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Calo di giri del motore - Versione stampabile

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Calo di giri del motore - pacman - 24-05-2011 00:29

Non so se è già capitato a qualcuno di voi ma voglio condividere l'esperienza vissuta sabato durante il trasferimento della mia barca da Riva di Traiano a Viareggio dove farò carena (da solo!).

A qualche ora di navigazione dalla partenza ed in vista dell'Argentario il motore, molto lentamente ha iniziato in modo impercettibile a perdere giri (purtroppo vento in prua e niente vele); dopo un po' ci siamo ritrovati a tutta manetta per mantenere i 2200 giri con cui stavamo viaggiando.
Appena ho realizzato ho tolto gas ed ovviamente il motore si è spento! Ho immediatamente pensato a quanto è successo a Kermit con le colonie batteriche che hanno ostruito il tubo di alimentazione, visto anche che avevo fatto il pieno di carburante e messo l'Eco-Bat per sicurezza.
Ho pensato ecco che l'Eco-Bat ha smosso dal fondo le colonie che mi hanno ostruito l'alimentazione. Ah, dimenticavo: il mare sabato era un olio per cui mancava la componente di shakeraggio del contenuto del serbatoio.
Comunque ho controllato la coppetta di vetro del filtro decantatore ed il gasolio era limpidissimo, quindi ho verificato il filtro carburante spillando gasolio per verificarne lo stato. Tutto regolare!
Ho spurgato l'aria dal filtro carburante e riacceso il motore che dopo un paio di tentativi a vuoto (con la presa a mare del raffreddamento chiusa) è finalmente partito.
Ci siamo rimessi in navigazione ma non ero tranquillo perché in effetti non avevamo trovato qualcosa che giustificasse quanto successo. Infatti dopo un'altra mezz'ora di navigazione nuovo calo di giri fino allo spegnimento appena tolta manetta.
Deciso un controllo più meticoloso, ripartiamo dall'inizio.
Smonto dalla sua posizione il decantatore perché in una posizione decisamente scomoda per lavorarci... ed ecco la sorpresa!
Sotto è bagnato di gasolio!!! [:13] Spaiolo in corrispondenza dell'asse elica e trovo la sentina con gasolio sul fondo, conferma che la perdita non è da poco. Analizziamo il decantatore e troviamo che la guarnizione sul fondo della coppetta è tranciata di netto per colpa del bordo tagliente del foro inferiore. Preparo una guarnizione d'emergenza con l'immancabile camera d'aria d'automobile, smusso con tela smeriglio il bordo incriminato, puliamo il tutto, rimontiamo, spurghiamo tutto l'impianto e riavviamo il motore. Problema risolto ed arrivo a Punta Ala la sera alle 7.
Insomma il problema era dovuto all'aria che entrava dalla guarnizione e che nel suo percorso arrivava agli iniettori, causando la perdita di giri.
Ieri siamo arrivati a Viareggio dove stamane abbiamo tirato in secco, ma di questo vi racconterò in un thread a parte.

Buon vento a tutti
Pacman


Calo di giri del motore - kermit - 24-05-2011 02:31

Bravi! alla fine avete comunque risolto e applicando un minimo di logica si trova sempre la soluzione


Calo di giri del motore - AIRONE - 24-05-2011 16:32

ricordati di sostituire la guarnizione di emergenza perché
la gomma della camera d'aria delle auto non resiste al gasolio e prima o poi rammollisce
B.V.


Calo di giri del motore - pacman - 24-05-2011 17:27

Citazione:AIRONE ha scritto:
ricordati di sostituire la guarnizione di emergenza perché
la gomma della camera d'aria delle auto non resiste al gasolio e prima o poi rammollisce
B.V.

Sì Airone,
ho la guarnizione rotta qui sulla scrivania ed oggi farò un giro per comprarne un paio di ricambio, così finita carena e prima di andare in acqua la sostituisco.

