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yanmar 2gm20 + kanzaki KM2P + termostato acqua - gagrux - 22-06-2011 17:49 Ciao a tutti, Ho spulciato a fondo la sezione motori del forum e gli argomenti su cui vado a chiedere consigli sono stati ampiamente trattati, ma mi rimangono alcuni dubbi: -1) olio per l'invertitore kanzaki KM2P: Il mio motore ha circa 2000 ore di lavoro fatte in 20 anni e (si lo so, è da criminali...ma tant'è) non è mai stato sostituito l'olio dell'invertitore (non ha mai dato comunque problemi). Il livello sembra a posto (sempre che l'unica tacca presente nel dipstick di controllo ad un centimetro scarso dalla fine dell'asticella indichi davvero il massimo) ma l'olio è limpido e di colore roseo , quindi deduco che sia un olio ATF . Il manuale del motore se ne lava le mani e dice di mettere ATF oppure lo stesso olio usato per il motore asseconda del modello di invertitore montato. Ho appurato che nel mio KM2P potrei e dovrei mettere 33 cc del SAE-15 W40 che uso per il corpo motore. Premesso che non vorrei sbarcare il motore a stagione iniziata e che il vano motore è talmente stretto che ci si lavora malissimo e che potrei cambiare l'olio solamente aspirando il vecchio ATF dal tappo superiore senza poter utilizzare il dado di scolo inferiore e quindi mischierei il nuovo olio con residui di ATF: Quanto del vecchio olio si riesce ad aspirare dall'alto? La convivenza fra i due liquidi sarebbe chimicamente/fisicamente pericolosa? Secondo voi è meglio lasciar stare le cose come stanno ? -2)termostato circuito raffreddamento: Il mio motore è a raffreddamento diretto senza scambiatore di calore, il termostato è bloccato in posizione aperta(nonostante i trattamenti con viakal e varie) e prima di reperirne uno nuovo, non volendo tenere la barca ferma... ho smontato quello difettoso. Ho letto alcuni thread anche abbastanza 'accesi' sulla questione 'termostato si /termostato no' e non voglio riaccendere la disputa ma....chi di voi avendo deciso di eliminarlo ha poi avuto problemi? e se si, di che tipo? grazie in anticipo. yanmar 2gm20 + kanzaki KM2P + termostato acqua - kermit - 22-06-2011 19:07 Sul primo punto io dico che il tuo invertitore ha una frizione a cono quindi stesso olio motore e non ci sono problemi se c'è qualche residuo del vecchio ATF. Sul secondo punto per me il termostato ci deve stare e deve funzionare yanmar 2gm20 + kanzaki KM2P + termostato acqua - Temasek - 22-06-2011 19:14 Rispondo solo per il punto 2) Termostato. Il mio l'ho tolto dal motore, messo a bagno con dell'aceto caldo, smontato pezzo per pezzo e pulito con uno spazzolino da denti, riassemblato, sembrava appena comprato ed infine montato sul motore. Eliminarlo del tutto. --Non sò!-- Quel termostato comanda una valvola a tre vie. Appena acceso il motore, la testata è ancora fredda ed il termostato baypassa l'acqua di raffreddamento. Quando il motore và in temperatura, il termostato invia l'acqua di raffreddamento alle camice intorno ai pistoni. ( ..raffedda...) Eliminarlo significa iniziare a raffreddare da subito il motore, costringerlo a lavorare , per un pò più di tempo a bassa temperatura, col riscio di aumentare l'usura di fasce e pistoni. |