Elica lucidata - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Elica lucidata (/showthread.php?tid=59773) Pagine: 1 2 |
Elica lucidata - bistag - 04-07-2011 21:09 Chi era che aveva lucidato l'elica? ho cercato ma non ho + trovato il 3rd. in conclusione che risultati ci sono stati? Elica lucidata - kermit - 04-07-2011 21:14 io ho lucidato ed i risultati sono ottimi Elica lucidata - Petrel II - 04-07-2011 21:48 Portamela che te la spazzolo ben bene .... Elica lucidata - stefano702 - 05-07-2011 03:04 ...ecco la cosa interessa pure me!!! Marcello, ci puoi dire cosa hai usato e qual'è la procedura??? Elica lucidata - gianfranco malfatti - 05-07-2011 03:22 son contento di risentire giovanni in bsnchina:visto che vuol lucidare l'elica, immagino che stia a far carena : ho indovinato?[:253] Elica lucidata - bistag - 05-07-2011 18:01 Ciao Gianfranco non fare l'indovino http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=59463 Elica lucidata - gianfranco malfatti - 05-07-2011 18:51 Citazione:bistag ha scritto:me l'ero persa... ora,non avrò piu dubbi: anche le foto mi testimoniano che il barracuda ha due timoni e un bravissimo armatore[:253] Elica lucidata - bistag - 05-07-2011 21:26 ...a presto Gianfranco ps. ho deciso lucido accidenti!!! ma kermit una fotina ??? la discussione passata mi pareva interessante ritrovarla perchè chi l'aveva lucidata diceva che dava un feedback!!!! Elica lucidata - marbr - 05-07-2011 21:57 io sono alla seconda stagione: -la prima è andata benone, si è ricoperta (varata a fine gennaio l'ho pulita a fine luglio, mese durante il quale è sempre rimasta ferma) di un velo omogeneo compatto che col mio fido legnetto (listello di teak usato a mò di spatola) è venuto via in un attimo rimanendo bella a lungo - rinfrescata la lucidatura quest'anno ho messo anche un velo di grasso (forse complice 4 mesi gen-apr di sosta a fiumicino)l'ho già pulita 2 volte trovando non pochi denti di cane (il legnetto ancora una volta si è guadagnato la paga) tornado però facilmente bella liscia foto ne ho ma non le trovo Elica lucidata - kermit - 05-07-2011 22:01 Citazione:bistag ha scritto:Ecco, qui ci sono delle foto dell'elica dopo 7 mesi in acqua: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=54793 Al momento non trovo le foto di quando l'ho lucidata ma immagina un bronzo specchiato. L'elica è stata pulita e passata con la lucidatrice e pasta abrasiva poi è stata trattata diverse volte con polish della 3M o simile Elica lucidata - magomau - 05-07-2011 23:05 Bho, sarà ... io ho fatto la prova in accordo con un Cliente: lucidatura a specchio con tutti i sacri crismi, ma dopo un anno era un vero disastro (certo, questo non scendeva in acqua a pulirsela ....) Elica lucidata - bistag - 05-07-2011 23:08 Ciao Marcello, ma hai mai pensato di mettere il CC sulle pale dell'elica? Elica lucidata - kermit - 06-07-2011 03:52 Citazione:bistag ha scritto:Si ci ho pensato ma credo che si stacchi, il bronzo sembra sia adatto solo per farci attaccare la flora/fauna marina le vernici resine ecc ci attaccano poco. Forse bisognerebbe farci passare un po di corrente alternata a bassa tensione chissà che non dia fastidio, bisognerebbe scatenare Piero Sensi a fare una sperimentazione Elica lucidata - kermit - 06-07-2011 03:55 Citazione:magomau ha scritto:Neanche io l'ho mai pulita in acqua ma l'elica ha sempre lavorato Elica lucidata - magomau - 07-07-2011 19:47 Citazione:kermit ha scritto: Ok, forse è questo il trucco ... la lucidatura funziona se si usa l'elica, altrimenti ... ciccia. Proverò, grazie! Elica lucidata - bistag - 11-07-2011 18:51 Il trucco, mi par di capire, è di lucidarla con carte abrasive fino alla 1000-1200 e poi lucidatura finale.... Elica lucidata - dapnia - 11-07-2011 19:36 Scuole di pensiero e filosofie di vita: ruvida e trattata o lucidata a specchio, giusti e sbgliati entrambi. Il vero sistema infallibile è farla girare spesso. Anche le carene delle barche che corrono tanto sono sempre pulite. Elica lucidata - JARIFE - 12-07-2011 01:26 Citazione:dapnia ha scritto: Forse dipende molto anche dall'acqua in cui si naviga,la mia esperienza è stata che l'elica da lucida è diventata ruvida a causa dell'ossidazione,una volta irruvidita si era creato il festival delle serpulidi e denti di cane. Per ora,per me,la Marlin è stata la meglio/meno-peggio. BV Elica lucidata - paparog - 12-07-2011 05:42 Ciao qusto è il mio primo anno. Ad Aprile varo. 3 settimane fa osservo una cosa strana: spingo sull'accelleratore ma il motore con marcia innestata non va oltre i 2400 giri con modesti 3,5 nodi, a volte con corrente 4. Le ho provate tutte, sino a sostituire il filtro gasolio, spurgare il decantatore sopra, sotto etc etc. Domenica ho fatto il mio primo ancoraggio e sono andato giù a controllare la j-prop. Morale: sono emerso, ho raccolto il coltello per i denti di cane (ne avrò tolti una trentina) e poi con la retina metallica ho fatto il resto... Adesso va che è una bellezza !!! [:257][:257] Elica lucidata - Petrel II - 12-07-2011 05:45 Citazione:kermit ha scritto: E un bagno galvanico????? Una cromatura? L'effetto finale è a specchio, se ben preparata.... |