I Forum di Amici della Vela
Linea d'asse Nanni - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Linea d'asse Nanni (/showthread.php?tid=58429)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


RE: Linea d'asse Nanni - garbino13 - 10-02-2020 10:42

Eccomi di nuovo per aggiornarvi sul lavoro fatto, come spiegato negli altri messaggi. Forse a qualche AdV che ha la mia stessa Linea d'Asse può risultare utile. Come potete vedere dalle due foto inserite qui, e confrontandole con quello del messaggio 144[hide][attachment=41803][/hide][hide][attachment=41804][/hide] il problema è stato risolto, "limando 4 mm del perno sulla pompante, che si inserisce poi nell'elica, e togliendo le due rondelle, che mi aveva consigliato crocrodillo. lo spazio recuperato tra la Boccola e la pompante è adesso di 1,75 mm. Secondo voi è sufficiente, abbastanza sufficiente? Grazie per le considerazioni che vorrete farmi presente. B.V. a tutti


RE: Linea d'asse Nanni - garbino13 - 10-02-2020 10:46

accidenti come mai non mi ha preso le foto? comunque eccole.
[hide][attachment=41805][/hide] [hide][attachment=41806][/hide]


RE: Linea d'asse Nanni - crocrodillo - 10-02-2020 15:16

(10-02-2020 10:42)garbino13 Ha scritto:  Eccomi di nuovo per aggiornarvi sul lavoro fatto, come spiegato negli altri messaggi. Forse a qualche AdV che ha la mia stessa Linea d'Asse può risultare utile. Come potete vedere dalle due foto inserite qui, e confrontandole con quello del messaggio 144[hide][/hide][hide][/hide] il problema è stato risolto, "limando 4 mm del perno sulla pompante, che si inserisce poi nell'elica, e togliendo le due rondelle, che mi aveva consigliato crocrodillo. lo spazio recuperato tra la Boccola e la pompante è adesso di 1,75 mm. Secondo voi è sufficiente, abbastanza sufficiente? Grazie per le considerazioni che vorrete farmi presente. B.V. a tutti

Secondo me si, è sufficiente. Alla fine non hai inserito i 2 grani nella girante?
Saluti...Ivan


RE: Linea d'asse Nanni - garbino13 - 10-02-2020 17:37

Grazie per l'attenzione e sono più sollevato, per la misura. Al momento non ho fatto l'inserimento dei due grani, vedrò come si comporterà la linea d'asse quest'estate, poi magari lo farò per il prossimo anno quest'anno B.V.


RE: Linea d'asse Nanni - garbino13 - 13-02-2020 20:21

Altro problema sulla linea d'asse Nanni ed è riferito questa volta al Giunto Omocinetico, sempre della Nanni. Sul manuale le poche righe scritte dicono che la flangia scorrevole la n.ro 9 deve essere posizionata dalla parte del motore, quindi quella fissa verso l'asse dell'elica. Nella mia linea d'asse è sempre stata montata all'inverso cioè la parte scorrevole verso l'elica e la parte fissa verso il motore. Chi mi sa dire se possono creasi problemi avendola sempre messa così. E' categorico che deve essere montata come dice il manuale? E cosa può succedere? Una risposta o meglio più risposte sarebbero veramente gradite, visto che siamo molti ad avere questa linea d'asse
[hide][attachment=41853][/hide]


RE: Linea d'asse Nanni - garbino13 - 15-02-2020 07:46

Buongiorno, ma non c'è proprio nessuno che sappia darmi indicazioni in merito alla mia richiesta? B.V.


RE: Linea d'asse Nanni - Zafferano - 15-02-2020 12:30

Penso che la <mobilità> sia necessaria per "assorbire" i movimenti che ha il motore posizionato sugli ammortizzatori e, probabilmente, non ha importanza il verso.


RE: Linea d'asse Nanni - garbino13 - 15-02-2020 16:22

Grazie Zafferano, gentilissimo. Per quanto riguarda l'altro argomento della distanza tra pompante e boccola, come ha detto crocrodillo può andare bene 1,75 mm invece che 2 mm ? B.v.


