I Forum di Amici della Vela
sostituzione girante - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: sostituzione girante (/showthread.php?tid=58321)

sostituzione girante - Flab - 27-05-2011 04:37

Parlando con un pescatore, ho saputo che molti di loro cambiano la girante dopo 4/5 anni! Io l'ho sempre sostituita ogni anno, anche se vedo ogni volta che è ancora perfetta. La regola della sostituzione ogni anno cosi come il cambio d'olio ogni 100 ore chi lo ha prescritto, le case costuttrici i meccanici...? Io francamente non l'ho mai letto da nessuna parte. Lo sforzo dei motori delle auto è diverso da quelli marini visto che i tempi, tra un cambio olio e l'altro, sono di gran lunga maggiori?

sostituzione girante - Butler - 27-05-2011 04:45

Una girante non si deteriora dalla sera alla mattina, secondo me va ispezionata ogni paio di mesi e sostituita non appena mostra segni di deterioramento. Anche una girante appena montata può deteriorarsi velocemente se è stata dieci anni in un negozio prima di essere venduta.

sostituzione girante - JARIFE - 27-05-2011 14:05

Citazione:Messaggio di Flab
Parlando con un pescatore, ho saputo che molti di loro cambiano la girante dopo 4/5 anni! Io l'ho sempre sostituita ogni anno, anche se vedo ogni volta che è ancora perfetta. La regola della sostituzione ogni anno cosi come il cambio d'olio ogni 100 ore chi lo ha prescritto, le case costuttrici i meccanici...? Io francamente non l'ho mai letto da nessuna parte. Lo sforzo dei motori delle auto è diverso da quelli marini visto che i tempi, tra un cambio olio e l'altro, sono di gran lunga maggiori?

Le case dicono di [u]ispezionare[u] la girante ogni 100-200 ore.
A mio parere potresti come minimo sostituirla un anno sì e uno no,
dopo 200-300 ore controllandone lo stato di tanto in tanto.

BV

sostituzione girante - Scarabocchio - 27-05-2011 14:52

sono spesso contrario ai ricambi originali ma una girante volvo l'ho usata 500 ore e l'ho cambiata solo per precauzione. una girante marca Stikaz mi è durata 100 ore.

sostituzione girante - Frizzz - 27-05-2011 15:19

Si ma la girante sticaz costa meno di 5 euro! Comunque io la cambio ogni stagione, dopo circa 400/500 ore e sono sempre al limite della rottura, spesso manca qualche aletta che poi mi ritrovo nel circuito di raffreddamento.

sostituzione girante - buddha69 - 27-05-2011 15:32

La mia esperienza personale (sempre su motori Volvo Penta/Perkins) dice che le giranti di primo equipaggiamento hanno una durata media superiore (solitamente 500-600 ore) a quelle di ricambio, anche originali. Le giranti stikaz sicuramente costano meno ma fanno anche almeno 200 ore meno delle originali. Se il consumo della girante è anomalo, sarebbe meglio controllare la guarnizione di tenuta e i cuscinetti della pompa (basta muovere l'albero pompa e vederne eventuale giogo). L'anello di tenuta potrebbe essere ancora abbastanza valido da non creare perdite di acqua ma avere 'ceduto' strutturalmente e quindi contribuire alla perdita del movimento ciclico circolare con conseguente anomalo sfregamento delle palette.

sostituzione girante - sventola - 27-05-2011 16:17

Io la cambio ogni anno solo per precauzione memore di esperienze passate quando (si parla di orche 43 del 1980) si rompevano nei momenti più impensati con interventi in situazioni anche pericolosi(vicini a scogli senza vento). Costa poco ed è facile cambiarla in porto, mentre in mare spesso è più difficile. ciaoma

sostituzione girante - Observer - 30-05-2011 02:09

Se cambiata dopo 1 anno è ancora perfetta, e se la cambi con una della stessa marca, come giustamente fanno notare altri, la volta dopo prova a cambiarla ogni due.
Per l'olio le ore dipendono assolutamente dal tipo di olio, di solito:
Olio minerale 100 ore
Olio semisintetico 200
Olio sintetico 400

BV

sostituzione girante - Flab - 01-06-2011 02:15

Olio sintetico 400 ore senza limite di tempo e cioè decade anche la sostituzione annuale?

sostituzione girante - JARIFE - 01-06-2011 02:53

Citazione:Observer ha scritto:
Se cambiata dopo 1 anno è ancora perfetta, e se la cambi con una della stessa marca, come giustamente fanno notare altri, la volta dopo prova a cambiarla ogni due.
Per l'olio le ore dipendono assolutamente dal tipo di olio, di solito:
Olio minerale 100 ore
Olio semisintetico 200
Olio sintetico 400

BV
In un motore di 20-30 anni fa' è molto meglio un olio meno costoso(normalissimo 15W40) e sostituirlo una volta all'anno/100-150 ore.

Gli oli long life possono essere tali se usati in un motore a basse emissioni,il motore più vecchio produce quantità molto maggiori di depositi carboniosi e di sostanze acide che degradano l'olio.

BV