Manovre e attracco - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Manovre e attracco (/showthread.php?tid=60739) Pagine: 1 2 |
Manovre e attracco - sarastro - 29-07-2011 19:45 cliccando e vagando, cercando per trixarc il riferimento agli spazi di manovra 3 volte la l.f.t ecco cosa ho trovato non è colpa mia se è in francese comunque ha delle belle illustrazioni chi ne ha voglia si diletti http://www.ventdularge.com/cours-en-ligne/cours_manoeuvres-port_amarrage.pdf saluti velici sarastro Manovre e attracco - sarastro - 29-07-2011 19:52 ormai ci ho preso gusto con foto (è un doufour classic 35 ) http://www.voilesetvoiliers.com/initiation-perfectionnement/article/3173/la-croisiere-sans-souci-1-par-delphine-fleury-manoeuvres-de-port-cent-fois-sur-le-metier%E2%80%A6 però sulla distanza fra i moli ... nulla ... saluti velici sarastro Manovre e attracco - Trixarc - 29-07-2011 20:01 Riferimenti e materiale interessantissimi. Per fortuna personalmente mastico un po' il francese (soprattutto più dell'inglese) per cui me li gusterò con calma...saldamente ormeggiato in banchina. Grazie. Manovre e attracco - eulero - 29-07-2011 20:06 proprio un bel documento. Mille grazie per la segnalazione Manovre e attracco - Zio Tom - 29-07-2011 20:39 Citazione:Messaggio di sarastro Manovre e attracco - wake - 29-07-2011 20:56 belle le figure! grazie Manovre e attracco - alx - 29-07-2011 21:02 Ottimo, grazie! Manovre e attracco - lfabio - 29-07-2011 21:45 Pas mauvais, merci! Manovre e attracco - lunarossa - 29-07-2011 22:19 Grazie! Manovre e attracco - Peter - 29-07-2011 22:25 Stampato, rilegato e pronto per la lettura grazie Manovre e attracco - Yanny - 29-07-2011 22:48 stupidi gallinacci... (cit.) vorrei ringraziarti, ma non posso perche' e' a opera di francesi Manovre e attracco - Zio Tom - 30-07-2011 05:54 Citazione:Messaggio di sarastro Manovre e attracco - pippu2007 - 30-07-2011 13:48 Citazione:Trixarc ha scritto: e perchè con calma ... non ce lo traduci.... con tanti ringraziamenti per noi adv che di francese.... grazie Manovre e attracco - gourmet - 24-08-2011 16:21 Citazione:pippu2007 ha scritto: perfetto.... così lo capisco anch'io...!!!! grazie anticipato... Manovre e attracco - tiger86 - 24-08-2011 16:47 Da una prima lettura volante sembra fatto bene. Complimenti! Manovre e attracco - strega - 24-08-2011 19:23 ben fatto e utile. due osservazioni: 1 - quando arrivi con la poppa al molo consiglia ( e condivido) di passare subito a terra la cima (barbetta di poppa) sopravvento e di farlo 'prima' di prendere la trappa. Che va assicurata soltanto 'dopo' che la barca è stabilizzata dall'effetto del motore a macchine avanti e del traino in banchina (vedi anche altre discussioni sul forum). Purtroppo è difficilissimo far capire questo concetto elementare agli ormeggiatori dei marina che insistono sempre per passarti per prima la trappa con i rischi che ne conseguono :-( 2 - Quando vuoi lasciare il molo con lo spring di prua (cioè a macchine indietro) ti invita a dirigere il timone verso la banchina. Cosa del tutto inutile perché la barca è ferma, non c'è flusso d'acqua sulla pala e la poppa ruota soltanto per l'effetto combinato della cima e della trazione dell'elica. (Ammetto, è soltanto un'osservazione pignola, xché l'azione del timone è ininfluente e anche se sposti la barra la manovra riesce lo stesso). Manovre e attracco - Alpa550 - 24-08-2011 20:05 Citazione:strega ha scritto: Sul punto 1 mi trovi d'accordo. Sul 2 però ti faccio una domanda: sicuro che il timone sia inutile? Immaginiamo un vento che invece ci stacchi dalla banchina, spring di prua , motore indietro e timone orientato verso il mare (non verso la banchina). Secondo te come si comporta la barca? Si stacca sempre dalla banchina e ruota???? Se fosse come dici tu dipendente solo dall'elica e dalla cima.... dovrei ruotare sempre e solo verso l'esterno. Dalla mia esperienza però si avvicina alla banchina Io non lo vedrei inutile nel caso da te citato: diciamo che accentua l'effetto rispetto al tenere il timone dritto. Di sicuro però non va mai tenuto contrario , cioè NON verso la banchina. Manovre e attracco - strega - 24-08-2011 20:38 Citazione:Alpa550 ha scritto:Non mi è chiaro ciò che dici... (o più probabilmente non mi sono spiegato bene io nell'altro post) 1 - Intendo: 'Spring di prua' quello che arriva in banchina a pruavia del traverso della barca e che a bordo è assicurato alla bitta di poppa, 2 - La poppa è protetta da parabordi. 3 - Macchine indietro 4- La barca non arretra (è trattenuta dallo spring), ma fa perno sulla propria bitta, ruotando la poppa verso la banchina e allontanando la prua. Il timone non entra in gioco (non c'è flusso d'acqua sul timone, perché la barca è ferma e siamo in retro). La manovra è tanto più facile tanto più la barca è larga, cioè tanto più l'elica è distante dalla bitta e quindi è lungo il braccio di leva. Non so se mi sono capito ;-) ps: la manovra serve per lasciare la banchina con vento perpendicolare al molo e che ti schiaccia sul medesimo (e forse ho capito l'equivoco: sta nella definizione 'spring di prua'--- vedi sopra --- per me è quello che parte da prua in banchina e arriva a poppa in barca). La barca è ferma xché sta cercando di partire. pps: nell'altro post dove ho scritto 'timone' intendo 'pala del timone' bv Manovre e attracco - robgad - 24-08-2011 22:16 Scusate.. Cos'é lo spring? Manovre e attracco - ricky67 - 24-08-2011 22:24 grazie sarastro, molto utile anche non sapendo il francese e avendo un'idea di cosa si parla si capisce abbastanza bene e vale come come ottimo ripasso. Lo dico a malincuore, ma i francesi in fatto di vela ci surclassano.... |