I Forum di Amici della Vela
randa avvolgibile e steccata - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: randa avvolgibile e steccata (/showthread.php?tid=59616)

randa avvolgibile e steccata - alessio.pi - 29-06-2011 23:11

Vorrei sapere secondo voi se è possibile sostituire una avvogibile con una normale steccata utilizzando la canaletta dell'avvolgiranda nell'albero?
pregi e difetti dell'operazione?

randa avvolgibile e steccata - JARIFE - 30-06-2011 01:35

Zaankiii.....Big Grin

Anzi,vista la zona..Sailorrrrr...Big Grin

BV

randa avvolgibile e steccata - alessio.pi - 30-06-2011 01:46

Citazione:JARIFE ha scritto:
Zaankiii.....Big Grin

BV
che signfica?

randa avvolgibile e steccata - Moby Dick - 30-06-2011 01:57

Per l'utilizzo della canaletta dell'avvolgiranda per una randa steccata la vedo dura.
Quanto dovrebbero essere larghi i cursori per scorrere dentro questo canale? Direi troppo.
Eventualmente puoi mettere una ferrovia esterna agganciandola dentro la canaletta, ce ne sono in commercio, ma rimane un problema. L'albero avvolgiranda è un palo rigido di una certa dimensione che non si flette perché la sua funzione è di avvolgere un 'lenzuolo' che non faccia pieghe. Per una randa steccata occorrerebbe un albero rastremato che abbia una certa flessione.

randa avvolgibile e steccata - JARIFE - 30-06-2011 02:48

Citazione:alessio.pi ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Zaankiii.....Big Grin

BV
che signfica?

Big GrinBig Grin
Sono i due rigger del forum,da loro avrai sicuramente risposte serie ed esaustiveWink

BV

randa avvolgibile e steccata - ghibli4 - 30-06-2011 03:06

Smile no non puoi. Se cerchi una discussione aperta da me trovi tutti i dettagli del perché no.

Se riesco appena ho di nuovo accesso ad un PC ti metto il link.

randa avvolgibile e steccata - ZK - 30-06-2011 04:55

potere si puo tutto, pure farti 10 canestrelli one off pero non credo che ti possa funzionare bene, una a stecche corte al limite ma non ci provare nemmeno con una a stecche lunghe..la stecca alta ti fara maledire la vela, il velaio e pure te stesso per averlo solo pensato!
vedi se trovi una rotaia che ci sta e uno bravo che te la monta (consiglio spassionato disalbera non farlo il lavoro con l' albero su..ti costa uguale e viene peggio)

randa avvolgibile e steccata - alessio.pi - 30-06-2011 20:15

Citazione:ZK ha scritto:
potere si puo tutto, pure farti 10 canestrelli one off pero non credo che ti possa funzionare bene, una a stecche corte al limite ma non ci provare nemmeno con una a stecche lunghe..la stecca alta ti fara maledire la vela, il velaio e pure te stesso per averlo solo pensato!
vedi se trovi una rotaia che ci sta e uno bravo che te la monta (consiglio spassionato disalbera non farlo il lavoro con l' albero su..ti costa uguale e viene peggio)
Vi spiego perche è venuta fuori questa discussione...al momento non ho la barca ma uso un bavaria 38 di un amico che ha la randa avvolgibile cosi parlando è venuto l'idea di sostiutirla con una steccata almeno per le regate. Poi cercando la mia barca trovo diverse proposte da crociera con randa avvolgibile a buon prezzo diciamo...cosi mi è sorto il dubbio ed eccoci qua...
Non mi intendo per nulla di cursori e rotaie ma capisco che la differenza dell'albero è sicuramente notevole.
Grazie ancora resto comunque in attesaa del link di quella discussione aperta che non ho trovato...
bv

randa avvolgibile e steccata - ghibli4 - 30-06-2011 20:22

Qui
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=20751

In realta' hanno scritto di piu' in questa discussione

Se poi trovi una barca con randa avvolgibile e vuoi fare come me

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=45585

Ciao

randa avvolgibile e steccata - pek - 30-06-2011 20:50

Nato avvolgibile muori avvolgibile. Poi tutto si può fare (anche cambiare sesso) ma rischi l'accrocchio.