randa avvolgibile e steccata - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: randa avvolgibile e steccata (/showthread.php?tid=59616) |
randa avvolgibile e steccata - alessio.pi - 29-06-2011 23:11 Vorrei sapere secondo voi se è possibile sostituire una avvogibile con una normale steccata utilizzando la canaletta dell'avvolgiranda nell'albero? pregi e difetti dell'operazione? randa avvolgibile e steccata - JARIFE - 30-06-2011 01:35 Zaankiii..... Anzi,vista la zona..Sailorrrrr... BV randa avvolgibile e steccata - alessio.pi - 30-06-2011 01:46 Citazione:JARIFE ha scritto:che signfica? randa avvolgibile e steccata - Moby Dick - 30-06-2011 01:57 Per l'utilizzo della canaletta dell'avvolgiranda per una randa steccata la vedo dura. Quanto dovrebbero essere larghi i cursori per scorrere dentro questo canale? Direi troppo. Eventualmente puoi mettere una ferrovia esterna agganciandola dentro la canaletta, ce ne sono in commercio, ma rimane un problema. L'albero avvolgiranda è un palo rigido di una certa dimensione che non si flette perché la sua funzione è di avvolgere un 'lenzuolo' che non faccia pieghe. Per una randa steccata occorrerebbe un albero rastremato che abbia una certa flessione. randa avvolgibile e steccata - JARIFE - 30-06-2011 02:48 Citazione:alessio.pi ha scritto: Sono i due rigger del forum,da loro avrai sicuramente risposte serie ed esaustive BV randa avvolgibile e steccata - ghibli4 - 30-06-2011 03:06 no non puoi. Se cerchi una discussione aperta da me trovi tutti i dettagli del perché no. Se riesco appena ho di nuovo accesso ad un PC ti metto il link. randa avvolgibile e steccata - ZK - 30-06-2011 04:55 potere si puo tutto, pure farti 10 canestrelli one off pero non credo che ti possa funzionare bene, una a stecche corte al limite ma non ci provare nemmeno con una a stecche lunghe..la stecca alta ti fara maledire la vela, il velaio e pure te stesso per averlo solo pensato! vedi se trovi una rotaia che ci sta e uno bravo che te la monta (consiglio spassionato disalbera non farlo il lavoro con l' albero su..ti costa uguale e viene peggio) randa avvolgibile e steccata - alessio.pi - 30-06-2011 20:15 Citazione:ZK ha scritto:Vi spiego perche è venuta fuori questa discussione...al momento non ho la barca ma uso un bavaria 38 di un amico che ha la randa avvolgibile cosi parlando è venuto l'idea di sostiutirla con una steccata almeno per le regate. Poi cercando la mia barca trovo diverse proposte da crociera con randa avvolgibile a buon prezzo diciamo...cosi mi è sorto il dubbio ed eccoci qua... Non mi intendo per nulla di cursori e rotaie ma capisco che la differenza dell'albero è sicuramente notevole. Grazie ancora resto comunque in attesaa del link di quella discussione aperta che non ho trovato... bv randa avvolgibile e steccata - ghibli4 - 30-06-2011 20:22 Qui http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=20751 In realta' hanno scritto di piu' in questa discussione Se poi trovi una barca con randa avvolgibile e vuoi fare come me http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=45585 Ciao randa avvolgibile e steccata - pek - 30-06-2011 20:50 Nato avvolgibile muori avvolgibile. Poi tutto si può fare (anche cambiare sesso) ma rischi l'accrocchio. |