Pacman


Calo di giri del motore - Oceanis - 24-05-2011 19:34

Citazione:kermit ha scritto:
Bravi! alla fine avete comunque risolto e applicando un minimo di logica si trova sempre la soluzione

sei un mito Big Grin

alzi la mano chi tiene nella cassettina camera d'aria e tela smeriglio per guarnizioni d'emergenza Blush non si finisce mai d'imparare!!! bravo comunque!


Calo di giri del motore - dru - 24-05-2011 19:42

Citazione:Oceanis ha scritto:
[
alzi la mano chi tiene nella cassettina camera d'aria e tela smeriglio per guarnizioni d'emergenza Blush non si finisce mai d'imparare!!! bravo comunque!

io ho 2 di tutto (girante, cinghia, prefilto, prefiltro racor, filtro olio, gasolio) con guarnizioni nuove in un gavone.

la camera d'aria effettivamente mi manca.

l'importante è capire il problema per risolvere... se uno ha tutto dietro ma non sa dove mettere le mani ci fa poco.
bravo pacman


Calo di giri del motore - pacman - 25-05-2011 01:46

Citazione:dru ha scritto:

...la camera d'aria effettivamente mi manca.

l'importante è capire il problema per risolvere... se uno ha tutto dietro ma non sa dove mettere le mani ci fa poco.
bravo pacman

Beh! Un discreto merito è anche del forum che è una fonte di informazioni mica male, la primissima cosa che mi è venuta in mente in quel momento è stato il post di Kermit sullo spegnimento del suo motore.

Grazie a tutti
Pacman


Calo di giri del motore - acarloz - 25-05-2011 02:30

complimenti, e grazie per aver condiviso!

PS: io la camera d'ara non ce l'ho, ma ho un tubetto di pasta siliconica rossa per guarnizioni... dovrebbe andare lo stesso? Smile


Calo di giri del motore - dante - 25-05-2011 14:18

Bravo!!! Chi và in barca deve sapersi sempre 'risolvere'!!!!
Non c'è l'autogrill col meccanico!!!!


Calo di giri del motore - pacman - 25-05-2011 16:12

Citazione:acarloz ha scritto:
complimenti, e grazie per aver condiviso!

PS: io la camera d'ara non ce l'ho, ma ho un tubetto di pasta siliconica rossa per guarnizioni... dovrebbe andare lo stesso? Smile

In linea teorica sì, ma il problema è che dovresti aspettare che la pasta siliconica asciughi prima di fare qualsiasi altra cosa.
La camera d'aria la tagli a misura ed è pronta all'uso. Tanti anni fa con una barca anzianotta con motore a benzina era saltata la quarnizione del tappo del galleggiante e facendo il pieno ha iniziato a perdere sotto la cuccetta di poppa (ti immagini il botto?); ho asciugato il tutto fatto una guarnizione d'emergenza con la camera d'aria e sono andato avanti fino alla sostituzione con una guarnizione nuova.

Pacman


Calo di giri del motore - dru - 25-05-2011 18:00

Citazione:pacman ha scritto:
.Beh! Un discreto merito è anche del forum che è una fonte di informazioni mica male, la primissima cosa che mi è venuta in mente in quel momento è stato il post di Kermit sullo spegnimento del suo motore.

Grazie a tutti
Pacman

il forum è utilissimo, tutto quello che so in pratica l'ho imparato leggendo qui.


Calo di giri del motore - dru - 25-05-2011 18:04

ah....

secondo me l'eco bat e roba simile fanno solo casino. mi spiego, l'unica volta che l'ho usato si è tappato tutto.

io ora faccio cosi:

pulitura a fondo del serbatoio con cambio della linea di alimentazione ogni 2 anni

utilizzo di un racor 500 in serie al prefiltro originale e utilizzo per 20 ore moto circa, 1 volta l'anno, di un filtro da 2 micron insostituzione di quello standard da 30micron

saluti