I Forum di Amici della Vela
Pozzetto teak- versione smontabile - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Pozzetto teak- versione smontabile (/showthread.php?tid=58950)

Pozzetto teak- versione smontabile - Markolone - 12-06-2011 03:49

Dopo aver letto tutte le discussioni in proposito, ho optato per una versione smontabile per la ricopertura del pozzetto (solo calpestio).
Una giornata scarsa di lavoro (iniziato ieri sera e terminato nel pomeriggio), e il risultato mi soddisfa.
Ho utilizzato doghe da 1,5 cm che ho tagliato di misura per appoggiarle su listelli. La scelta del listello si è resa necessaria per due motivi: i bordi del fondo sono arrotondati quindi sarei impazzito a fresare di misura le doghe,inoltre così le stesse restano più asciutte.
Dalle foto non si vede ma i listelli hanno alla base alcune scanalature per fare scorrere l'acqua.

[hide][Immagine: 2011611214215_fondo2R.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 2011611214243_teak poppaR.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 201161121432_teak finitoR.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 2011611214321_teak finito3 R.jpg][/hide]

Sono rimasto meravigliato della solidità dell'insieme, non si muove di un millimetro. Ho solo aggiunto una ventina di kg a poppa ma non faccio regate Smile.
All'occorrenza si smonta in 2 minuti.

Pozzetto teak- versione smontabile - Leonardo696 - 12-06-2011 03:52

Bello, mi piace

Pozzetto teak- versione smontabile - otto - 12-06-2011 04:57

Bello ,i listelli non sono fissati ? per questo intendi che si smonta? Io l'ho appena fatto ma intero e' venuto un po pesante ,con quello vecchio,ci ho rimesso due dita del piede, fratturate.

[hide][Immagine: 2011611231021_29052011137pozzetto.jpg][/hide]

Pozzetto teak- versione smontabile - Markolone - 12-06-2011 06:03

Citazione:otto ha scritto:
Bello ,i listelli non sono fissati ? per questo intendi che si smonta? Io l'ho appena fatto ma intero e' venuto un po pesante ,con quello vecchio,ci ho rimesso due dita del piede, fratturate.

confermo, i listelli non sono fissati ma incastrati uno nell'altro.
Ai fini del movimento è un pezzo unico, per smontarlo devo partire dal listello di poppa

Pozzetto teak- versione smontabile - otto - 13-06-2011 00:42

Citazione:Markolone ha scritto:
Citazione:otto ha scritto:

confermo, i listelli non sono fissati ma incastrati uno nell'altro.
Ai fini del movimento è un pezzo unico, per smontarlo devo partire dal listello di poppa
Ingegnoso Wink

Pozzetto teak- versione smontabile - Fortunato - 13-06-2011 03:38

Potresti mettere unna foto degli incastri ?

Pozzetto teak- versione smontabile - Markolone - 13-06-2011 05:12

Citazione:Fortunato ha scritto:
Potresti mettere unna foto degli incastri ?

Ho ingrandito un particolare della foto dove si vede l'incastro

[hide][Immagine: 2011612231056_incastro.JPG][/hide]

Pozzetto teak- versione smontabile - Fortunato - 13-06-2011 23:37

Complimenti, molto interessante. Grazie

Pozzetto teak- versione smontabile - MrPendolo - 14-06-2011 05:33

Io è un po' che penso ad una cosa simile, avrei però intenzione di farlo in due pezzi quadrati in maniera tale da poterli utilizzare come tavolo per il pozzetto.
Che ne pensate?

Pozzetto teak- versione smontabile - otto - 15-06-2011 02:37

Citazione:MrPendolo ha scritto:
Io è un po' che penso ad una cosa simile, avrei però intenzione di farlo in due pezzi quadrati in maniera tale da poterli utilizzare come tavolo per il pozzetto.
Che ne pensate?
Puo essere una bella idea ,io l'ho fatto intero perche sotto c'e' il vano motore aperto ma se il pozzetto e' chiuso e' il posto ideale x stivare il tavoloWink