Quale mulinello? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Quale mulinello? (/showthread.php?tid=59734) |
Quale mulinello? - wake - 03-07-2011 23:17 vorrei prendere un penn senator per potermi lanciare nella traina d'altura ché mi hanno detto che col mulinello entry level che ho attualmente rischia di fondersi ogni cosa. ora, di penn senator ce n'è vari: 113, 114, ecc. per poter trainare in una traversata tipo liguria-corsica stando ragionevolmente tranquilli e spendendo il giusto qual è il penn senator buono? Quale mulinello? - CapitanGatto - 04-07-2011 00:00 questo ad esempio,io l'ho preso l'anno scorso [hide][/hide] Quale mulinello? - wake - 04-07-2011 00:03 Citazione:CapitanGatto ha scritto: grazie, ma non vedo bene le specifiche, modello? Quale mulinello? - CapitanGatto - 04-07-2011 00:22 GLD 30 due velocita e frizione a leva Quale mulinello? - Senza Parole - 04-07-2011 03:15 io uso shimano. tyrnos 30. costa abbastanza poco ed e' un orologio. [hide][/hide] Quale mulinello? - CapitanGatto - 04-07-2011 07:21 si è vero shimano fa' degl'ottimi mulinelli ad un prezzo onesto. Shimano ho un po' di mulinelli da surf casting.... roba alquanto kazzuta,come anche i gloriosi Orca 70 e 75 pro,ma come dice Lucarelli.....questa è un'altra storia Comunque tieni presente che le tue prede in una traversata tipo quella che vuoi fare tu un 30 lb va' piu' che bene,cosa molto importante oltre canna e mulinello è il filo mi raccomando e sopratutto.....buona pesca Quale mulinello? - robgad - 04-07-2011 22:23 Ciao, cerco anch'io il primo mulinello per iniziare a trainare.. Molti sono descritti come '4/0' oppure '6/0'.. E così via. A cosa corrispondono queste numerazioni? Quale può essere adatta per una canna da 30 libbre? Grazie per i chiarimenti Quale mulinello? - wake - 05-07-2011 04:13 grazie a tutti (capitangatto ). ma io vorrei proprio il penn senator. ha dei difetti (frizione a stella per esempio) ma pare sia un mulo infallibile proprio per la meccanica elementare. Quale mulinello? - Senza Parole - 05-07-2011 13:28 Un tempo c'era quello nero, con la manovella col bilanciere... Troppo piccino. Quello 'giusto' era quello rosso. Io tuttora lo uso per il monel. Il problema della frizione a stella, a mio giudizio, non e' solo di una più difficile (e misurabile) impostazione del valore corretto, quanto di una maggiore 'inerzia' nel cedere filo su abboccate fuliminee. Mi e' capitato di perdere pesci 'a strappo', senza che entrasse la cicala. Per questo dove posso uso altro. Comunque, un oggetto eterno e di grande storia (ci sono le foto di Heminguay a pesca con il Penn...) Quale mulinello? - robgad - 09-07-2011 22:10 Nassuno saprebbe fugare il mio subbio sulla numerazione? Quale mulinello? - Senza Parole - 11-07-2011 12:47 Robgad, da quel che leggo in rete, la numerazione non e' una misura, ma una 'classe', che alcuni produttori usano per distinguere le dimensioni dei loro prodotti. Ad esempio vedi quest: http://www.bestpesca.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=bestpesca1.tpl&product_id=2884&category_id=425&manufacturer_id=1&option=com_virtuemart&Itemid=1&vmcchk=1&Itemid=1 A numeri piu' grandi corrisponde un mulinello piu' grande, robusto e potente. Per una 30 libbre dovrebbero andare bene entrambi, io andrei sul 6/0 se il portafoglio te lo consente e se hai intenzione di fare traina veloce in altura. Li' rischi il pesce grosso ed e' meglio avere tanto filo e potenza. ciao Quale mulinello? - robgad - 11-07-2011 22:11 Grazie mille, sospettavo fosse una cosa del genere, ma vacci a capire.. |