I Forum di Amici della Vela
Efficienza motore-elica - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Efficienza motore-elica (/showthread.php?tid=60777)



Efficienza motore-elica - Riky - 30-07-2011 22:55

Salve a tutti!
Ho appena regolato il passo dell'elica, una Santa Caterina bipala orientabile (380mm) aumentando di uno scatto la ghiera graduata sperando di aumentare la velocità.
Invece ho avuto una diminuzione dei giri dal precedente valore di 3500 (su 3600) con 5,1 nodi al nuovo valore di 2900 sempre con 5,1 nodi di massima; mentre la velocità di crociera di 4,1 nodi è stata raggiunta con 2200 giri rispetto ai precedenti 2600 giri, senza notare fumo nero o acqua scura dallo scarico.
Non sono soddisfatto in quanto non ho avuto un aumento di velocità ma solo un calo di 600 giri (da 3500 a 2900) senza raggiungere i 6 nodi di massima e 5 di crociera, valori raggiunti da altre barche come la mia (Comet 770 EB NanniDiesel 10 hp in linea d'asse).
Voi cosa ne pensate?


Efficienza motore-elica - sarastro - 31-07-2011 01:33

hai allungato il rapporto finale
probabilmente su quella barca hai un vecchio aspirato, in tal caso sei già bene in coppia a 2200, in tal caso così il motore non sforza e consuma meno

però così i giri sono bassi, 2900 di massima sono pochi
secondo me 2200 potrebbe anche andare, ma a basse velocità contro vento o corrente il motore potrebbe sforzare

controlla la curva di coppia

il motore deve poter prendere tutti i giri e non dovrebbe mai girare sotto il regime di coppia (salvo manovre ...)

quanto alla velocità massima con 5,1 probabilmente sei alla velocità di carena, che vuoi di più ?

io tornerei come era prima

però forse qualcuno che ne sa di più potrebbe correggermi ...

saluti velici
sarastro


Efficienza motore-elica - prop - 31-07-2011 07:16

1° Velocità.
Almeno i sei nodi DEVE raggiungerli. Anzi 6.3.
LWL 6.7 = 6.284 nodi.

Potenza necessaria vs dislocamento 2.5t = 8.3hp x rendimento meccanico (0.95) = 9 hp. Quelli che eroga il motore.

Che poi si tratti del Nanni a 10 hp nominali (a 3000), oppure del 14 hp a 3600(!!!), non lo sappiamo. Come pure il rapporto di riduzione.

Il 'senza notare fumo nero' non è significativo: lo sconti tra qualche ora.

Comunque i tuoi 2900 giri non vanno bene. E diverse possono essere le cause.

Saluti

ps x sarastro: il diesel non consuma meno (in rapporto alla potenza erogata) alla massima coppia, ma poco sotto il regime max (diciamo circa l'85%).