![]() |
Mollare gli ormeggi con vento al traverso - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Mollare gli ormeggi con vento al traverso (/showthread.php?tid=59841) |
Mollare gli ormeggi con vento al traverso - argon10 - 06-07-2011 04:37 Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Se fossi in banchina, con ormeggio laterale, la prua verso l'uscita del porto e la spiaggia a poppa, a pochi metri. Il vento soffiasse ad una ventina di nodi da sinistra e la banchina fosse a dritta. Quale sarebbe il modo 'da manuale' per mollare gli ormeggi? A me è venuto in mente di tenere un doppino sulla dritta a prua e di ingranare la retro, scostando la poppa dalla banchina. Quando la poppa è sufficientemente distante dalla banchina, ingranare la marcia avanti. Così facendo però, in un attimo ti ritrovi comunque contro la banchina... Mollare gli ormeggi con vento al traverso - strega - 06-07-2011 04:55 Spring di poppa, parabordi, macchine indietro. Quando la prua e' franca, macchine avanti. Piu' e' larga la barca, meglio funziona. Se il vento e' troppo, spring di prua, parabordi a prua, timone a dritta ( verso la banchina), quando la poppa e' franca, macchine indietro per scostare la prua dalla banchina. Se il vento e' ancora piu' forte, aspetta che cali ![]() Mollare gli ormeggi con vento al traverso - CapitanGatto - 06-07-2011 05:56 un uomo a prua (se ci sono meglio due)un bel po' di parabordi sul mascone di dritta,doppino a prua timone verso la banchina,motore avanti ruota la poppa,scontro il timone a sinistra motore in retro e la barca è ormai lontana dalla banchina,a questo punto marci avanti e esci Mollare gli ormeggi con vento al traverso - gianfranco malfatti - 06-07-2011 06:16 Citazione:Messaggio di argon10e facci uno schemino!!!cosi capiscono anche quelli duri come me[:253] Mollare gli ormeggi con vento al traverso - Coriandolo - 06-07-2011 06:26 elica destrorsa o sinistrorsa ? Mollare gli ormeggi con vento al traverso - zandro - 06-07-2011 14:04 Citazione:strega ha scritto: Questa mi mette paura.....devi dare una bella sgassata a retro ed hai la spiaggia.... ![]() comunque la cosa più importante non ce l'ha descritta : quanti uomini ha alle manovre.... con 2 compari , uno allo spring di poppa e l'altro al doppino di prua che controlla finchè la prua non è franca ( bel termine, mi mancava ![]() ![]() Mollare gli ormeggi con vento al traverso - gianni diavolone - 06-07-2011 14:26 si puo' partire anche a spinta... Mollare gli ormeggi con vento al traverso - gianfranco malfatti - 06-07-2011 14:34 Stamattina sono un po' piu lucido... Dimmi se ho capito bene: la barca e' intarpata, all' inglese, Con la banchina sottovento.... a prua , in direzione dell'uscita,c'e ....che c'e? un'altra barca? un muro? a poppa la spiaggia.... (che sei andato a piantar l'ombrellone? ti cianno calato la barca dall'alto colla gru?) :.... Se c'e un'altra barca, metti qualcuno sulla dritta, che si agguanta sull'altra barca e ti porta avanti a mano piu che puoi, eppoi cominci la manovra che ti ha suggerito capitan gatto; Se ciai un muro, chiami la gru che ti ci ha scaricato[:253] Mollare gli ormeggi con vento al traverso - Trixarc - 06-07-2011 15:59 E' tempo di mollare gli ormeggi e inevitabilmente certi argomenti possono ripetersi, ma sono sempre 3d molto interessanti e seguiti, almeno per me. Ho da poco letto questo che potrebbe aiutare. http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=44114 Mollare gli ormeggi con vento al traverso - tiger86 - 06-07-2011 16:42 Treviso sailing Club- corso di ormeggi e ancoraggi. Due corsi in corso pronti per il prox.. ![]() ![]() ![]() In ogni caso la partenza con lo spring come spiegato da Strega funziona molto bene, a prescindere dall'effetto evolutivo dell'elica. mod. per aggiungere: mi riferisco ai parabordi in prua... Mollare gli ormeggi con vento al traverso - argon10 - 06-07-2011 17:10 Intanto grazie per i suggerimenti. Le manovre si intendono con un solo uomo disponibile oltre al timoniere. L'elica destrorsa. a prua ho l'uscita del porto, ma nessun ostacolo. la mia preoccupazione è rimediare una bella strisciata sullo scafo... Mollare gli ormeggi con vento al traverso - Maro - 07-07-2011 00:20 Cima a doppino da poppa spravvento alla banchina, parabordi sul mascone poppiero di sottovento, marcia avanti man mano più gagliarda, molli il doppino quando la prua è sopravvento e vai. Mollare gli ormeggi con vento al traverso - lxl_F.18_lxl - 07-07-2011 00:30 e partire direttamente a vela?? ![]() Mollare gli ormeggi con vento al traverso - sonmì - 07-07-2011 04:02 Per 'uscire' in questa situazione mi pare fuorviante parlare di spring'. In realtà il doppino più efficace per allontanare la prua dalla banchina è quello 'corto' (più è angolata la bitta a terra rispetto a quella di poppa, meno sforzo servirà alla 'retro' per far perno ... meno cima c'è, più è veloce il recupero e minore è il rischio di 'raccoglierla' con l'elica). Piuttosto serve un parabordi bello ciccio o ancora meglio un bel pallone. E' una manovra quotidiana per i pescherecci (che osservo con interesse ...): un bel macchina indietro, la cima che geme paurosamente ... et voilà, la prua si apre di 30° o più, velocemente un macchina avanti tutta e il peschereccio parte in sicurezza. Certo che così i palloni durano poco ![]() Mollare gli ormeggi con vento al traverso - mantonel - 07-07-2011 04:08 Citazione:sonmì ha scritto: Ehi ragazzi....e' tornato Sonmi!!! Mollare gli ormeggi con vento al traverso - sonmì - 07-07-2011 04:17 Citazione:mantonel ha scritto:ciao carissimo! sono alle prese con la nuova bestiola ![]() ![]() Comunque sono contento: ho fatto diverse cosette ... poi vi romperò le ba..e ![]() ![]() Mollare gli ormeggi con vento al traverso - CapitanGatto - 07-07-2011 06:31 Citazione:mantonel ha scritto:[:253][:253][:253] Mollare gli ormeggi con vento al traverso - zandro - 07-07-2011 14:01 Citazione:mantonel ha scritto: Ciao, Desaparecido !! ![]() Mollare gli ormeggi con vento al traverso - kermit - 07-07-2011 14:27 Citazione:Messaggio di argon10Di sicuro parti in retro e mantieni la cima a prua che sarà l'ultima da togliere ocvviamente in doppino e farlo fliare per scostare la prua dalla banchina man mano che la barca ruota. La barca deve fare una rotazione anche di 90 gradi si molla la cima a prua e te ne vai all'indietro senza problemi, poi quando hai lo spazio giusto una bella smotorata e virata e te ne vai dove devi andare |