Ripartitore di carica? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Ripartitore di carica? (/showthread.php?tid=60156) |
Ripartitore di carica? - calipso63 - 14-07-2011 01:43 Scusate, vorrei montare un ripartitore di carica a diodi per caricare, oltre alla batteria motore anche quella servizi. Il motore è un Farymann K34 ed ho trovato lo schema di seguito. [hide][/hide] Vedo nello schema un regolatore. Dubbio da ignorante in materia, posso comunque montare il ripartitore sul cavo di carica che esce dall'alternatore? [hide][/hide] Grazie Calipso63 Ripartitore di carica? - Madinina II - 14-07-2011 02:56 Citazione:Messaggio di calipso63 Beh, devi, altrimenti per cosa lo prendi il ripartitore? Lui ti serve a caricare 2 banchi senza travaso di carica. Entra alternatore, escono 2 cavi che vanno ai positivi dei 2 banchi. Ti suggerisco di prendere un ripartitore, anche se passivo (ovvero stupido), ma almeno con zero caduta (in condizioni normali il ripartitore scalda e genera caduta di carica). Un esempio di ripartitore a caduta zero è quello della Sterling. Ripartitore di carica? - calipso63 - 14-07-2011 13:43 OK. Il mio dubbio era se dovevo modificare qualcosa sul circuito esistente, ma da quello che mi dici basta prendere il cavo d'uscita dell'alternatore portarlo al ripartitore e da qui ai 2 banchi batterie. Grazie |