra le gambe, dsq e aver confermato al giudice che si avrei potuto aspettare un po ad orzare.
il senso e' che le regole chiedono due lunghezze ma a parte la difficolta a valutarle poi vengono giudicate da una giuria che non vede l' accatuo ma si rifa ascoltando le testimonianze.
se avvesi potuto dire erano tre.. vabbe perdonate il casino..ma occhio le distanze dfinite a lunghezze so un modo molto discutibile e personale!


diritto di orzare - Gof - 20-05-2011 02:46

Scusa ZK ma, se ho capito bene, il tuo caso mi sembra diverso dalla richiesta di Gurka. Tu parli di orzare dopo aver superato (da sottovento!) un'altra barca, Gurka chiede se la barca sotto vento può orzare mentre sono ingaggiati.
Il tuo caso non riesco a capirlo: ti ingaggi sottovento, superi l'avversario, lo distacchi di due lunghezze e poi orzi e ti squalificano? E perchè mai?(...va be', sarà stato per la barca taroccata Big Grin) Devo aver frainteso qualcosa


P.S. Ripeto l'abituale consiglio di acquistare i cd (o almeno il primo) di Ezio Fonda: http://www.eziofonda.it/acquisto_cd-rom.htm


diritto di orzare - gurka - 20-05-2011 03:16

grazie per le risposte.

Riassumo, se ho ben capito
1) in poppa, vengo ingaggiato sopravento, posso orzare fino prua al vento
2) in bolina, vengo ingaggiato sopravento, posso orzare fino prua al vento

E così?
Graie


diritto di orzare - ZK - 20-05-2011 03:41

quando sei barca raggiungente non puoi navigare oltre la tua giusta rotta (che tradotto significa non puoi orzare) finche la barca sopravento raggiunta e superata non e' a due lunghezze.
nel momento in cui orzi e' possibile che la barca raggiunta e superata limiti le due lunghezze?

se rispondi si.. ci sta che sei dsq

perdonami gof io il modo citazione non e' che lo sopporto molto.


diritto di orzare - tiger86 - 20-05-2011 04:22

Citazione:gurka ha scritto:
grazie per le risposte.

Riassumo, se ho ben capito
1) in poppa, vengo ingaggiato sopravento, posso orzare fino prua al vento
2) in bolina, vengo ingaggiato sopravento, posso orzare fino prua al vento

E così?
Graie
Si è così.
Se una barca libera dalla poppa diventa ingaggiata sopravento a te, tu puoi difenderti orzando fino a prua al vento, non oltre perchè altrimenti saresti in virata, in altri termini non devi rispettare la giusta rotta.
In altre parole se uno cerca di superarti sopravento tu puoi orzare fino prua al vento.


diritto di orzare - tiger86 - 20-05-2011 04:31

Citazione:ZK ha scritto:
quando sei barca raggiungente non puoi navigare oltre la tua giusta rotta (che tradotto significa non puoi orzare) finche la barca sopravento raggiunta e superata non e' a due lunghezze.
nel momento in cui orzi e' possibile che la barca raggiunta e superata limiti le due lunghezze?

se rispondi si.. ci sta che sei dsq

perdonami gof io il modo citazione non e' che lo sopporto molto.
La domanda era un po diversa.
In ogni caso una infrazione alla parte 2 si autopenalizza con i soliti due giri (doppia serie di virata e abbattuta).
Se da libero dalla poppa ti ingaggi sottovento entro le due lunghezze (quindi cerchi di superare sottovento) devi rispettare la giusta rotta, che non significa necessariamente non poter orzare, solo fino a quando sei ingaggiato.
Il classico esempio è nelle regate a compenso quando sottovento vi è un gennaker e sopravento uno spi, quindi quello sottovento deve seguire una rotta più stretta di quello sopravento.
Per me non vi è dubbio, lo spi deve orzare e rispondere, in quanto il gennaker è in giusta rotta.
Ma dalla mia esperienza ho notato che gli UdR non la pensano tutti uguale, per cui meglio evitare di trovarsi in tale situazione.


diritto di orzare - Gof - 20-05-2011 13:57

Forse ho capito il malinteso ZK, io mi parlavo dell'ingaggio entro due lunghezze laterali sottovento nel senso della regola 17.
Ad esempio in questo caso
[hide][Immagine: 201152075355_0.jpg][/hide]
l'ingaggio si stabilisce oltre le due lunghezze e la barca gialla verde può orzare a piacimento anche quando si avvicina all'altra.

Nel caso seguente invece no, l'ingaggio si è stabilito entro le due lunghezze laterali e la barca gialla viola la regola 17
[hide][Immagine: 20115207546_1.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 201152075429_2.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 201152075457_3.jpg][/hide]

(fotogrammi estratti dal CD di Ezio Fonda)


diritto di orzare - tiger86 - 20-05-2011 15:04

Nella prima foto sarebbe molto più logico fosse quella col fiocco sottovento?
Infatti tu scrivi che la gialla può orzare, ma penso che ti riferivi alla verde sottovento.

