I Forum di Amici della Vela
verifica e certificazione baglio massimo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: verifica e certificazione baglio massimo (/showthread.php?tid=60485)



verifica e certificazione baglio massimo - vanni pavolini - 23-07-2011 01:17

ho un jeannau 26 sun odyssey. Sulla brochure e sul manuale del proprietario indicano un baglio massimo di 2,97 mt ;sulla Dichiarazione di Conformità indicano 2,95 mentre personalmente ho misurato 2,90 (la misura è facile perchè il baglio massimo è all'estrema poppa).
Poichè fino a 2,90 rientro in seconda categoria(per le regole del marina dove ormeggio) qualcuno mi può dire come fare per 'certificare' questa misura (alla jeanneau fanno orecchie da mercante visto anche che la barca non è più in produzione)?


verifica e certificazione baglio massimo - Giorgio - 23-07-2011 02:34

Secondo me hai sbagliato a misurare.....due piombi con barca sull'invaso e trovi il baglio massimo....diversamente e' aria fritta.Poi un paio di centimetri in piu' o in meno ci stanno visto il tipo di costruzione.


verifica e certificazione baglio massimo - dapnia - 24-07-2011 17:05

Citazione:Messaggio di vanni pavolini
ho un jeannau 26 sun odyssey. Sulla brochure e sul manuale del proprietario indicano un baglio massimo di 2,97 mt ;sulla Dichiarazione di Conformità indicano 2,95 mentre personalmente ho misurato 2,90 (la misura è facile perchè il baglio massimo è all'estrema poppa).
Poichè fino a 2,90 rientro in seconda categoria(per le regole del marina dove ormeggio) qualcuno mi può dire come fare per 'certificare' questa misura (alla jeanneau fanno orecchie da mercante visto anche che la barca non è più in produzione)?

Prendi il direttore del marina, gli metti un metro in mano, lo porti al pontile e gli dici: 'Misurala tu stesso'.
Big Grin


verifica e certificazione baglio massimo - Leonardo696 - 05-08-2011 04:32

Misurazione
Perizia giurata
e il problema è risolto

io l'ho fatto su uno scafo che aveva questo problema sulla lunghezza nel porto di Beaulieu