Vang rigido ? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Vang rigido ? (/showthread.php?tid=60492) |
Vang rigido ? - CCAMERA50 - 23-07-2011 15:16 Salve , una curiosità , quale è la ragione della presenza di quella 'specie' ( perchè poi non lo è ) di pistone idraulico nei vang delle barche moderne - l' unica che mi viene in mente è che sostituisca l' amantiglio del boma ( che però su alcune barche di conoscenti ho visto cmq ) - quando ho posto loro la domanda mi hanno risposto 'mah ! quando l' ho comprata c' era già' domanda : ma serve veramente o è una concessione all' estetica ? buon vento Carlo Vang rigido ? - einstein - 23-07-2011 15:26 Si, sostituisce l'amantiglio e spinge il boma verso l'alto, manovra utile con venti deboli. ciao Vang rigido ? - BornFree - 23-07-2011 15:54 .... e utilissima quando vuoi mettere un tendalino sopra al boma Citazione:einstein ha scritto: Vang rigido ? - sarastro - 23-07-2011 16:27 Citazione:Messaggio di CCAMERA50 saluti velici sarastro Vang rigido ? - lfabio - 23-07-2011 20:37 E' un pistone, ma e' a gas e come detto serve a generare una spinta verso l' alto che ti permette di alzare o tenere alzato il boma senza amantiglio quando serve. Per me e' una cosa abbastanza simpatica anche perche' non vedo grandi controindicazioni. Vang rigido ? - pepe1395 - 23-07-2011 22:30 Esistono anche modelli meno sofisticati di quelli a gas che utilizzano una banale molla oppure con dei bracci in materiale composito. Sulla mia amata barchetta ho optato per quest'ultimo tipo: semplice, leggero, poco costoso ed efficace. [hide][/hide] Vang rigido ? - mauromatta - 23-07-2011 22:35 diciamo che ti evita di andare a cazzare l'amantiglio in fase di ammainata o issata della randa,comunque penso che serva su barche di una certa dimensione.E poi risparmi una manovra, perché quando laschi il vang e come che in automatico cazzi l'ammantiglio. Vang rigido ? - shabrumi - 23-07-2011 22:43 Si, è vero, sostituisce l'amantiglio. Ma l' amantiglio non lo togliere, lascialo di rispetto, perchè il giorno che si scarica il gas o si rompe la molla per ammainare la randa o per prendere una mano di terzi sono ciufoli amari... Vang rigido ? - mauromatta - 23-07-2011 22:52 Citazione:shabrumi ha scritto: esatto, anche io ho fatto cosi!! Vang rigido ? - RMV2605D - 24-07-2011 02:44 Citazione:mauromatta ha scritto: Anche se non si scarica il gas o non si rompe la molla se non hai l'amantiglio puntato voglio vederti a prendere la terza mano col boma che se ti appoggi cala. Vang rigido ? - Mr. Cinghia - 24-07-2011 03:17 Esatto. Altra cosa. Occhio al peso. Chi e' abituato ad essere sotenuto dal vang rigido idraulico delle barche piu' grosse (anche solo per piegare la randa), quando si appoggia di peso ad un vang piu' leggero rischia di rompere qualcosa, di calare in testa il boma a qualcuno in pozzetto e non per ultimo andare in acqua. Provare per credere (io parlo per esperienza). Vang rigido ? - CCAMERA50 - 24-07-2011 04:24 Bene credo di aver capito che se c' è anche l' amantiglio tradizionale ,come dire ...'é mejio' grazie a tutti buon vento Carlo Vang rigido ? - einstein - 24-07-2011 04:33 Citazione:CCAMERA50 ha scritto:Si, visto che c'è e per le ragioni sopraddette, non ti conviene toglierlo, meglio però metterlo a riposo a piede albero per avere la randa più libera in navigazione, pronto ad usarlo, però, all'occorrenza. ciao Vang rigido ? - shabrumi - 24-07-2011 06:50 esatto. proprio cosi. come voglio bene a Ein!!! Vang rigido ? - RMV2605D - 24-07-2011 13:17 Citazione:einstein ha scritto: Einstein ha l'anima del regatante e non vuole neanche il minimo appiglio che faccia turbolenza alla vela. In crociera rilassata, magari con manovre in singolo, io lo lascio sempre montato, sugli ultimi 50 cm ho accoppiato un elastico leggero che non lo fà sbattere avanti e indietro, non intralcia nè di lasco nè di bolina ma, se ti appoggi, cede 20 cm e poi si ferma. Vang rigido ? - CCAMERA50 - 24-07-2011 15:56 Citazione:RMV2605D ha scritto: concordo con einstein , anche a me piace che il vento non trovi alcun ostacolo lungo e intorno alla vela sacralità del flusso ! buon vento Carlo Vang rigido ? - shabrumi - 24-07-2011 18:18 eh gia. credo che amantigli, lazy bag e lazy jack, e le serie di guidoni nel canale facciano rigirare Kutta nella tomba! Vang rigido ? - peter_sails - 24-07-2011 23:41 ...ma se hai già una drizza randa di rispetto puoi tranquillamente eliminare l'amantiglio Peter Citazione:einstein ha scritto: Vang rigido ? - pepe1395 - 25-07-2011 00:04 sempre nell'ottica del regatante, l'amantiglio è di diametro più piccolo per cui pesa meno della drizza di randa. Può eventualmente fare da messaggero per armare una drizza randa di rispetto. Solo se dovesse servire... buon vento a tutti. PM Vang rigido ? - lfabio - 25-07-2011 22:09 Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:Era un comet 700 o mi fai compagnia nella categoria 'pesi accuratamente raggiunti per permettere la VERIFICA DEI MATERIALI'? |