I Forum di Amici della Vela
motore surriscalda non esce acqua - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: motore surriscalda non esce acqua (/showthread.php?tid=60127)

Pagine: 1 2

motore surriscalda non esce acqua - Bali - 13-07-2011

Ciao a tutti,oggi speravo di uscire ma....
dopo 30 gg circa dall ultima uscita oggi salgo a bordo faccio riscaldare il motore ,mollo gl ormegggi e subito dopo ( appena do gas per uscire dalll ormeggio) si accende la spia della temperatura e parte un fischio ( allarme) subito faccio dietrofront e mi rimetto al mio posto,mi affaccio verso la marmitta e vedo che non esce neanche un po' d . immediatamente il motore e mi appresto a controllare se e' chiusa la presa a mare del . lo e'...( ci speravo tanto !!!!) guardo il filtro dell acqua vedo che e' sporco ma non . a svitare il coperchio trasparente ma ...non viene . sono certo che non puo' essser quello perche' pur essendoci della robaccia che si vede in . vede comunque il movimento dell acqua al suo interno e un po' d acqua sarebbe comunque dovuta . le 14 di una giornata terribilmente calda e non ce l ho fatta ad aprire il vano motore e controllare . secondo voi di cosa potrebbe trattarsi?

Ho sostituito neppure un mese fa la girante ,il filtro dell olio ,la cinghia ,il prefiltro . rientrato dall ultima crocera coll motore da ponza a fiumicino senza problemi ( al motore !!!!)
oggi accade . inoizio a controllare????
Grazie !!!
Ciax

Barca comet 1000 motore nanni 3.75

motore surriscalda non esce acqua - JARIFE - 13-07-2011

Per sicurezza partirei controllando COMUNQUE la girante(6-7 anni fa ci fu in commercio una partita difettosa che tendeva a rompersi dopo una decina di ore,per . e guardala da vicino ,muovi,fai girare appena il motore con le mani facendo forza su una puleggia ed assicurati che l'alberino della girante giri.
Il tappo del filtro tende a stringersi ma con un po' di forza e di garbo si apre,controlla che la presa a mare all'esterno non sia ostruita,che i tubi non abbiano pieghe....
Se tutto questo risultasse in ordine comincerai per esclusione a verificare che non vi siano aspirazioni d'aria...

Buona ricerca

motore surriscalda non esce acqua - maurotss - 13-07-2011

Prova a staccare il tubo mandata dopo la pompa e vedi se manda acqua se non viene é la girante.

motore surriscalda non esce acqua - Bali - 13-07-2011

il problema e' questo,la barca e' a fiumara ( per chi non e' di . uscita in mare dell ultimo tratto del . comment) insomma come faccio eventualmente a controllare la presa a mare dall esterno?grazie intanto controllo il resto e ....incrocio le dita grazie!

motore surriscalda non esce acqua - rob - 13-07-2011

un sacchetto di plastica vagante quando sei partito ?

magari ora riaccendi e se ne è andato ? Smile

motore surriscalda non esce acqua - Bali - 14-07-2011

Rob di tutte le . tua sarebbe la migliore in assoluto!!!!
v aggiorno quando riusciro' a trovare il tempo per dargli un . e grazie!

motore surriscalda non esce acqua - Oceanis - 14-07-2011

30gg che non la usi, piena estate, caldo... vuoi scommettere che sono le teredini che ti hanno otturato la presa a mare?

vai sotto e prova a vedere, magari con un cacciavite sottile e lungo per 'scarugare' nella presa a mare. se è quello la ali e mentre è sulle cinghie con un coltellino raschi via tutto e poi dai un po di antivegetativa. oppure vai sotto e fai la stessa cosa ma è ovviamente meno efficace.

buon vento Big Grin

motore surriscalda non esce acqua - prop - 14-07-2011

Citazione:Bali ha scritto:
... come faccio eventualmente a controllare la presa a mare dall'esterno?
Fallo dall'interno...
Saluti

motore surriscalda non esce acqua - nour - 14-07-2011

potrebbe veramente essere la presa a mare motore. era quanto capitato a me qualche anno fa. lo puoi fare dall'interno soffiando nel tubo (si lo so ci voglio due polmoni così ma ci si riesce) e sentirai le bolle d'aria che escono. Se non riesci a fiato prova con la pompa dell'acqua con buona pressione.
in ogni caso pulisci il filtro e controlla la girante.

motore surriscalda non esce acqua - occhiodicubia - 14-07-2011

Per vedere dove sta il problema si parte come in un circuito elettrico:

1. Si parte dalla presa a mare. Si chiude, si toglie la fascietta e si stacca il tubo dal filtro dell'acqua salata, si apre la presa a mare e si vede se esce acqua coerentemente con la dimensone della presa a mare

2. Stessa cosa 'a valle' del filtro

3. Se tutto ok vai a monte della girante. Stacchi il tubo che esce dalla girante e lo metti in un secchio. Accendi il motore e vedi se esce in modo copioso.

