Giro di boa - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Giro di boa (/showthread.php?tid=58082) Pagine: 1 2 |
Giro di boa - albert - 23-05-2011 18:48 L'altro giorno in regata di flotta si è verificata una situazione che non avevo mai preso in considerazione e in cui non mi ero mai messo in tanti anni, dunque l'ho risolta 'a braccio'.... ....mi è sembrato simpatico riferire, anche se ininfluenti, anche lo scambio di battute tra il timoniere di blu ed il tattico di giallo: [hide][/hide] Blu aveva intenzione inizialmente di passare dietro a giallo, ma una rotazione a sinistra ha impedito a giallo di arrivare in boa e ha permesso a blu di arrivarci abbondantino, dunque blu ha cambiato idea Agli Udr: bandiera verde in questo caso ?? e se giallo avesse protestato dicendo di aver virato per evitare blu ?? ... Ciao Giro di boa - barcapolacca - 23-05-2011 18:59 Presupponendo che siano entrati insieme nelle 3 lunghezze. Direi che giallo è oltre la giusta rotta e quindi deve dare acqua a blu. Certo in quei pochi secondi difficile stabilire dove sia il limite di giusta rotta. Io avrei dato acqua a giallo, ma se fossi stato giallo appena percepito lo scarso avrei virato, quindi ben prima dell'incrocio. Giro di boa - Alpa550 - 23-05-2011 19:44 Diciamo che se giallo avesse protestato ma il racconto fosse stato pulito come si vede nel disegno, il comitato per le proteste avrebbe capito essere una buffonata: altrimenti, giallo come avrebbe voluto girare la boa? come nei match race lasciandola a dritta? Durante la discussione sarebbe emerso che giallo ha virato per andare in boa. Io direi tutto regolare. Il tattico imoniere blu mi sembra di vederlo con la sua barba e l'esperienza del buon velaio... però fossi stato al posto di giallo avrei giocato un pò diversamente... sembra che già da lontano fosse evdente il non riuscire ad arrivare in boa... Giro di boa - Gof - 23-05-2011 19:49 a parte i commenti fra i due, giallo mure a dx aveva tutto il diritto di pooggiare, blu doveva tenersi discosto come ha fatto, dopo la virata Giro di boa - barcapolacca - 23-05-2011 19:52 @gof: che da adesso sarà definito 'il campione' Se tu fossi stato giallo avresti proseguito costringendo blu a poggiare e conseguentemente a rimanere sottovento e dietro? Anche a costo di arrivare oltre la layline e quindi arrivare poi in boa poggiato? Chiedo perché avevo il dubbio che proseguendo avrebbe 'violato' la giusta rotta. Giro di boa - Gof - 23-05-2011 20:03 Giallo non aveva nessun obbligo di rispettare la giusta rotta. Sul da farsi ... bisogna vedere come erano messi in classifica, le caratteristiche delle barche e la situazione vera in acqua, io avrei orzato il possibile e girato tranquillo la boa (magari con un bordo 'bretone') mentre Giro di boa - anonimone - 23-05-2011 20:57 Citazione:Gof ha scritto: Anche perchè o non ho capito io o sei diventato pure daltonico BV Giro di boa - Gof - 23-05-2011 21:22 Citazione:anonimone ha scritto: Tranquillo, tu hai capito bene ora correggo Giro di boa - albert - 23-05-2011 22:00 Premesso che se giallo come da minaccia avesse proseguito diritto, come quello che si è tagliato gli attributi per far dispetto alla moglie, vi assicuro che blu sarebbe poi riuscito ad impedirgli di tornare a girare davanti a lui la boa dalla parte corretta.....ma avrebbero fatto penultimo e ultimo...forse...e il vantaggio di blu era che sapeva che giallo (il Tattico) lo sapeva .... Ma la mia domanda agli udr e campioncini (my compliments to Gof and crew) aveva come fine il sentirmi rispondere se la RR 18.3 b che siamo abituati ad applicare per la barca mure a sinistra che vira davanti a quella che arriva in boa mure a dritta, si applica letteralmente anche nel caso opposto in esame.... 18.3 Virare Quando ci si Avvicina ad una Boa Se due barche si stavano avvicinando ad una boa su mure opposte ed una di esse cambia mure divenendo, di conseguenza, soggetta alla regola 13 entro la zona mentre l’altra barca sta raggiungendo la boa, da quel momento, la regola 18.2 non si applica. La barca che ha cambiato mure (a) non deve costringere l’altra barca a navigare sopra la bolina stretta per evitarla, né impedire all’altra barca di passare la boa dalla parte prescritta, e (b) deve dare spazio alla boa se l’altra barca diviene ingaggiata al suo interno. Ciao Giro di boa - Alpa550 - 23-05-2011 22:21 Certo. La 18.3 in questo caso tutela blu perchè se anche giallo riesce a virare tenendosi discosto , poi deve lasciar spazio all'interno a blu affinche giri la boa. Senza questa regola, giallo potrebbe orzare 'impiccandosi' ma