I Forum di Amici della Vela
Installare una stazione del vento su CAT F18 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Installare una stazione del vento su CAT F18 (/showthread.php?tid=58368)



Installare una stazione del vento su CAT F18 - IGNO - 28-05-2011 01:35

Ciao a tutti,
dovrei fare degli esperimenti su un catamarano F18 con delle nuove vele.
Per verificare il possibile incremento prestazionale dovrei installare una stazione del vento che mi consenta di verificare:
1. velocità della barca
2. intensità e direzione del vento (reale ed apparente)

Cosa mi consigliate?

i problemi sono:
1. su un F18 non c'è chiaramente elettricità (ma si potrebbe pensare di installare una batteria da ricaricare però ad ogni uscita)
2. l'albero è rotante (ma si potrebbe pensare di fissarlo)
3. scuffiando si rischia di rovinare le palette
4. si cerca di risparmiare ma non a discapito della qualità dei dati.
5. l'elica dello speed si dovrebbe collegare ad uno scafo solo e quando lo scafo si alza chiaramente perde la sua efficenza!
6. dovrei registrare in qualche modo i dati (ho pensato di installare una telecamera HD impermeabile a poppa che mi permette di riprendere ed archiviare le varie prove)

Opzioni finora valutate:
A) Sistema della Tacktick che è wireless ed autoalimentato ma per incrociare i dati ha bisogno di una centralina che necessita della batteria!
B) Sistema tipo RAYMARINE ST40 che è + economico ma necessita di una batteria oltre che dei cavi di collegamento.

Sapete consigliarmi anche una buona telecamera impermeabile?

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli Smile


Installare una stazione del vento su CAT F18 - albert - 28-05-2011 18:06

Vedo che nessuno ti risponde nel verso che vorresti, allora ti rispondo io:

una serie di strumenti affidabili con le funzioni che servono a te, con la centralina interfacciata che raccolga i dati per confrontare le polari, i sensori di rotazione dell'albero, lo switch per abilitare il log dello scafo sottovento etc. etc. , col rischio di farli fuori alla prima scuffia, ti costa come altri due F18 di ultima generazione.

Ti propongo di risparmiare e di comprarne solo un'altro.....poi lo dai a me e vengo io a farti da confronto nei test Big GrinBig GrinWinkWinkWink....

Ciao

P.S. Una curiosità: come faresti a testare le vele se blocchi la rotazione dell'albero ?


Installare una stazione del vento su CAT F18 - Montecelio - 28-05-2011 19:04

Questo trasduttore non ha parti in movimento, ma credo costi un botto.

[hide][Immagine: 200911122221_Airmar_WS.jpg][/hide]


Installare una stazione del vento su CAT F18 - Giorgio - 29-05-2011 05:55

Non e' male l'idea di fare confronti fissando l'albero di un F18....trullalero trullala'....mah....:42:Non ho mai sentito tante sciocchezze su un F18 come quelle che stai pensandoBlushBlush


Installare una stazione del vento su CAT F18 - IGNO - 31-05-2011 04:06

@ Albert (e in parte @ Giorgio...)

Sto facendo degli esperimenti
Non è la prestazione assoluta della barca che andiamo cercando ma alcuni miglioramenti rispetto a certe andature.
Ecco quindi che anche se l'albero non ruota, per la nostra verifica non è di fondamentale importanza.
Grazie cmq dei consigli
Vedremo di fare il calssico testa a testa...
ma nel frattempo vedrò di trovare qualche strumento ad hoc


Installare una stazione del vento su CAT F18 - Misterbigia - 01-06-2011 05:21

La mia esperienza e' con le star sul lago di garda dove non montano strumenti a bordo ma hammo un gommone che li segue o affianca dotato di log wind e bussola che raccoglie i dati. In francia hanno montato un sensore wind wireless nexus su un laser e il gommone a fianco aveva la centraline ricevente e il pc per raccogliere i dati se ti interessa mandami un mess che ti spiego meglio
ciao Claudio