I Forum di Amici della Vela
GPS palmare : quale acquistare ? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: GPS palmare : quale acquistare ? (/showthread.php?tid=59534)



GPS palmare : quale acquistare ? - anpast - 28-06-2011 02:00

Ciao a tutti ,
vorrei acquistare un Gps palmare cartografico , potete consigliarmi un modello economico ? non ho grosse esigenze , al momento navigo solo sul lago maggiore e sottocosta sullo ionio ...

mi pare che il Garmin Etrex costi poco , ma ci sono molti modelli simili ...

avevo pensato di sfruttare il mio Palmare gps Mitac Mio P 350 con Win Mobile 6 oppure lo smartphone Samsung Omnia i900 ( sempre con Win Mobile 6 ) , ma questi dispositivi si mangiano le batterie in un attimo e non sono a tenuta stagna ...

grazie per ogni dritta

Andrea


GPS palmare : quale acquistare ? - sailyard - 28-06-2011 02:52

Geonav gipsy... Spendi qualcosa ma è veramente valido.


GPS palmare : quale acquistare ? - elan 333 - 28-06-2011 04:04

Citazione:Messaggio di anpast
Ciao a tutti ,
vorrei acquistare un Gps palmare cartografico , potete consigliarmi un modello economico ? non ho grosse esigenze , al momento navigo solo sul lago maggiore e sottocosta sullo ionio ...

mi pare che il Garmin Etrex costi poco , ma ci sono molti modelli simili ...

avevo pensato di sfruttare il mio Palmare gps Mitac Mio P 350 con Win Mobile 6 oppure lo smartphone Samsung Omnia i900 ( sempre con Win Mobile 6 ) , ma questi dispositivi si mangiano le batterie in un attimo e non sono a tenuta stagna ...

grazie per ogni dritta

Andrea

garmin etrex è ottimo (per il costo che ha) ma non è cartografico


GPS palmare : quale acquistare ? - anpast - 28-06-2011 04:14

grazie per le risposte .

siccome non ho esigenze reali di navigazioni impegnative è inutile che spendo cifre importanti , tanto ogni 6 mesi esce un modello nuovo ...
e comunque l'alternativa è non comprarlo , che si naviga lo stesso .

il garmin etrex venture hc è un cartografico a colori , prezzo del nuovo su internet 128 euro .

alternative su questa fascia di prezzo ?

grazie
Andrea


GPS palmare : quale acquistare ? - Blu - 28-06-2011 18:45

Sicuro che sia cartografico e che invece ti segnali solo la traccia sul monitor ?
Comunque a quel prezzo credo che altri cartografici non ne troverai.

Ti avrei consigliato il garmin 60 CS con barometro grafico e altimetro, ma sali di prezzo.

Verifica la compatibilità degli apparecchi con le varie cartografie, nel caso di Garmin con blue charts.


GPS palmare : quale acquistare ? - barcapolacca - 28-06-2011 19:11

Come dice Blu, verifica quali cartografie sono installate. Il mio colorado 300 costato 250 euro + 150 cartografia Laghi. Cartografia che sul modello che proponi non vedo neanche come optional.

Francamente. La cartografie dei laghi è poco precisa e comunque quasi inutile se non per lo sfizio di sapere l'ETA più velocemente che inserendo le coordinate. Se la tua navigazione si riduce a qualche uscita sul lago e a poco altro prendi un piccolo senza cartografia o piuttosto prendi un ibrido GPS/ecoscandaglio quest'ultimo molto più utile.
e la velocità guardala sul cellulare Wink


GPS palmare : quale acquistare ? - Hazmat - 30-06-2011 03:24

Garmin etrexlegend
hc, puoi installare la cartografia bluechart atlantic. Io lo uso da un anno e mi trovo benissimoWink


GPS palmare : quale acquistare ? - anpast - 30-06-2011 23:52

Ok grazie per la dritta , queste mappe Blue Chart sono installabili anche sull' Etrex Venture Hc ?

grazie
Andrea


GPS palmare : quale acquistare ? - magosebino - 01-07-2011 00:04

Citazione:barcapolacca ha scritto:
Come dice Blu, verifica quali cartografie sono installate. Il mio colorado 300 costato 250 euro + 150 cartografia Laghi. Cartografia che sul modello che proponi non vedo neanche come optional.

Francamente. La cartografie dei laghi è poco precisa e comunque quasi inutile se non per lo sfizio di sapere l'ETA più velocemente che inserendo le coordinate. Se la tua navigazione si riduce a qualche uscita sul lago e a poco altro prendi un piccolo senza cartografia o piuttosto prendi un ibrido GPS/ecoscandaglio quest'ultimo molto più utile.
e la velocità guardala sul cellulare Wink
concordo ... una volta fissato un paio di Wp la cartografia non ti serve manco per l'eta..(stiamo parlando di laghi)
ho il garmin 72 ... e lo uso raramente ...
l'ho usato più spesso per applicazioni topografiche (stabilire coordinate pure ) che per la nautica


GPS palmare : quale acquistare ? - scornaj - 01-07-2011 00:13

forse sembrerò maniaco ma.... Iphone + cartografia navionics? io ci vado benissimo. Ci telefoni pureBig Grin. ha il suo ricevitore GPS quindi non ha bisogno della linea per dare la posizione. Lo stesso per le carte, una volta scaricata l'app sono residenti.
Io ci ho messo pure l'app del TOM TOM. Insomma, tre in uno!


GPS palmare : quale acquistare ? - anpast - 01-07-2011 00:15

Il gps cartografico mi serve ( fino ad un certo punto ) proprio per andare alla scorperta del lago che ancora non conosco .
Insieme al portolano che ho acquistato sono 2 strumenti che reputo importanti ai fini della programmazione delle crociere ( vacanze estive o week-end ) .

Forse la cartografica generica pre-installata potrebbe essere sufficiente , senza comprare mappe ? giusto per vedere dove sta Arona e dove Stresa Smile

grazie
Andrea


GPS palmare : quale acquistare ? - anpast - 01-07-2011 00:21

Citazione:scornaj ha scritto:
forse sembrerò maniaco ma.... Iphone + cartografia navionics? io ci vado benissimo. Ci telefoni pureBig Grin. ha il suo ricevitore GPS quindi non ha bisogno della linea per dare la posizione. Lo stesso per le carte, una volta scaricata l'app sono residenti.
Io ci ho messo pure l'app del TOM TOM. Insomma, tre in uno!


Io ho il Samsung Omnia i900 con gps ( tom tom e Igo8 ) ma non ho idea se esistono sw nautici con cartografia per Windows Mobile 6 .
Anche se fosse , ho visto che il gps sugli smartphones consuma la batteria in una mezz'ora ....a parte gli altri problemi ( non impermeabile , etc )

Ho anche il Palmare PocketPC Mitac Mio P 350 , sempre con Win Mobile 6 , ma si ripropongono i problemi di cui sopra ( trovare un sw , la cartografia )

se qualcuno ha esperienze in merito penso sia utile a tutti ... per un uso occasionale del gps potrebbe avere senso ...

grazie
Andrea