I Forum di Amici della Vela
Controlli dopo 8 anni... - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Controlli dopo 8 anni... (/showthread.php?tid=59822)

Controlli dopo 8 anni... - dru - 05-07-2011 22:34

ciao a tutti,

il prossimo inverno dovrò rifare il certificato di sicurezza e vorrei con l'occasione fare un check più che approfondito alla mia barca.

tra i lavori cui sto pensando c'è:

- coppercoat. la mia barca non ha strati di AV passati perchè ogni anno viene portata fino al primer (quest'anno per vari motivi ho saltato l'AV e, in un piccolo punto dello scafo, a forza di passare spuignetta si vede il primer)

- controllo prese a mare. ho una presa a mare che, dalla parte della saracinesca, crea una specie di pasta di sali cristallizzati... posterò foto

- controllo timone
- controllo sartiame

cosa altro mi suggerite di controllare?
delle cose elencate sopra, cosa mi potete suggerire?

Controlli dopo 8 anni... - pulce75 - 06-07-2011 01:04

Bhe'... E il motore? Controllatina al motore e pulizia serbatoio. Io dico questo. Ciao e buon vento!

Controlli dopo 8 anni... - gianfranco malfatti - 06-07-2011 03:28

guarnizione drive da sostituire periodicamente, secondo quanto stabilito dal costruttore o se ha linea, d'asse, baderna; passascafi,....eppoi.... eppoi...[:253]

Controlli dopo 8 anni... - dru - 06-07-2011 04:21

Citazione:pulce75 ha scritto:
Bhe'... E il motore? Controllatina al motore e pulizia serbatoio. Io dico questo. Ciao e buon vento!

il motore è un gioeillino (sgrat sgrat). lo curo personalmente. ha appena 1040 ore moto. il serbatoio è lindo e pinto, pulito personalmente lo scorso anno con sostituzione dell'intera linea di alimentazione.

Controlli dopo 8 anni... - dru - 06-07-2011 04:23

Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
guarnizione drive da sostituire periodicamente, secondo quanto stabilito dal costruttore o se ha linea, d'asse, baderna; passascafi,....eppoi.... eppoi...[:253]

sail drive, hai ragione: la guarnizione è già nella lista.
grazie

Controlli dopo 8 anni... - Moby Dick - 06-07-2011 21:58

cambiare passascafi.

Controlli dopo 8 anni... - kriss - 06-07-2011 23:37

di solito nessuno si ricorda di cambiare il tubo del gas

Controlli dopo 8 anni... - dru - 06-07-2011 23:42

Citazione:kriss ha scritto:
di solito nessuno si ricorda di cambiare il tubo del gas

fatto lo scorso anno, scade nel 2014 Smile

Controlli dopo 8 anni... - sventola - 07-07-2011 00:31

Citazione:dru ha scritto:

grazie
Appena fatto per il rina. Sinceramente sono rismasto (positivamente) deluso perchè il vecchio era nuovo. Ma Maria non ha 12 nni bensì 7-8. Io starei sul tranquillo. Se fai normale manutenzione la barca sarà a posto. Fatti fARE un preventivo per la messa in opera della CoppercoatCool. ciao max

p.s. Sventola dopo lucidatura. Big GrinBig Grin

[hide][Immagine: 20117510385_040720111179.jpg][/hide]

Controlli dopo 8 anni... - grisus - 07-07-2011 04:19

lubrificazione controllo salpaancora.

Controlli dopo 8 anni... - grisus - 07-07-2011 04:22

albero,sartie ,cime drizze scotte vie d'acqua piovana,pulizia serbatoio acqua dolce

Controlli dopo 8 anni... - dru - 07-07-2011 16:11

Citazione:sventola ha scritto:
Citazione:dru ha scritto:

grazie
Appena fatto per il rina. Sinceramente sono rismasto (positivamente) deluso perchè il vecchio era nuovo. Ma Maria non ha 12 nni bensì 7-8. Io starei sul tranquillo. Se fai normale manutenzione la barca sarà a posto. Fatti fARE un preventivo per la messa in opera della CoppercoatCool. ciao max

p.s. Sventola dopo lucidatura. Big GrinBig Grin

[hide][Immagine: 20117510385_040720111179.jpg][/hide]

a lavoro è un periodaccio... 12...deriva dal 2012 anno in cui scade il rina... la barca è del 2004... Blush Blush Blush

ho estremo bisogno di ferie... Smile