Esce poca acqua e a spruzzi!!!! - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Esce poca acqua e a spruzzi!!!! (/showthread.php?tid=61039) |
Esce poca acqua e a spruzzi!!!! - piratapi - 08-08-2011 17:49 Salve a tutti, premesso che di motori me ne intendo come di matematica integrale e cioè per niente, vado a descrivermi il mio problema: Motore entrobordo Vetus 3.10 ho acquistato la barca circa 2 mesi fa e subito mi sono accorto che in un ora di moto il motore perdeva quasi tutto il liquido di raffreddamento riempiendo la sentina. Ho cambiato la girante e ripulito lo scambiatore di calore, adesso non c'è più l'acqua in sentina ma esce poca acqua a spruzzi e fumo bianco dopo 20 min di moto...soluzioni??? Esce poca acqua e a spruzzi!!!! - gourmet - 08-08-2011 18:20 NON conosco il tuo motore... parli di liquido di raffreddamento quindi suppongo abbia il raffreddamento indiretto... l'acqua in sentina hai accertato da dove proveniva...??? il liquido di raffreddamento veniva espulso... o finiva in sentina...??? Dici di non aver più acqua in sentina... quindi questa avrebbe dovuto essere acqua salata che circola indipendente dal liquido... e che trafilava da qualche guarnizione...PERCHé trafilava...??? eccessiva pressione e scarico ostruito??? Hai sostituito la girante e pulito lo scambiatore... se esce acqua a spruzzi non è un problema... dipende dalla regolarità degli spruzzi...!!! se esce poca acqua il problema c'è... e probabilmente sta nella girante... quando l'hai cambiata hai provveduto a verificare che le facce interne del supporto fossero lisce e pulite... ed hai provveduto ad ingrassarle con grasso al litio...??? se non l'hai fatto... può essere che la pompa 'sfiati' e non pompi...!!! Altra causa potrebbe essere la presa d'acqua esterna intasata... o il filtro... Il fumo bianco potrebbe essere tante cose... ma probabilmente denota un surriscaldamento dovuto alla cattiva circolazione dell'acqua di rafreddamento...!!! in ogni caso tieni d'occhio il livello del liquido e la temperatura.... Buon Vento... Esce poca acqua e a spruzzi!!!! - piratapi - 08-08-2011 18:49 ho parlato con il meccanico della vetus e mi ha detto di controllare che la presa a mare non sia intasata e la pulizia del filtro dell'acqua di mare... Esce poca acqua e a spruzzi!!!! - pedro55 - 08-08-2011 18:55 Controlla anche se la presa a mare non sia ostruita. Rischi alta temperatura al motore.BV Esce poca acqua e a spruzzi!!!! - pedro55 - 08-08-2011 18:56 Mi hai anticipato Esce poca acqua e a spruzzi!!!! - Frappettini - 08-08-2011 19:55 nella mia barca è montato un Vetus 3.10 che fumava bianco; in questo topic trovi spunti interessanti ma ti auguro di non passare quello che ho passato io: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=59470 saluti Esce poca acqua e a spruzzi!!!! - piratapi - 08-08-2011 20:04 Citazione:Frappettini ha scritto:schifezza mi dai da pensare...il fumo bianco era in comune al mio problema ma l'acqua ti usciva normalmente o a spruzzi (con frequenza di uno spruzzo ogni 10/15 secondi) o ti usciva normalmente?....spero proprio di non avere il tuo problema altrimenti saluto soldi e vacanze...rimerda! Esce poca acqua e a spruzzi!!!! - Frappettini - 08-08-2011 20:20 Citazione:piratapi ha scritto:l' acqua usciva normalmente; stai tranquillo un guaio così grosso non capita all' improvviso. Esce poca acqua e a spruzzi!!!! - Edolo - 08-08-2011 20:26 Ma se il problema l'hai avuto da subito, perchè non hai interessato chi te l'ha venduta? Esce poca acqua e a spruzzi!!!! - piratapi - 08-08-2011 20:57 Citazione:Edolo ha scritto:quando provammo la barca tutto era ok tranne l'acqua nella sentina del motore che come già scritto è stato risolto, questo degli spruzzi è sopraggiunto da poco spero proprio che si tratti dell'intasamento della presa a mare...domani controllo...e pensare che avevo in previsione di andare da bocca d'arno all'elba in solitaria http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=60852 ...spero di risolvere il problema o forse se non lo risolvo è meglio così mi salvo la vita stando a casa!!!!!!!!! Esce poca acqua e a spruzzi!!!! - piratapi - 10-08-2011 04:00 Risolto!! Controllo presa a mare....libera; Controllo e pulizia filtro...libero; metto in moto e...non ho risolto nulla, resterebbe da controllare la girante, ma l'ho sostituita 2 settimane fa non può essere quello il problema....quindi? Uff rincontrollo la girante, apro e tutto a posto...sto diventando matto, provo ad infilare un dito dal foro di entrata acqua ed è libero, lo infilo in quella di uscita ed era ostruito da pezzi di vecchie giranti!!! Problema Risolto Esce poca acqua e a spruzzi!!!! - gourmet - 13-08-2011 02:30 Citazione:piratapi ha scritto: Ecco perchè le femministe degli anni '70 cantavano in coro... COL DITO...!!! COL DITO...!!! Esce poca acqua e a spruzzi!!!! - prop - 13-08-2011 03:51 Non connetto: garantito cosa? Saluti Esce poca acqua e a spruzzi!!!! - gourmet - 13-08-2011 17:07 Citazione:prop ha scritto: si che connetti... hai capito perfettamente... |