I Forum di Amici della Vela
Lezione sui nodi.. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Lezione sui nodi.. (/showthread.php?tid=58922)

Pagine: 1 2 3 4 5

Lezione sui nodi.. - antonio83 - 11-06-2011 14:08

Sono un patito dei nodi e ho realizzato un primo video co i primi nodi.. Ne faró degli altri..
http://www.youtube.com/watch?v=1beLEPSj-Uo&feature=youtube_gdata_player

Lezione sui nodi.. - lapo - 11-06-2011 14:15

E bravo Antonio, ti sto seguendo...
Facci sapere i link alle prossime lezioni, veramente spiegate bene.
Se posso dare un consiglio, togli tutto cio' che puo' distrarre l'attenzione da dietro di te.
Grazie e buon proseguimento
Lapo

Lezione sui nodi.. - Frappettini - 11-06-2011 14:28

bella iniziativa. Bravo.

Lezione sui nodi.. - gaspa13 - 11-06-2011 14:34

antonio,ben fatta!!!sto provando a fare il tappeto con la cima,con scarsi risultati

Lezione sui nodi.. - antonio83 - 11-06-2011 15:11

Citazione:gaspa13 ha scritto:
antonio,ben fatta!!!sto provando a fare il tappeto con la cima,con scarsi risultati

Ahahahah mitico!!

Lezione sui nodi.. - Anto61 - 11-06-2011 15:47

Complimenti Antonio bella e chiara esposizione, continua alla grande Big Grin

Lezione sui nodi.. - starghost - 11-06-2011 15:59

Tanti anni fa un marinaio mi insegnò a unire 2 cime con 2 gasse fatte tenendo una cima in ogni mano, un garbuglio di movimento e ...voila.

Qualcuno sa come si fa?

Lezione sui nodi.. - Mr. Cinghia - 11-06-2011 16:15

Ottima idea.

Lezione sui nodi.. - antonio83 - 11-06-2011 16:28

Usare due gasse anche dette nodo di bolina è il modo più efficace per unire due cime.. Prossima lezione nodo del chirurgo i tipi di gasse nodo doppio di gancio nodo di drizza nodo dell'agricoltore

Lezione sui nodi.. - Eduardo - 11-06-2011 16:28

Molto didattico! Grazie.

Lezione sui nodi.. - gianfranco malfatti - 11-06-2011 16:30

Bene bene: ora fammi vedere se sai fare 'l'amante di margherita di Savoia' (nodo inventato durante il corso per la patente alla lega navale di marina di Pisa nel 1990)[:253]

Lezione sui nodi.. - ixaco - 11-06-2011 16:33

E bravo Antonio, esposizione chiara! ...prova con una cima verde e una rossa, il bianco si confonde, la telecamera non riesce a tenere bene sotto controllo le sfumature di questo colore specie se nell'inquadratura lo scarto tra ombra e luce è notevole ed è costretta a sacrificare la lettura degli estremi...!
Magari usando cime più grandi si vedrebbe meglio, anche facendo rivedere l'azione inquadrando solo il nodo sarebbe ancora più chiaro!
Ciao!

Lezione sui nodi.. - antonio83 - 11-06-2011 16:45

Si Credo che con youtube almeno con l'iPhone lo consente si può zummare e quindi attenZionare Cmq grazie per i consigli..

Lezione sui nodi.. - ixaco - 11-06-2011 17:06

Comunque davvero un lavoro da pro!
Ma tu i parabordi li leghi con il nodo di bozza?
A Caprera mi hanno insegnato, o almeno hanno tentato di, che la bandiera viene fissata con due nodi di bozza, c'è qualcuno che mi sa dire in che direzione vanno fatti?
Altra domandina sempre sul nodo di bozza visto che siamo in ballo: se devo liberare un winch con una cima incattivata, da che parte lo eseguite il nodo di bozza su tale cima, eseguite le volte verso il winch, ossia nella direzione verso cui tirate o al contrario? spero di essermi spieato!

Lezione sui nodi.. - stebor - 11-06-2011 17:39

molto interessante! bella la storia del nodo del ladro, bravo!!!! 28

Lezione sui nodi.. - vipera - 11-06-2011 17:54

complimenti. molto chiaro e con un tono accademico-universitario.

Un chiarimento, ma per fissare parabordi non è più usato il parlato del nodo di bozza?

Lezione sui nodi.. - torcido - 11-06-2011 18:41

Quando devo tendere di più la trappa o ripartirla sulle due gallocce (ma anche se devo liberare il winch, ecc.) uso due parlati e mi trovo bene, senza pormi problemi sulla direzione del tiro. Si fa prima, si allenta più facilmente e con il mezzo marinaio lo faccio scorrere facilmente.

Lezione sui nodi.. - wake - 11-06-2011 18:46

Citazione:ixaco ha scritto:
Comunque davvero un lavoro da pro!
Ma tu i parabordi li leghi con il nodo di bozza?
A Caprera mi hanno insegnato, o almeno hanno tentato di, che la bandiera viene fissata con due nodi di bozza, c'è qualcuno che mi sa dire in che direzione vanno fatti?
Altra domandina sempre sul nodo di bozza visto che siamo in ballo: se devo liberare un winch con una cima incattivata, da che parte lo eseguite il nodo di bozza su tale cima, eseguite le volte verso il winch, ossia nella direzione verso cui tirate o al contrario? spero di essermi spieato!

le volte le devi fare nella direzione in cui intendi poi mettere in forza la cima: è dalla parte delle due o tre volte che il nodo tiene.

bravo antonio Wink

Lezione sui nodi.. - ixaco - 11-06-2011 18:52

Grazie Wake!

Lezione sui nodi.. - graz - 11-06-2011 19:44

Veramente bravo e chiaro, avanti così