I Forum di Amici della Vela
Dubbio su collegamento salpancora - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Dubbio su collegamento salpancora (/showthread.php?tid=58118)



Dubbio su collegamento salpancora - Gino P - 24-05-2011 01:22

Salve,
il mio impianto elettrico prevede una batteria motore (70 Ah) ed un banco (240 Ah) per i servizi.

Il salpancora è alimentato dal banco servizi.

Mi stavo domandando se non è un po' poco Big Grin usare una batteria per il solo motore e stavo considerando di allacciare il salpa alla batteria motore considerando che l'ancora si manovra, di regola, a motore acceso.

Cosa ne pensate?

ciao

Gino


Dubbio su collegamento salpancora - ambrogio - 24-05-2011 03:38

Non mi sembra una grande idea. Quando il motore è acceso l'alternatore deve ricaricare sia la batteria del motore che il banco batterie servizi, penso sia meglio riservare una batteria solo all'avviamento del motore.


Dubbio su collegamento salpancora - buddha69 - 27-05-2011 16:30

A motore acceso l'alternatore ricarica sia la batteria motore che le batterie servizi. La raccomandazione dell'utilizzo del salpancore con motore acceso è dovuta all'alto amperaggio richiesto dal funzionamento salpanacore che, oltre a scaricare in tempi brevi la batteria, la sottoporrebbe a sforzi eccessivi che porterebbero ad una diminuzione del suo ciclo di vita utile.


Dubbio su collegamento salpancora - Edolo - 27-05-2011 16:52

Non farlo!!! Metti che qualche ospite si mette a giocherellare con il salpa mentre tu sei a fare la pennicca o il bagnetto, non riparti!
Ciao


Dubbio su collegamento salpancora - RMV2605D - 27-05-2011 17:27

Un aiutino della batteria motore (che dovrebbe essere del tipo ad elevato spunto, al contrario della batteria servizi) anche con motore acceso non guasta visti gli alti assorbimenti del verricello.

Il regolatore che avevo prima di essere colpito dal fulmine

(http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=31465)

metteva in parallelo la batteria servizi e quella motore non appena avviato il motore e quindi il verricello si trovava ad essere alimentato da entrambe le batterie oltre che dal motore e l'ancora veniva sù come una bomba.

Il regolatore che ho ora, più evoluto, mette in parallelo le batterie solo quando la tensione di quella dei servizi raggiunge i 13,3 V e toglie il parallelo quando scende sotto i 13 V.

Questo sarà bene per le batterie ma non per il verricello che si trova quasi subito a dover contare solo sul motore e la batteria servizi.

Se serve posso mettere in parallelo manualmente le batterie, se prevedo tiri lunghi (specie se da soli si sollecita di più il verricello tirando senza accostare a motore), basta poi non dimenticarsi di escludere il parallelo manuale e verificare le batterie prima di spegnere il motore.

Big GrinBig GrinBig Grin


Dubbio su collegamento salpancora - birdman - 27-05-2011 18:47

Non ci vedo niente di male. Nel mio caso specifico è inimmaginabile che un mi ospite si metta a giocare con il salpancora. Se anche io fossi stato in coma profondo e i miei eredi dovessero salpare di corsa, avvierebbero con le batterie servizi.

Invece ti può capitare di partire con le batterie servizi già molto scariche e dargli anche un'altra botta con il salpancora non sarebbe il massimo.

Io di solito salpo l'ancora con le batterie in parallelo, però il verricello è direttamente collegato alla batteria motore, una optima da 80 Ah.

Ciao,
Giulio


Dubbio su collegamento salpancora - Carmelo - 31-05-2011 03:34

problemi non ce ne sono.
batterie servizi e motore in moto. Il salpaancora non dovrebbe lavorare sotto sforzo.
Si salpano un paio di tese o più alla volta,senza surriscaldare, posizionando la barca sopra l'ancora.
PER MARE NON CI STANNO TAVERNE!!!!!


Dubbio su collegamento salpancora - kermit - 31-05-2011 13:30

Il salpaancora va sulla batteria servizi non inventiamo cose che in barca fanno solo male.
Il principio generale è che sulla batteria di avviamento non ci deve essere niente attaccato, solo il motorino di avviamento