piano velico fiocco - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: piano velico fiocco (/showthread.php?tid=60337) |
piano velico fiocco - paxdi - 19-07-2011 06:46 potete indicarmi quali misure prendere per aver un fiocco giusto? Io al momento ho misurato lo strallo, e la distanza da quest'ultimo all'albero sto commettendo qualche errore? inoltre a che altezza deve stare il fiocco dalla base di prua? Un grazie a tutti Vi ringrazio per tutte le informazioni utili, preciso no ho avvolgi fiocco, questo va posizionato sullo strallo con garrocci, la barca è datata , non riesco a capire la distanza in altezza del fiocco dalla prua. allego foto per quel che è visibile, nuovamente un grazie a tutti [hide][/hide] piano velico fiocco - kawua75 - 19-07-2011 15:49 Parla con il velaio e chiedi le misure che gli occorono o se vai su un qualsiasi sito internet di velerie simula un preventivo etroverai le misure necessarie. Io ho questo schemino molto generico. Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]Misure_Piano_Velico.pdf 25,23 KB piano velico fiocco - einstein - 19-07-2011 16:07 Non ci hai specificato il tipo di barca, né se si tratta di fiocco inferito su profilo con avvolgitore o con garrocci; comunque, in linea di massima, OK per la misura dello strallo a cui dovrai togiere i cm tra il ponte e l'attacco mura sull'avvolgitore (se c'è) e quelli di penna, lasciando ovviamente un po' di tolleranza sopra, che dipende dalle dimensioni della barca e dall'intensità di vento di utilizzo. OK per la 'J' (distanza tra attacco strallo sul ponte e faccia anteriore albero), parametro di riferimento per la 'LP', distanza tra bugna e strallo (perpendicolare); a parità di 'LP', sull' l'altezza bugna, sarà vincolante il rinvio del punto di scotta, quindi il posizionamento e la lunghezza della rotaia. ciao piano velico fiocco - ZK - 19-07-2011 21:32 se ti e' riuscito misurare il luff ti riesce anche di fare la stazza della vela! mandi su la fettuccia con la drizza e vai dove ti sembra giusto avere la bugna, ti segni la misura che sara della balumina, tieni li la fettuccia e mandi a chiudere il triangolo a un collaboratore. avrai per differenza la base! altra misura impotante e' la it, la misura dalla uscita della drizza e la coperta e la ip quella del passavanti. devi curare la misura dell' altezza del punto di mura dalla coperta e se hai il rullafiocco il back, la misura dallo strallo al punto di mura che e' sempre piu arretrato... prendile sempre dal grillo e fai la foto. altra misura importante da prenedere e' la dimensione della inferitura, insomma il diametro della canaletta dello strallo foto anche di questa... se hai il rullafiocco ricorda di segnalare il senso di rotazione per la banda uv. piano velico fiocco - Madinina II - 20-07-2011 00:10 Quando io ho affrontato il tema (genoa nuovo, avvolgibile, 150%, Dacron) sono partito dal piano velico di progetto della mia barca ed a quello ho cercato di conformarmi (chi ha progettato la mia barca avrà pur avuto le sue buone ragioni). Non avendo poi obiettivi specifici (uso regata o materiali esotici) le mie variabili si riducevano alla forma/taglio e dimensioni e dettagli a completamento (foam-luff, anti UV, meolo, ecc). Di seguito schema che utilizza Elvstrom per le misure vela di prua avvolgibile: Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]SchemaAvvolgibileES.pdf 29,95 KB piano velico fiocco - zankipal - 20-07-2011 06:32 Citazione:Messaggio di paxdi potete indicarmi quali misure prendere per aver un fiocco giusto? quelle che ti prende il velaio, o chi per lui piano velico fiocco - kawua75 - 20-07-2011 18:20 Ciao, probailmente questo schema potrebbe esserti d'aiuto (ad integrazione di quello già ottimo postato da Madinina II). Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]genoa_avv.pdf 159,63 KB Ribadisco comunque che senza un confronto con il velaio stiamo parlando di 'aria fritta'. Ciao. piano velico fiocco - tetescio - 20-07-2011 20:07 Le misure le deve prendere il velaio che ti farà la vela,anche perchè,se mai ci dovesse essere un errore sarà sua responsabilità metterci mano e risolverlo. B.V. Lorenzo |