I Forum di Amici della Vela
Bozzelli per scotte gennaker - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Bozzelli per scotte gennaker (/showthread.php?tid=59443)

Bozzelli per scotte gennaker - TeoV - 25-06-2011 02:49

Devo attrezzare il mio Limit (ben 5 mt di lunghezza!) per utilizzare il gennaker.
A meta' pozzetto ho solo due strozzascotte a ganascia.
Le scotte del gennaker vanno passate tutte a poppa per poi arrivare allo strozzascotte?
Puo' bastare un bozzelli piano o mi serve altro?
Il gennaker e' poco meno di 20 m2.
Grazie. Smile

Bozzelli per scotte gennaker - jaco - 25-06-2011 22:40

il circuito in termini di posizionamento è simile a quello dello spi.....quindi bozzelli a estrema poppa o su di lì....il bozzello piano non va bene non tanto per il carico (che devi comunque valutare nella scelta dei bozzelli) ma per l'angolo di tiro.....ottimo sarebbe disporre di bozzelli con arricavo: su quest'ultimo posizioni un elastico legato ad una draglia così eviti che il bozzello in assenza di carico della scotta 'PRECIPITI' in coperta....

Bozzelli per scotte gennaker - ZK - 26-06-2011 04:18

col modo descritto da jaco.. mettici due anelli di acciaio o se voi fa il raffinato due anelli di alluminio sinterizzato, risparmi un bel po di quattrini e funzionano pure meglio!

Bozzelli per scotte gennaker - BornFree - 26-06-2011 13:22

ZK,
tanto per capirci
stai suggerendo anelli invece del classico bozzello in considerazione del carico in gioco date le dimensioni della barca ?

Grazie e B.V.

Citazione:ZK ha scritto:
col modo descritto da jaco.. mettici due anelli di acciaio o se voi fa il raffinato due anelli di alluminio sinterizzato, risparmi un bel po di quattrini e funzionano pure meglio!

Bozzelli per scotte gennaker - ZK - 26-06-2011 14:09

Citazione:BornFree ha scritto:
ZK,
tanto per capirci
stai suggerendo anelli invece del classico bozzello in considerazione del carico in gioco date le dimensioni della barca ?

Grazie e B.V.

Citazione:ZK ha scritto:

funzionano benissimo pure su barche un po piu grandi!
finche gli sforzi in gioco sono maneggievoli l' anello si comporta parecchio bene, non toglie sensibilita alla scotta e coi quattrini risparmiati magari ci scappa una bella scotta rigida e con la calza piacevole da tenere in mano!

Bozzelli per scotte gennaker - TeoV - 27-06-2011 02:25

Se volessi evitare di forare la coperta per attaccare degli anelli come suggerisce Marco, posso attaccare i due bozzelli direttamente in basso sull'attacco del paterazzo?
Un bozzello tipo questo puo' andare?
http://www.oltrevela.com/-p-4337.html
Grazie. Smile

Bozzelli per scotte gennaker - lucalore - 28-06-2011 06:33

Personalmente monterei bozzelli su sfere...