Attenzione che giusta rotta non significa non poter orzare, nemmeno se sei in bolina.
Infatti la 17 è una regola molto delicata in cui è meglio non imbattersi, a meno che l'infrazione non sia clamorosa, tipo uno che orza fino a che le vele rifiutano o invece di girare la boa prosegue dritto.
Invece quando si parla strettamente di giusta rotta non è facile dimostrare.

La giusta rotta è quella rotta che permette in quelle condizioni e a quella barca di arrivare più velocemente alla boa, quindi non solo di conseguire la migliore vmg, ma per estensione di compiere quel percorso che ad esempio va a cercare una corrente che porta poi velocemente in boa.Ancora più per estensione ( e qua molti UdR pono non esssere d'accordo), quella rotta che ti permette di smarcarti o evitare una zona senza vento, per poi raggiungere più velocemente la boa.

Capite che siamo veramente filo filo, per cui è saggio evitare di andare ad isabbiarsi sulla 17, meglio virare e 'cambiare aria'.
Wink


diritto di orzare - Gof - 20-05-2011 15:12

Citazione:tiger86 ha scritto:
Nella prima foto sarebbe molto più logico fosse quella col fiocco sottovento?
Infatti tu scrivi che la gialla può orzare, ma penso che ti riferivi alla verde sottovento.

Sì, ora ho corretto. D'accordo anche sul resto.


diritto di orzare - ZK - 20-05-2011 15:34

Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Nella prima foto sarebbe molto più logico fosse quella col fiocco sottovento?
Infatti tu scrivi che la gialla può orzare, ma penso che ti riferivi alla verde sottovento.

Sì, ora ho corretto. D'accordo anche sul resto.

si, me lo immaginavo che se mi stavo zitto era meglio.
il caso a cui mi riferivo io e' proprio questo!

carini i disegnini.. ezio fonda? dove li trovo?


diritto di orzare - Gof - 20-05-2011 15:51

Citazione:ZK ha scritto:
carini i disegnini.. ezio fonda? dove li trovo?

Sono fotogrammi estratti dalle animazioni del cd n.1 (15 euro spesi bene)
http://www.eziofonda.it/acquisto_cd-rom.htm
Sul sito trovi una versione ridotta con alcune animazioni di esempio
http://www.eziofonda.it/Libro_animato/copertina.swf


diritto di orzare - tiger86 - 20-05-2011 17:18

Vince, scusa quale polemica.
Gof è intervenuto correttamente, io ho integrato, zk ha cercato di contribuire ma ha commesso degli errori, dei quali mi pare si sia scusato.

Nono troppo ottimista o ingenuo?


diritto di orzare - ZK - 22-05-2011 00:18

“Se una barca libera dalla poppa diventa ingaggiata entro due sue lunghezze sottovento a una barca sulle stesse mure”

cosi a occhio e' una barca raggiungente, si ingaggia ma e' libera dalla poppa!

“Essa non deve navigare sopra la propria giusta rotta”

e' vero non dice che non puo orzare ma non ricordo una giuria che non abbia chiamato navigare oltre la giusta rotta l' orzata fatta da sotto per riuscire a mettere il naso davanti alla barca raggiunta!(e comunque e' un operazione che genera molto rumore di fondo)

“Per tutto il tempo in cui esse rimangono ingaggiate sulle stesse mure ed ingaggiate entro tale distanza!”

Immagino che ci possano essere diverse interpretazioni di questo finale di riga!

La piu restrittiva e' che finche non sei davanti alla barca raggiunta di 2 lunghezze (quelle citate all' inizio e poi richiamate con “ tale distanza”) non hai diritto a navigare sopra la tua giusta rotta!

Dai vince.... col giudice che l' ha interpretata cosi contro di me all' accademia dopo tutti sti anni ci vado pure a cena insieme.. se smentisci mi tocca portavvi a cena insieme.. fu lui che mi disse 'nel dubbio fatti una lunghezza in piu!' ovviamente dopo la bastonata!(quando ti pigli un dsq in seguito a protesta te le ricordi molto bene le regoline e .. non lo sai prima cosa hai infranto solo perche uno dietro tira su la bandierina rossa con dieci barche intorno).

Si pago io... e ppure volentieri!
se si escludono i motivi dovuti agli ostacoli questo mi pare l' unico caso in cui una barca sottovento non possa orzare fino a portare al vento quella sopravento

o.. non vuole essere una polemica, anzi, mi piace giocare a 'chi lo sa?' e l' ho detta sbagliata per permettere di giocare pure agli altri.