I Forum di Amici della Vela
winch elettrici - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: winch elettrici (/showthread.php?tid=60732)

winch elettrici - tetescio - 29-07-2011 16:12

Ho un problema con gli interruttori del mio winch elettico.
Mi spiego:Il winch parte quando si schiaccia su dei soffietti in gomma dura che,penso,creano una depressione che fa partire il motore.Non ci sono collegamento elettici veri e propri tra il congegno elettrico e detti soffietti,ma solo dei tubicini che veicolano l'aria.
Il problema adesso è che questi “interruttori sono ormai usurati e fessurati e non più in grado di far partire l'attuatore.
Cercando di capire il problema ho notato che,facendo ponte tra due contatti elettrici,il winch parte,per cui pensavo di eliminare tutti i tubicini e i vecchi interruttori sostituendoli con nuovi lewmar che ho trovato in rete.
Consigli?

winch elettrici - tetescio - 29-07-2011 17:38

proprio quello che volevo sentirmi dire!! Grazie grazieBig Grin

winch elettrici - ulixe - 29-07-2011 18:08

Credo che il sistema originale sia stato creato per non avere contatti elettrici sulla coperta in quanto potrebbero causare danni a seguito di infiltrazioni di acqua.
Il sistema è molto usato in presenza di acqua (anche i comandi elettrici delle vasche a idromassaggio sono così) e secondo me, se riesci cerca di mantenerlo.

winch elettrici - tetescio - 29-07-2011 18:28

ilproblema è proprio che non si riesce più a reperire questi attuatori a soffietto che,nel mio caso,sono completamente usurati.Per fortuna il winch è centrale e quindi poco esposto ad infiltrazioni d'acqua.
B.V.
Lorenzo

winch elettrici - ulixe - 29-07-2011 21:01

allora credo non abbia alternative, cerca almeno di proteggerlo meglio che puoi.

winch elettrici - tetescio - 29-07-2011 21:40

Grazie comunque dell'interessamento e dei consigli

winch elettrici - kriss - 29-07-2011 22:28

gli attuatori a soffietto credo si possano trovare (comandano per esempio il verricello del mio beneteau e la beneteau fornisce sempre i pezzi di ricambio) bisogna vedere il prezzo ...

winch elettrici - lfabio - 29-07-2011 22:48

Concordo con ulixe. L' idea e' buona, gli interrutori in coperta durano finche'e' perfetta la tenuta, quando ci arriva acqua... addio.