RE: Linea d'asse Nanni - sandro1 - 15-02-2020 17:35

(13-02-2020 20:21)garbino13 Ha scritto:  Altro problema sulla linea d'asse Nanni ed è riferito questa volta al Giunto Omocinetico, sempre della Nanni. Sul manuale le poche righe scritte dicono che la flangia scorrevole la n.ro 9 deve essere posizionata dalla parte del motore, quindi quella fissa verso l'asse dell'elica. Nella mia linea d'asse è sempre stata montata all'inverso cioè la parte scorrevole verso l'elica e la parte fissa verso il motore. Chi mi sa dire se possono creasi problemi avendola sempre messa così. E' categorico che deve essere montata come dice il manuale? E cosa può succedere? Una risposta o meglio più risposte sarebbero veramente gradite, visto che siamo molti ad avere questa linea d'asse
[hide][/hide]

Non è importante il verso funziona tutto benissimo anche così


RE: Linea d'asse Nanni - garbino13 - 15-02-2020 18:19

Grazie sandro 1, mi sento più tranquillo lette le vostre rassicurazioni. B.V.


RE: Linea d'asse Nanni - Zafferano - 16-02-2020 12:16

Riguardo la distanza fra pompante e boccola penso che il gioco di 1,75 sia corretto. Bisogna considerare che la boccola (che è di gomma) si consuma e ed il gioco aumenterà superando, presto o tardi, i 2 mm. Quando ci sarà il rischio che la pompante cominci a strisciare sull'astuccio in bronzo sarà necessario sostituire la boccola.


RE: Linea d'asse Nanni - sandro1 - 16-02-2020 12:37

Infatti sostituendo boccola interna ed esterna in giogo per la mia barca è sparito


RE: Linea d'asse Nanni - garbino13 - 16-02-2020 19:05

Grazie a voi, che come già detto, per quanto riguarda la distanza tra pompante e boccola mi avete rincuorato. Ho sostituito tutte e due le boccole quella interna e quella esterna, chiaramente controllerò con più attenzione l'eventuale consumo ed agirò poi di conseguenza. B.V.


RE: Linea d'asse Nanni - sandro1 - 21-02-2020 13:17

Non riesco ad allineare i bulloni dei parastrappi
Aiuto


RE: Linea d'asse Nanni - garbino13 - 21-02-2020 14:27

Cioè? io sto facendo il lavoro che vuoi fare tu, ma non ho trovato problemi particolari. Di preciso qual'è la difficoltà? Se vuoi posso inviarti anche delle foto. B.V.


RE: Linea d'asse Nanni - sandro1 - 21-02-2020 14:49

Sto rimontando i parastrappi ma non riesco ad avvitare i bulloni a poppa via sulla stella dell'asse


RE: Linea d'asse Nanni - sandro1 - 21-02-2020 14:54

Spero che si capisca


RE: Linea d'asse Nanni - albert - 21-02-2020 16:54

(21-02-2020 14:49)sandro1 Ha scritto:  Sto rimontando i parastrappi ma non riesco ad avvitare i bulloni a poppa via sulla stella dell'asse

Cosa ti impedisce di far ruotare dei gradi che ti mancano il mancione dell'invertitore (in folle)?
Se i fori sono disassati non solo di rotazione devi riallineare il motore alla linea d'asse agendo sui silent blocks (operazione non elementare).


RE: Linea d'asse Nanni - garbino13 - 21-02-2020 18:03

il tuo parastrappi è completamente diverso dal mio. Come dice albert o è un problema di allineamento del motore, oppure cè un problema con il parastrappi tuo. tanto per farti vedere come è fatto il mio, puoi guardare il messaggio 165. B.V.


RE: Linea d'asse Nanni - sandro1 - 21-02-2020 21:07

Ma il motore era fermo ho solo cercato di rimontare tutto dopo la sostituzione delle boccole!!!