Raymarine smartpilot SPX30 - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Raymarine smartpilot SPX30 (/showthread.php?tid=60962) |
Raymarine smartpilot SPX30 - scud - 05-08-2011 15:33 Stavo valutando di aggiungere un sistema raymarine in affiancamento al mio autopilota attuale ed ero attratto dal raymarine SPX-30 che poi é il parente grande del SPX10 entrambi con capacità 'gyro' anche se di giroussola non si tratta. Comunque i miei entusiasmi si sono raffreddati alla lettura di notevoli problemi software che paiono affliggere queste nuove versioni. Uno é il comportamento in strambata o virata in modalità 'windvane' (vento) che pare del tutto erratico. Qualcuno di voi ha sperimentato o ha notizie di prima mano? Scud Raymarine smartpilot SPX30 - lfabio - 05-08-2011 22:18 Credo che in questo contesto gyro voglia dire gyroscope, ovvero quell' aiuto giroscopico di cui s'e' gia parlato in altri thread. La girobussola ha funzione ben diversa e sinceramente abbastanza inutile alle nostre latitutidini (per non dire, nel 2011, praticamente sempre). Raymarine smartpilot SPX30 - mantonel - 24-09-2011 13:15 Citazione:Messaggio di scud La nostra e'equipaggiata con SPX-30 e funziona bene con qualsiasi vento. provato fino a 40 kn a vela. va bene anche di poppa. la funzione Windvane funziona bene, ma non ci penso neanche a far virare o peggio strambare in automatico. Non ti so dire e non intendo neanche verificare. A che serve una 'strambata automatica'? Raymarine smartpilot SPX30 - haydude - 27-09-2011 00:21 La virata in automatico mi ha sempre funzionato bene a partire dal piccolo ST4000 e ora con l'S1G. Non ho mai utilizzato la strambata automatica, preferisco cambiare l'angolo al vento gradualmente (usando +10 o -10) per darmi il tempo di gestire le vele con calma. Suppongo che gli SPX siano ulteriormente migliorati. Raymarine smartpilot SPX30 - pepe1395 - 27-09-2011 03:54 Citazione:haydude ha scritto:Quoto entrambe le tue affermazioni. Uso l'SPX 5 per fare le virate durante le regate lunghe, specialmente di notte quando l'equipaggio riposa. Buon vento! |