4. Se ok. Provi a soffiare nello scambiatore per vedere se è otturato.

Spero di essere stato di aiuto....

motore surriscalda non esce acqua - occhiodicubia - 14-07-2011

Aggiungo qualcosa per chiarezza:

Per vedere dove sta il problema si procede per sezioni successive come in un circuito elettrico, andando per esclusione:

1. Si parte dalla presa a mare. Si chiude, si toglie la fascietta e si stacca il tubo dal filtro dell'acqua salata, si apre la presa a mare e si vede se esce acqua coerentemente con la dimensone della presa a mare

2. Stessa cosa 'a valle' del filtro (oppure controlli che il filtro si pulito...)

3. Se tutto ok, rimonti il tutto apri la presa a mare e vai a monte della girante. Stacchi il tubo che esce dalla girante e lo metti in un secchio. Accendi il motore (per pochi secondi) e vedi se esce in modo copioso.

4. Se ok. Togli il tubo che entra nel motore e provi a soffiare nello scambiatore per vedere se è otturato. Se non riesci nenache a soffiare oppure e molto difficoltoso

Uno di questi passi dovrebbe fallire e si dovrebbe capire il problema.

motore surriscalda non esce acqua - Bali - 16-07-2011

Ancora grazie a tutti!!!

motore surriscalda non esce acqua - Bali - 17-07-2011

domattina vado speriamo bene...

motore surriscalda non esce acqua - Bali - 17-07-2011

. partita Argentina Uruguai si e' protratta oltre i . i supplementari e si e' conclusa ai . che iniziava la diretta alle 00,30 95 minuti la partita piu' pausa di circa 5 minuti piu' 2 tempi suppl da 15 minuti piu' pausa e . cio' per dirvi che stamattina non sono andato in barca per fare . 3 di notte ero ancora in piedi e per tali verifiche o vado molto prestop o il sole mi . chi fosse . Argentina ha pure perso!!!
Comunque il mio amato socio e' andato e mi ha avvisato che della girante sostuituita non piu' di un paio di mesi fa ( circa 13 ore di moto...) s e' .' rimasta una sola . sta sostituendo e . bene....
dOMANDA: LE ALETTE MANCANTI CHE FINE FANNO? VENGONO FRANTUMATE ED ESPULSE . ANDARMELE A CERCARE???
gRAZIE

motore surriscalda non esce acqua - Moby Dick - 18-07-2011

Possibilmente devi cercartele perché sono da qualche parte a ostruire il passaggio dell'acqua.
Se hai la siphon break possibile che qualcuna almeno sia lì altrimenti nello scambiatore. Se il raffreddamento è diretto l'affare si complica perché è probabile che siano rimaste nelle camice di raffreddamento.

motore surriscalda non esce acqua - mimmo.de - 18-07-2011

pensa anche se hai un termostato...
spesso, se non Piccoletto da molto tempo, posssono bloccarsi

motore surriscalda non esce acqua - maurotss - 18-07-2011

Dipende dal tipo di raffredamento se diretto potrebbero andare nel vano termostato oppure nel colletore di scarico se indiretto nel scambiattore di calore.

motore surriscalda non esce acqua - Bali - 18-07-2011

.....mmmm....

motore surriscalda non esce acqua - Bali - 18-07-2011

iniziero' col risalire dalla girante in .!

motore surriscalda non esce acqua - Bali - 19-07-2011

come promesso eccomi qui ad aggiornarvi...
Il mio socio smontando la girante distrutta ha messo in risalto la mancanza di N 5 alette ( su un totale di 6).
Oggi sono riuscito a passare e dopo aver pulito il filtro dell acqua,mi sono messo alla ricerca delle famigerate . l ho trovata prima del sifon breack altre 4 le ho trovate nel tubo che va dal sifon .!!! blocco motore!!! diciamo nel tubo che 'esce dal sifon e entra nella zona . so' se e' lo scambiatore o . trovate le 5 alette .!!!
in realta', cercando di ricostruire la'penultima girante montata ,ho notato che 4 di queste, sono della penultima . invece non combacia ...quando avevo sostituito io la girante su quella piu' vecchia 8 la terzultima ,mancava un . della favola ho ritrovato la vecchia aletta mancante della terzultima girante sostituita ( un mese e mezzo fa circa ) e ne ho trovate 4 della penultima ...ergo ne manca ancora all appello una della penultima girante montata....-
adesso che devo fare?dove vado a cercarla? e' possibile che si sia disintegrata e sia stata espulsa? oppure devo inizaiare a cercare dentro 'la parte metallica'?
Grazie!