I Forum di Amici della Vela
Gennaker sulla delfiniera - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Gennaker sulla delfiniera (/showthread.php?tid=59200)



Gennaker sulla delfiniera - adelkam - 18-06-2011 16:46

Ciao a tutti,

poichè nella mia nuova barca (Comet 26) ho deciso di montare la delfiniera vorrei prevedere la possibilità di poter armare il gennaker usando appunto la delfiniera invece del bompresso.

Il mio dubbio è: basta far montare un golfare sulla delfiniera stessa ? serve prevedere altro?


Gennaker sulla delfiniera - FRA 21987 - 18-06-2011 17:16

ciao, io direi che dovresti anche pensare ad una briglia, magari mettendo un golfare sulla prua ben rinforzato oppure facendo un foro passante (come ho fatto io).


Gennaker sulla delfiniera - eulero - 18-06-2011 18:00

Citazione:Messaggio di adelkam
Ciao a tutti,

poichè nella mia nuova barca (Comet 26) ho deciso di montare la delfiniera vorrei prevedere la possibilità di poter armare il gennaker usando appunto la delfiniera invece del bompresso.

Il mio dubbio è: basta far montare un golfare sulla delfiniera stessa ? serve prevedere altro?
dipende da come è pensata,dimensionata e controventata la delfiniera. Non sarebbe la prima volta che si mura un gennaker su un musone.


Gennaker sulla delfiniera - Coriandolo - 19-06-2011 02:28

Sembra di ricordare che il comet 26, da progetto, preveda la possibilità di una delfiniera-bompresso dove murare il gennaker. Se la delfiniera te la monta il cantiere come optional direi che ce lo puoi murare tranquillamente. se, viceversa, la delfiniera è autocostruita o fornita da terzi allora il discorso cambia.


Gennaker sulla delfiniera - derozer - 20-06-2011 04:20

ciao
la delfiniera te la fornisce comar?


Gennaker sulla delfiniera - adelkam - 20-06-2011 15:51

Citazione:Coriandolo ha scritto:
Sembra di ricordare che il comet 26, da progetto, preveda la possibilità di una delfiniera-bompresso dove murare il gennaker. Se la delfiniera te la monta il cantiere come optional direi che ce lo puoi murare tranquillamente. se, viceversa, la delfiniera è autocostruita o fornita da terzi allora il discorso cambia.


si, la delfiniera è quella del cantiere, ho provato a inserire la foto ma non si carica, adesso ci riprovo.


Gennaker sulla delfiniera - kriscomar - 05-11-2011 01:59

CIAO
SONNO CONSTRUTORE DI COMET 26 ME PUOI DIRE NUMERO ( codice hin) DELLA TUA BARCA


Gennaker sulla delfiniera - tiger86 - 05-11-2011 02:07

bisogna vedere come è fatta. Come tu ben sai la delfiniere nasce per reggere ad un carico verso il basso, mentre il gennaker esercita una trazione verso l'alto e laterale. Posta qualche foto (magari con un metro vicino per leggere le grandezze).
Come diceva Eulero è cosa che si fa spesso.


Gennaker sulla delfiniera - shein - 05-11-2011 02:16

Penso che sentire comar e/o lupoli sia la strada più veloce per avere certezze


Gennaker sulla delfiniera - alx - 05-11-2011 03:03

ragazzi, e' un messaggio di giugno... 42