Tridata ST60 - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Tridata ST60 (/showthread.php?tid=61087) |
Tridata ST60 - maurizio venini - 10-08-2011 04:16 Per cortesia , qualcuno ha i dettagli del collegamento della sonda temperatura / velocità al tridata ST 60 ? Su quali fili c'è il segnale di velocità ? Immagino siano 'impulsi' avete qualche informazione in piu ? Il tridata non segna piu la velocità e vorrei capire se è un problema di sonda o di display... Elichetta pulita, gira regolarmente.. grazie per l'aiuto !!! Tridata ST60 - Anto61 - 10-08-2011 05:58 stesso problema, pulito elichetta e controlleto le connessioni, quando accendo gli strumenti alla prima non si accende se spengo e riaccendo generalmente funziona Tridata ST60 - maurizio venini - 10-08-2011 12:21 navigando....in rete ho trovato qualcosa lo posto a beneficio degli ADV che dovessero avere lo stesso problema... https://raymarine.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/1320 Tridata ST60 - Edolo - 10-08-2011 16:11 Grazie Maurizio. Prova anche a cercare tra le vecchie discussioni. Ricordo che il buon IanSolo consigliava anche come prova di avvicinare un magnete al trasduttore e vedere se il display segnava qualche cosa. Comunque il tridata raymarine, che anch'io posseggo, è proprio una gran ciofeca. Fin che va tutto ok, ma appena inizia a sbarallerar diventa inaffidabile. Il mio ogni tanto inizia a decrementare la profondità fino a far suonare l'allarme per poi tornare sereno come prima. Bah? Ciao Tridata ST60 - pepe1395 - 10-08-2011 19:42 Citazione:Edolo ha scritto:Non dovrebbe essere un problema del Tridata, è il trasduttore che a volte capta delle riflessioni sul bulbo, specialmente con barca sbandata o con mare formato. Può dipendere anche da un errato posizionamento/installazione del trasduttore: è interno o esterno? Il trasduttore è prodotto dalla Airmar che fornisce la maggior parte dei costruttori di strumenti. Buon vento! Tridata ST60 - maurizio venini - 11-08-2011 15:20 Confermo stesso problema con il profondimetro..... pensavo fosse un problema di alghe... ma capita che lo fa anche con piu di 100 mt di fondo.... il mio sensore è esterno, ( passante lo scafo ) ===================================================================================================== il log , al momento , si è rimesso a funzionare... leggendo i consigli Raymarine, sembra che il sensore sia un contatto che si chiude ogni volta che una paletta dell'elichetta passa davanti all'elemento sensibile ( contatto reed ?? ) quindi 4 pale = 4 chiusure per ogni giro.... facile eventualmente controllare la funzionalità del sensore con un tester... Buon vento a Voi Tridata ST60 - Edolo - 11-08-2011 16:46 Citazione:maurizio venini ha scritto:idem.... Comunque Airmar o altro, tridata, log ed eco sono stati comprati come un unico pacchetto da raymarine, che poi loro si affidino a produttori esterni per me acquirente dovrebbe essere del tutto trasparente. Ciao Tridata ST60 - LIUI - 23-08-2011 00:07 Per testare il trasduttore della velocità sul sito raymarine ( https://raymarine.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/1320) dicono di scollegare i cavi: in realtà il sensore sfrutta l' effetto Hall e perciò se non è alimentato (circa 6 volt) non funziona: si deve scollegare solo il cavetto verde e controllare con il tester la continuità fra questo e la calza. Il rosso (+) e la calza (-) devono restare collegati sul retro dell' apparecchio, che ovviamente deve essere acceso. Ruotando l' elichetta, se il trasduttore funziona, si vede un' alternanza di circuito aperto/chiuso ad ogni passaggio delle palette davanti al sensore. |