Durezza del timone - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Durezza del timone (/showthread.php?tid=58079) |
Durezza del timone - Francopoggia - 23-05-2011 17:59 Ciao a tutti , vorrei sapere se una barca di 7 metri con timone a losca (Dehler sprinta 70)deve avere il movimento del medesimo un pò duro normalmente. Ecco il caso: ho la barca in secca da 3 mesi per lavori approfonditi di riverniciatura e montaggio accessori; la pala del timone non presenta alcun gioco di sorta , è molto solida e gira senza nessun impuntamento ma è sempre leggermente dura , alla barra non si avverte , ma cercando di girare la pala da sotto la carena, essa necessita di un certo sforzo . é normale? lo sforzo è minimo , ma se non si abbranca bene la pala essa non gira . Vorrei evitare di tirare giù il timone in quanto penso che poi avrò difficoltà a rimontarlo dato che le boccole non presentano nessun gioco. Ciao e buon vento Franco Durezza del timone - sarastro - 23-05-2011 18:14 il braccio di leva che implementi tentando di girare il timone è più corto del braccio di leva che implementi con la barra da: pensieri a zonzo sulle rive del Fiume Giallo confucio che abbia ragione lui ? saluti velici sarastro Durezza del timone - bullo - 23-05-2011 19:19 Quando la metterai in acqua il timone diventerà ancora più leggero, il metallo con il freddo si restringe. Durezza del timone - Maro - 23-05-2011 21:48 Cercando di dare bene dappertutto, anche attorno l'asse del timone, l'antivegetativa pian piano sale sull'asse fin dentro la boccola, indurendo l'accoppiamento. Nulla di gravissimo, ma c'è e peggiora sotto sforzo. Ogni qualche anno sfila il timone e riporta a metallo l'asse. Durezza del timone - Francopoggia - 23-05-2011 21:57 Ok sarastro non mettevo in dubbio che il momento di forza della leva applicata al braccio del timone è molto minore del momento applicato alla pala. Semplicemente e in parole povere ciò che domandavo era se è corretto che il timone a losca sia di sua natura più duro , ma nel mio pensare credevo che afferrando la pala essa si potesse muovere dolcemente quasi senza sforzo con poco attrito, invece il mio, e come penso tutti gli altri, oppone una certa resistenza. Credo che sia come dice bullo , dopo un pò di tempo in secca gli attriti aumentano e poi in acqua i giochi si ristabilizzano almeno se gli attriti non sono un'opppppppppppinione. Però sapete com'è, uno quando ha la barca in secca si pone mille problemi e fisime, almeno uno poco esperto come me. Ciao Buon vento Franco Durezza del timone - Dama - 23-05-2011 23:28 Citazione:Francopoggia ha scritto:salve Franco, ho appena varato la barca (Dehler 39) dopo che avevo dovuto sfilare il timone ormai quasi bloccato. E' la seconda volta, era già accaduto 5-6 anni fa. Anche stavolta, come allora, la pressione generata da incrostazioni nella losca (dovute a ..?) ha deformato le boccole sino a bloccare l'asse del timone. Tolte le boccole e rimosse le incrostazioni il timone è tornato dolce come... un melone. Il cantiere dice che le incrostazioni sono ' fioritura di alluminio' (!?!), no saprei, a me basta che il timone funzioni. |