I Forum di Amici della Vela
un aiuto per le prestazioni a motore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: un aiuto per le prestazioni a motore (/showthread.php?tid=58576)



un aiuto per le prestazioni a motore - rema - 03-06-2011 01:10

non sono soddisfatto delle prestazioni a motore della mia bella.
Durante l'inverno mi sono accorto che il contagiri su cui avevo sempre fatto i miei ragionamenti era starato.
Grazie agli ADV ho trovato per poco un contagiri laser è lo ho ritarato,ma la situazione attuale non mi soddisfa,vediamo se qualcuno di buon cuore mi dà una mano.

Barca:Stefini 36, un motorsailer piuttosto pesante (7 tonnellate) lunghezza al galleggiamento 9.30 larghezza 3.60
Motore: nannidiesel MB220 è una marinizzazione del mercedes OM615,sul libretto di istruzioni leggo:
potenza massima HP 60 a 4200 giri
potenza omologata RINA HP 52 a 3300 giri
motore revisionato dieci anni fa(le prestazioni NON sono peggiorate nel tempo)mantenuto con cura e con partenza immediata.

elica a tre pale 430 x 270


queste le prestazioni a motore:

a 1000 giri 3 nodi
a 1500 giri 4 nodi
a 2000 giri 5.35
a 2200 giri 5.6
a 2400 giri 6.2
a 2500 giri 6.4 e questo è il regime massimo di giri a cui si arriva sotto carico, in folle contrariamente alla mia convinzione che i motori diesel avessero un limitatore il motore schizza a 6000 giri.

Il mio primo problema,visto che a fine mese cominciano le mie ferie,con una lunga traversata in programma, e quindi non se ne parla di grossi lavori o cambio elica, è :qual'è,nelle condizioni attuali,il regime di crociera mantenibile per almeno 24 ore con sicurezza?

il secondo è: c'è qualcosa che non va?
a mio avviso la barca ha una potenza più che adeguata,considerando che la velocità limite dovrebbe essere 7.30 (2.4 x radice quadrata LWL)possibile che non si riesca ad avere una crociera di almeno 6 nodi in calma piatta?

qualunque consiglio/esperienza è ben accetto,comunque questa estate farò ulteriori misurazioni e dopo,visto che tirerò in secca la barca,invocherò tre volte il nome di PROP e proverò a cambiare l'elica.


un aiuto per le prestazioni a motore - Montecelio - 03-06-2011 01:25

6000 giri? Tutti quelli che conosco io vanno al massimo a 3600!


un aiuto per le prestazioni a motore - mckewoy - 03-06-2011 01:34

perchè 'ngnafà a prendere i giri?? perchè è troppo carica. 10' per spingere 7 tonnellate mi sembrano troppi.

io stavo a 15hp con un'elica da 10' per 11' di passo a spingere 3,5 tonnellate.

sentito PROP ho cambiato con elica con una da 10' per 7' a quattro pale. sicuro che a vela mi frena ma io non ho fretta.

in compenso dovrei fare meglio a motore senza far soffrire il motore


un aiuto per le prestazioni a motore - prop - 03-06-2011 05:17

Citazione:Messaggio di rema
6000 giri A VUOTO nel tuo diesel non esiste.
Poi, prendiamo dati verosimili:
52hp vs 3300rpm.
V max 7.3 k
Poniamo R/R=2 ????????????
Dato molto importante!!!...

Se prendiamo R/R=2, l'elica 430x270 non è errata. Anzi.

Però non può fermarsi ad un max di 2500 giri...

Conclusione a domanda:
1° Posto che qualcosa non va, 24 su 24 vai all'80% dei giri max in crociera.
2° Sicuramente SI'.
3° Da una prima sensazione non è l'elica il problema (vedi il rapporto di riduzione anzitutto), ma se è 2:1 vale quanto già detto, ossia che altro è il problema.
Saluti e sappi dire.


un aiuto per le prestazioni a motore - phoenix.1 - 10-06-2011 07:30

2500 giri per un motore che ne dovrebbe fare 3300, secondo me, è comunque indice di un elica troppo 'grande'; ulteriore indizio in tal senso è la tabella delle prestazioni a motore, che hai opportunamente messo: l'elica troppo grande spinge subito la barca veloce a regimi bassi, ma poi aumentando regime aumentano rumore e vivrazioni ma il log non sale in proporzione


un aiuto per le prestazioni a motore - rema - 12-06-2011 13:58

grazie a tutti per l'aiuto,ho meditato a lungo su tutto quello che mi avete scritto,soprattutto quello che mi ha scritto PROP