portando fuori rotta blu che per la 11 sarebbe costretto a orzare saltando la boa. Ovviamente la 18.2 deve non essere applicata come giustamente la 18.3 esclude. Senza questa esclusione, per la 18.2.e, giallo potrebbe dire che blu si è ingaggiato interno a virata finita e quindi l'ingaggio è iniziato all'interno delle tre lunghezze. E Giallo potrebbe orzare 'impiccandosi' e mandarlo così nuovamente fuori boa.... Ecco perchè la 18.3 dice che in caso di virata la 18.2 non si applica.... Conseguentemente per me anche se giallo venisse in udienza non vi sarebbe stata alcuna violazione e anzi giallo dal momento che ha deciso di virare si è fregato con le sue mani. Se Giallo avesse allungato oltre la layline di sinistra nulla si sarebbe potuto dire in quanto a violazione di regole, anzi. Però Blu gli sarebbe passato molto vicino alla poppa e lì avrebbe orzato lui puntando vicinissimo alla boa, sapendo che giallo a quel punto avrebbe avuto difficoltà a virare tenendosi discosto. In questo caso Giallo si sarebbe suicidato. Giro di boa - fast37 - 23-05-2011 22:46 [quote]albert ha scritto: Premesso che se giallo come da minaccia avesse proseguito diritto, come quello che si è tagliato gli attributi per far dispetto alla moglie, vi assicuro che blu sarebbe poi riuscito ad impedirgli di tornare a girare davanti a lui la boa dalla parte corretta.....ma avrebbero fatto penultimo e ultimo...forse...e il vantaggio di blu era che sapeva che giallo (il Tattico) lo sapeva ..... Facciamo per ipotesi che sia un match race, e quindi gialla ha tutto l'interesse di andare ad incrociare blu, se gialla fa virare blu, per me npn c' è modo per blu di arrivare davanti in boa. Giro di boa - Alpa550 - 23-05-2011 22:56 se fosse un match-race avresti altri elementi da considerare che si trovano nel call-book dei match race. E in questa posizione la boa andrebbe girata a sinistra (tenendola a dritta) con molti altri discorsi da fare. Se volete li facciamo ma non trattiamo allo stesso modo il match race e la regata di flotta. Giro di boa - albert - 23-05-2011 23:37 Citazione:fast37 ha scritto: Non è match race.....la boa si lascia a sinistra e valgono le regole di flotta.... Ma facciamo l'ipotesi che sia l'ultima regata e che ci sia in palio il punto della vittoria nel campionato.....dunque chi arriva davanti ha vinto.....all'ultimo sangue.....allora blu si può aspettare l'attacco 'suicida' di giallo ed è preparato.... Un possibile scenario a favore di blu: [hide][/hide] Ovviamente il trucco di blu sta nel rallentare e nel non disingaggiarsi mai, altrimenti giallo potrebbe stringere e diventare interno o mettersi a poppa ed impedirgli la strambata..... Ciao Giro di boa - Gof - 23-05-2011 23:40 Citazione:albert ha scritto: mhhh... mumble mumble ... non sono sicuro che blu stia raggiungendo la boa, anzi propendo per il no (passarla al vento e lasciarla dalla parte richiesta senza cambiare mure') Giro di boa - Alpa550 - 23-05-2011 23:49 se blu è bravo a sfiorare la poppa di giallo, visto la rotazione di vento di cui parli tu, blu può incastrare giallo fuori dalla boa. [hide][/hide] Tutto sta per blu nel non lasciare spazio a giallo per virare tenendosi discosto. Giro di boa - albert - 24-05-2011 00:05 Citazione:Alpa550 ha scritto: Non c'era assolutamente lo spazio per giallo per virare oltre la layline e lasciare la boa a sinistra: o lo faceva prima, come ha fatto o rimaneva 'prigioniero' sopra alla boa. Ciò che dice Gof getta nuova luce sulla vicenda !! Ciao Giro di boa - fast37 - 24-05-2011 02:54 Citazione:albert ha scritto: eh no aspetta, qui li hai mesi molto più vicini alla boa.. nel primo disegno, appena blu vira per dare acqua giallo rivira e va in boa. blu, sotto velocità, resta li Giro di boa - albert - 24-05-2011 04:55 Citazione:fast37 ha scritto: Si, hai ragione, c'e mezza lunghezza di differenza; facciamo che ci fosse una lunghezza. Nella realtà quando giallo ha raggiunto la posizione di prua al vento era già all'altezza della boa, se fosse andato oltre layline per far virare blu non sarebbe riuscito a lasciare la boa a sinistra......io c'ero Comunque tutto può essere, il problema pero' e' quello evidenziato da gof.... Giro di boa - Gof - 24-05-2011 12:49 Citazione:albert ha scritto: Comunque resta in vigore la 13 Giro di boa - Alpa550 - 24-05-2011 16:23 Onestamente credo siamo tutti d'accordo che 'seghe mentali' a parte, hai fatto una manovra lecita e tatticamente ineccepibile. Regolarissima l'esecuzione e il non aver protestato da parte di Giallo dimostra che anche lui un pò di regolamento lo conosce. |