I Forum di Amici della Vela
Antenna GPS e bimini. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Antenna GPS e bimini. (/showthread.php?tid=58005)



Antenna GPS e bimini. - Frappettini - 20-05-2011 23:48

la situazione attuale è la seguente:

[hide][Immagine: 201152017465_prima.jpg][/hide]

lo stelo che sorregge il fungo è lungo, antiestetico e vulnerabile.


Vorrei accorciarlo così:

[hide][Immagine: 201152017474_dopo.jpg][/hide]

secondo voi, visto che il fungo andrebbe ad essere coperto dal bimini, la ricezione dei segnali GPS ne verrebbe a risentire?


Antenna GPS e bimini. - IanSolo - 21-05-2011 00:05

La tela non gli fa proprio nulla ed e' rispettata la regola di avere almeno l'80% del cielo sgombro da ostacoli conduttori (metallici).
Come detto in altra discussione legno, vetroresina, tela e imbottiture sono quasi trasparenti alle onde radio.
Comunque e' facile provare : basta tenere in mano l'antenna e abbassarla fino al punto che interessa.


Antenna GPS e bimini. - ghibli4 - 21-05-2011 00:13

Gli fa' una pippa la tela, soprattutto se il gps e' nuovo modello.
I ricevitori attuali fanno il fix anche indoor sul davanzale di una finestra.


Antenna GPS e bimini. - giampaolo.p - 21-05-2011 03:02

ho appena acquistato un gps usb da usare con opencpn e mi sono accorto che, a differenza di un apparecchio più datato che utilizzo da anni con un palmare come navigatore stradale, quest'ultimo legge il segnale dei satelliti anche all'interno dell'abitazione

tornando al dubbio di Frappettini, se il gps dovesse essere della prima generazione cioè con una sensibilità inferiore è possibile che con la tela del bimini inzuppata di acqua non riesca a svolgere il suo compito ?


Antenna GPS e bimini. - Senza Parole - 21-05-2011 03:35

non so, io cell'ho molto piu' corto del tuo!!!Blush
lo stelo semplicemente non c'e' e il ricevitore e' accanto alla ciambella, all'altezza della base della ciambella.
per non parlare del GPS in pozzetto, che non ha proprio l'antenna separata (e staziona bello al centro del bimini).


Antenna GPS e bimini. - IanSolo - 21-05-2011 04:38

--------
è possibile che con la tela del bimini inzuppata di acqua non riesca a svolgere il suo compito ?
--------
Non cambia niente, la quantita' di acqua sospesa nell'aria (le gocce di pioggia che stanno cadendo) hanno nell'insieme uno spessore enormemente piu' alto del sottile film d'acqua che impregna la tela, l'attenuazione e' piu' provocata dalla pioggia che da quella infima quantita' d'acqua.
I nuovi GPS sono di ben poco piu' sensibili di quelli delle prime generazioni, la differenza sta nella capacita' di operare contemporaneamente con un numero di satelliti maggiore, ne basterebbero 3 per il punto ma il dato ottenuto non ha la piu' alta precisione e se uno dei satelliti viene perso occorre tempo per il riaggancio o l'acquisizione di un altro, con piu' satelliti (se ne possono agganciare tanti quanti sono i 'canali') il punto e' mantenuto piu' stabilmente e gode di maggiore accuratezza.


Antenna GPS e bimini. - kermit - 21-05-2011 12:57

Citazione:Messaggio di Frappettini
la situazione attuale è la seguente:

[hide][Immagine: 201152017465_prima.jpg][/hide]

lo stelo che sorregge il fungo è lungo, antiestetico e vulnerabile.
Non ci posso credere SmileSmile hai fatto un buco al bimini per l'antenna del gps? pensavi che avesse bisogno dell'abbronzatura? Smile
Ma quel bimini rimane sempre aperto o quando lo chiudi smonti tutto?


Antenna GPS e bimini. - Frappettini - 22-05-2011 01:47

Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Messaggio di Frappettini
la situazione attuale è la seguente:

[hide][Immagine: 201152017465_prima.jpg][/hide]

lo stelo che sorregge il fungo è lungo, antiestetico e vulnerabile.
Non ci posso credere SmileSmile hai fatto un buco al bimini per l'antenna del gps? pensavi che avesse bisogno dell'abbronzatura? Smile
Ma quel bimini rimane sempre aperto o quando lo chiudi smonti tutto?

Sono cose che càpitano quando compri la barca di seconda mano.
Ho preso l' abitudine di montare il bimini dopo il 2 giungo ( data della Millevele alla quale partecipo dalla prima edizione) e smonto tutto per la regata del Salone Nautico che si tiene a ottobre.


Antenna GPS e bimini. - GT - 22-05-2011 05:25

Togli del tutto lo stelo e piazzi l'antenna sul tubolare al centro del pulpito con una basetta apposita.