' 6000 giri A VUOTO nel tuo diesel non esiste.'
devo dire che ero rimasto un pò seccato,il mio contagiri VDO arriva a 5000 giri,dando il massimo del gas la lancetta sale di scatto a fine corsa,non mi sembrava ci potesse essere errore,avevo anche pensato di fare una foto al contagiri...poi mi è venuto un dubbio è lo ho controllato con il contagiri laser:risultato, a regimi più elevati il contagiri VDO SBALLA e da letture errate,il mio motore al massimo in folle arriva a 3500 giri circa.Concludo questa fase con una sintetica asserzione romanesca mediata dal mio meccanico.
AMMAZZATE PRO,QUANTO CE PRENDI !


un aiuto per le prestazioni a motore - rema - 12-06-2011 14:20

chiedo scusa ma ho inviato solo la prima metà del messaggio.

premesso che il rapporto di riduzione è 2,mi sembra di capire che il motore , sotto carico, non riesca ad arrivare al numero di giri massimo,anzi è notevolmente lontano.
Quindi il problema, per esclusione, sembrerebbe secondo molti,ma non PROP, essere l'elica,ma che vuol dire troppo 'grande'?che dovrei ridurre il passo?
io comunque,anche se non riesco a individuare un colpevole diverso dall'elica,sono perplesso,su altri siti ho contattato qualche proprietario di barche uguali alla mia,e tutti hanno una velocità di crociera maggiore,possibile che solo a me abbiano montato un'elica sbagliata?
per aumentare la confusione ho trovato una vecchia prova di Vela e Motore dove viene indicata un elica 450 x 250, e a due terzi dei giri superavano i 6 nodi.
grazie anticipate e buon vento


un aiuto per le prestazioni a motore - phoenix.1 - 13-06-2011 04:00

ridurre proporzionalmente passo e diametro; per ogni unità di ciascuna misura che si scende, il motore guadagna circa 200, 250 giri.cerco di farmi capire raccontandoti la mia esperienza.
motore volvo d-2 40 cv per spingere un 37 piedi di 6.800 kg; sul libretto è scritto che il motore al massimo dovrebbe raggiungere 3200 giri; prima montavo una tre pale abbattibili 18x 13 ed al massimo raggiungevo 2700 giri; reputandola sovradimensionata ho cambiato le pale per renderla una 17x12; ora a carena pulita raggiungo 3200 giri. Naturalmente con un elica più piccola bisogna andare ad un regime leggermente superiore per raggiungere la stessa velocità; comunque sembra che i motori girando non sovraccarichi si affatichino meno. comunque ora di crociera a 1900, 2000 giri vado a 5,8 / 6 nodi, e mi va bene


un aiuto per le prestazioni a motore - Giuditta - 13-06-2011 06:44

Secondo me bisognerebbe capire se l'elica è davvero quella dichiarata... magari qualcuno l'ha cambiata. Le misure sono quelle punzonate? E poi: la barca è sempre andata così? Cioè nella sua storia qualche volta ha raggiunto i 3000 giri? Questo vorrrebbe dire che è successo qualcosa. Magari una stupidata,per esempio che non prende tutta la manetta, senza carico ovviamente sale dove può fino ai 3500, ma in navigazione no. Vedi un po' se a manetta giù sei davvero a fondo corsa. Più grave potrebbe essere che il motore, magari uno dei cilindri, non spinge più come una volta anche se ti sembra in forma perchè parte subito.


un aiuto per le prestazioni a motore - Giuditta - 17-06-2011 19:52

Si è spenta la discussione? Strano


un aiuto per le prestazioni a motore - rema - 18-06-2011 01:34

io che la ho iniziata sarò latitante per venti giorni di corsica,al ritorno mi faccio di certo sentire e intanto faccio qualche altra misurazione.


un aiuto per le prestazioni a motore - rema - 10-07-2011 22:31

vacanze finite,contagiri anche,funziona a giorni alterni e probabilmente nonostante la taratura le letture sono sempre state fallate e quindi tutte le mie elucubrazioni sono da rifare.