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Serbatoio di recupero liquido di raffreddamento - Paolo Malaika - 13-08-2011 22:52 Sulla mia barca ho un Volvo TMD22-B. Il circuito di raffreddamento (con scambiatore) non ha il serbatoio di recupero del liquido di raffreddamento. Vorrei montarne uno ma il Kit della Volvo costa una cifra, piu di 270 euro. Qualcuno mi puo suggerire una soluzione fai-da-te piu economica? Grazie e BV Serbatoio di recupero liquido di raffreddamento - dielle1 - 14-08-2011 01:18 Ciao Ho un Perkins da 50 hp, avevo lo stesso problema tuo, ho risolto dallo sfasciacarrozze con un recuperatore della Renault R5, cilindrico, son scanalatura per fissarlo con una fascetta avvitaqtqa alla paratia. A disposizione dario Serbatoio di recupero liquido di raffreddamento - Paolo Malaika - 14-08-2011 21:51 Ciao Dario, OK per la vaschetta ma per il tappo al motore come hai risolto? P Citazione:dielle1 ha scritto: Serbatoio di recupero liquido di raffreddamento - dielle1 - 14-08-2011 22:41 Eccomi Collegato il tubetto vicino al tappo sul motore con il serbatoio di recupero, quando l'acqua va in temperatura il tappo termostatico apre e la stessa per pressione va'nel recupero senza finire in sentina come succede in una automobile normale. A disposizione dario Serbatoio di recupero liquido di raffreddamento - Paolo Malaika - 15-08-2011 21:28 ma quando poi si raffredda il liquido furiuscito e finito nella vaschetta torna indietro? I tappi 'giusti' mi sembra abbiano due tubetti, uno per l'uscita ed uno per il ritorno, ed un sistema diverso di valvole. Ciao Citazione:dielle1 ha scritto: Serbatoio di recupero liquido di raffreddamento - Nick - 21-08-2011 04:46 Citazione:Paolo Malaika ha scritto:Suggerisco il sistema del 'vecchio' Nanni 3,75HE per il quale il serbatoio era un optional da installare solo se si attaccava boiler o altre 'derivazioni' dal circuito. Sostanzialmente si sostituiva il tappo con la molla/valvola(che liberava vapori/liquido attraverso il tubetto laterale quando la pressione era eccessiva, come nel Volvo, ritengo) con un tappo ermetico che lasciava sempre libero l'accesso al citato tubetto di sfiato. Ovviamente il serbatoio di recupero deve essere sigillato ma con valvola di sovrapressione (... al tappo... ma sono così molti vasi d'espansione in campo automobilistico). La 'mandata' dal tubicino sul motore deve ovviamente arrivare sotto il livello del serbatoio aggiunto, proprio per recuperare i liquidi quando raffredda. Ti aggiungo il disegno che forniva Nanni [hide] ![]() Semplice e funziona Serbatoio di recupero liquido di raffreddamento - capitan findus - 24-08-2011 04:03 ho trovato molto interessante la soluzione che vorrei applicare sul mio nanni mercedes : avete altri schemi o documentazione ? grazie e ciao Serbatoio di recupero liquido di raffreddamento - alicantesecondo - 01-09-2011 23:15 Io, sul mio Perkins 4.108 ho semplicemente messo una bottiglia in plastica di quelle di liquido di raffreddamento collegata da un tubicino in gomma trasparente allo sfiato sotto il tappo del circuito di raffreddamento. Il tubicino arriva fino al fondo della bottiglia. Quando il liquido in temperatura espande finisce nella bottiglia e quando si raffredda viene 'risucchiato' dalla bottiglia nel circuito. Mai avuti problemi. Costo praticamente nullo. Serbatoio di recupero liquido di raffreddamento - dielle1 - 02-09-2011 00:02 Ciao Alicante... esattamente la funzione del mio ''barattolo R5'' A disposizione dario Serbatoio di recupero liquido di raffreddamento - dapnia - 02-09-2011 00:11 La Nanni prevede il kit di serbatoio, tubo con raccordo, tappino per lo sfiato del collo del tappo e tappo radiatore senza sfiato. Costa una scemata. Lo vende Gallina a Udine. Installarlo è semplicissimo. Serbatoio di recupero liquido di raffreddamento - capitan findus - 02-09-2011 00:58 ottima info, dapnia hai qualche riferimento per mettermi in contatto con Gallina ? grazie ![]() Serbatoio di recupero liquido di raffreddamento - JARIFE - 02-09-2011 01:23 Citazione:alicantesecondo ha scritto: Purtroppo non è la stessa cosa. Se non elimini la valvola a molla del tappo,il serbatoio non può svolgere la sua funzione,il serbatoio deve lavorare alla stessa pressione del circuito. Il prezzo del kit volvo è anche a mio parere troppo alto,in alternativa dovresti trovare un buon attrezzista che ti produca un tappo con l'innesto a baionetta ed il portagomma simile a quello fornito dal kit,il serbatoio lo si trova da un autoricambi per una cifra 'umana'. Io ho messo il kit originale anni fa',costava di meno,ho avuto un discreto sconto ma lo pagai comunque troppo,a mio parere ![]() [hide] ![]() |