Quando il motore fuma bianco. - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Quando il motore fuma bianco. (/showthread.php?tid=59470) Pagine: 1 2 |
Quando il motore fuma bianco. - Frappettini - 26-06-2011 16:24 IL mio fido Vetus ha un brutto vizio: fumo bianco dallo scarico. Leggendo questa sezione e scorrazzando su internet s' incontrano diversi motivi per questo fastidioso difetto: incrostazioni nello scarico, bulloni della testata svitati, bruciatura della guarnizione della testata, Ieri mi sono messo l' animo in pace e, con un meccanico motorista, ho smontato la testata e ho scoperto che c'è un' altra ragione che fa fumare bianco il motore: [hide][/hide] Vi terrò informati sull' evolversi degli eventi. Quando il motore fuma bianco. - Frappettini - 04-07-2011 04:04 Ho portato la testata presso un' officina di rettifica; il responso è stato più grave di quanto pensassi: la testata era irreparabile; era presente pure una cricca oltre che la sede della valvola bruciata. non ho avuta altra scelata che comprare una testata nuova [hide][/hide] meglio spesi così che in medicine. Quando il motore fuma bianco. - Markolone - 04-07-2011 04:41 Accidenti, speriamo che con questa sostituzione vada aventi ancora parecchio. C'è sempre il dubbio tra la convenienza di una riparazione costosa e l'acquisto del nuovo. Quando il motore fuma bianco. - kermit - 04-07-2011 13:46 Scusa ma avevi fumo bianco o fumo azzurrino? Dal danno che vedo dovevi avere fumo azzurrino, ti bruciava olio Quando il motore fuma bianco. - Frappettini - 04-07-2011 16:42 Citazione:kermit ha scritto:il fumo era bianco ed era dovuto a: - gasolio incombusto per via della mancanza di compressione dovuta alla sede della valvola di scarico bruciata, - fluido di raffreddamento che passava dalla cricca nel cilindro e si vaporizzava. infatti il motore consumava un po' di fluido ma non ha mai registrato consumi anomali d' olio. Il consumo di fluido mi faceva pensare/sperare alla necessità di dover dare una spianatina alla testata e cambiare la guarnizione della stessa; tutta roba che con qualche foglio da 100 € si risolve... purtroppo la sorte aveva deciso diversamente. Quando il motore fuma bianco. - mimmo.de - 18-07-2011 03:25 Citazione:Frappettini ha scritto: Fumo bianco....?? Muratti Ambassador scherzia parte Fumo bianco é sempre vapore acqueo, acqua in camera di scoppio... se si mette davanti la mano la sentirete bagnarsi.... Fumo azzurrognolo , sempre olio che finisce nella camera dui scoppio, nel 90% dei casi fasce raschiaolio 'andate' Quando il motore fuma bianco. - gommo - 07-08-2011 18:28 Riprendo per fare una domanda: Ma oltre il fumo questo motore non andava con un cilindro in meno ? Non c'erano vibrazioni che comprovavano la mancata accensione nel cilindro incriminato ? Quando il motore fuma bianco. - gianfranco malfatti - 07-08-2011 20:51 ....<meccanico motorista>... è per caso il mitico pino che mi mandasti per la prova a mare? ciao andrea, [:253] Quando il motore fuma bianco. - Frappettini - 08-08-2011 04:22 Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:No, in quela occasione Pino non è potuto venire; ho ripiegato sull' ottimo 'sciu Mario' motorista navale in pensione Quando il motore fuma bianco. - dapnia - 11-08-2011 00:49 Quando il motore fuma bianco...vuol dire che 'lo' hanno eletto. Quando il motore fuma bianco. - Deepdiver - 12-08-2011 06:33 Il fumo bianco principalmente indica una combustione in eccesso di aria. Poi ci sono delle varianti fra cui la produzione di vapore acqueo (che comunque nei motori a scoppio sia diesel che benzina avviene sempre) che potrebbe essere dovuta all'ingresso di liquido refrigerante attraverso la guarnizione di testa o una cricca nella stessa. Il fumo azzurrognolo è indice di combustione di olio, che potrebbe essere dovuto sia al deterioramento delle fasce raschiaolio, sia al deterioramento dei paraolio sul guidavalvole. Il fumo nero è combustione in eccesso di gasolio. Quando il motore fuma bianco. - Frappettini - 13-08-2011 03:26 Citazione:Deepdiver ha scritto: Raffaele! Dovevo cambiare la testata per rileggerti? come va? tutto bene? Quando il motore fuma bianco. - prop - 13-08-2011 03:48 Citazione:Deepdiver ha scritto:Dai... nessuna variante: fumo bianco = acqua. Dove, quando, cosa, ciò sarà da ricercare. Saluti Quando il motore fuma bianco. - olo - 14-08-2011 15:04 tanto per capire : non avevi consumi di liquido,la testata spaccata dove hiudono le valvole, ma in compressione non doveva spingere il liquido fuori dal tappo? , o far notare visibilmente bolle d'aria ? Quando il motore fuma bianco. - Frappettini - 14-08-2011 15:53 in effetti avevo notato un bizzarro comportamento del fluido di raffreddamento: quando il motore era in moto il livello del fluido saliva molto nel serbatioi d' espansione; poi, a motore freddo, il livello scendeva ben sotto del livello iniziale, segno evidente che il fluido veniva espulso insieme ai gas di scarico. Quando il motore fuma bianco. - olo - 15-08-2011 01:50 ok mi spiace ma era arrivato il momento di cambiarla ciao bv Quando il motore fuma bianco. - Frappettini - 15-08-2011 01:53 Citazione:olo ha scritto:meglio spesi in questo modo che in medicine! Quando il motore fuma bianco. - Carmelo - 15-08-2011 04:17 posso fare una domanda stupida ? ma il motore andava in moto normalmente, cioè senza sforzo? ciao Quando il motore fuma bianco. - Frappettini - 15-08-2011 05:24 Citazione:Carmelo ha scritto: il motore si avviava tranquillamente; una scaldatina alle candelette e via, senza problemi. p.s. Non esistono domande stupide. Quando il motore fuma bianco. - Deepdiver - 15-08-2011 16:06 Citazione:Frappettini ha scritto: Ciao Andrea, hai visto che non tutto il male vien per nuocere? Comunque si dai, tutto ok, e te? |