![]() |
Declinazione magnetica, serve realmente? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Declinazione magnetica, serve realmente? (/showthread.php?tid=61320) Pagine: 1 2 |
Declinazione magnetica, serve realmente? - kawua75 - 19-08-2011 17:22 Ho appena terminato di sistemare le carte nautiche e mi sono reso conto che ormai non calcolo più da diversi anni la decliazione magnetica. Quindi mi vien da chiedere a voi che siete più navigati di me, ma è davvero così importante calcolarla per le nostre traversate?Parlo ovviamente del mio caso: trasferimenti da liguria a corsica mai oltre le 140 miglia, ma di reale traversata forse la metà. Declinazione magnetica, serve realmente? - anonimone - 19-08-2011 17:32 dipende dai posti, in mediterraneo è abbastanza irrilevante (specie con bussole che vanno di 5 in 5). Se vai ai caraibi con 14/15 gradi di differenza rischi di sbagliare isola ![]() BV Declinazione magnetica, serve realmente? - anonimone - 19-08-2011 17:34 PS: se invece vuoi fare un punto nave abbastanza preciso coi rilevamenti serve cmq. BV Declinazione magnetica, serve realmente? - gaspa13 - 19-08-2011 19:02 ocio a quando è obbligatoria..a volte la cp la chiede..gli auriemma aeordeg,furon multati perchè dopo due anni in crociera per il mondo,durante un controllo in acque italiane,glie la chiesero..l'ufficiale disse'sa,è molto importante per la navigazione' ![]() Declinazione magnetica, serve realmente? - anonimone - 19-08-2011 19:14 Citazione:gaspa13 ha scritto: Quella è la tabella della deviazione residua. La declinazione ce l'abbiamo tutti... naturalmente ![]() BV Declinazione magnetica, serve realmente? - bifrak - 19-08-2011 19:18 ![]() Declinazione magnetica, serve realmente? - kawua75 - 19-08-2011 19:56 Ovviamente negl'anni mi sono reso conto che è irrilevante calcolarla (parlo sempre per la mia area di navigazione) però sarei curioso di sapere quanti la calcolano e quanti no nel meditteraneo. Declinazione magnetica, serve realmente? - anonimone - 19-08-2011 20:17 No, anche perchè poi l'indicazione al timoniere (le rare volte che non è il pilota automatico) è: stai tra gli 80 ed i 90 (e stiamo già parlando di uno bravino... :cool ![]() BV Declinazione magnetica, serve realmente? - giove - 19-08-2011 21:48 avendo una bussola come la mia che va a palmi, invece che essere suddivisa in 'gradi', la declinazione serve a poco. Declinazione magnetica, serve realmente? - GabDea - 19-08-2011 23:18 Serve a ben poco dalle nostre parti ma ti conviene tenerla aggiornata, e non solo la carta anche tutte le altre scartoffie come portolani ecc, Se non ricordo male a genova c'è l'ufficio della marina con le relative cartine , fanno tutto loro con penna nera e tutto il resto se non hai voglia tu di stare la a verificare . Non sembra ma c'è sempre qualcosa da sistemare e come dice gaspa13 ti possono sempre multare . Declinazione magnetica, serve realmente? - CapitanGatto - 19-08-2011 23:26 Citazione:GabDea ha scritto:ma il fumo te lo danno?ma per favore ragazzi ![]() ![]() ![]() ![]() PS si parla di declinazione magnetica,cosa in CP a farti aggiornare la decl? Aggiornare una declinazione annua è di una semplicita' estrema,se si conosce il procedimento chiaramente ![]() Declinazione magnetica, serve realmente? - Slam - 19-08-2011 23:45 Citazione:CapitanGatto ha scritto: Base x altezza prodotto : 2 ![]() ![]() ![]() Declinazione magnetica, serve realmente? - bullo - 20-08-2011 23:27 Confondete la declinazione con la deviazione. La declinazione è scritta sulla rosa graduata e diminuisce o aumenta annualmente, dalla data del rilevamento, si considera come valore assoluto e va sommata, La deviazione cambia Di tanto in tanto se la barca rimane ferma in una data posizione per un certo tempo, i ferri di bordo per induzione si magnetizzano e bisogna fare i giri di bussola e fare la tabella delle deviazioni. Questo vale per i burocrati delle CP. Le barche , la maggior parte non sono in ferro, non hanno deviazioni a bordo e praticamente non esistono. Nel Mediterraneo la Declinazione arriva a + o- 2/3° massimo ed è irrilivante, in certi punti della terra può arrivare anche oltre i 15°, se sei tra il Nord vero e il Nord Magetico vicino al polo arriva anche a 180°. La deviazione è un'oppppppinione. Declinazione magnetica, serve realmente? - perez - 21-08-2011 00:31 Citazione:CapitanGatto ha scritto:mi sbaglio o ci sono diversi ADV che confondono declinazione con deviazioni? e la patente nautica? presa per caso all' IKEA ? buon vento Declinazione magnetica, serve realmente? - Maro - 21-08-2011 01:40 Citazione:perez ha scritto:No, adesso non so, ma una volta la si trovava nei Boeri [hide] ![]() Declinazione magnetica, serve realmente? - RMV2605D - 21-08-2011 16:42 Citazione:Maro ha scritto: E' tutta colpa della scuola! Ai miei tempi alle medie facevano un mazzo così sulle declinazioni: rosa, rosae, rosae, rosam, rosa, rosa.... ![]() ![]() ![]() Declinazione magnetica, serve realmente? - gaspa13 - 21-08-2011 16:46 Citazione:anonimone ha scritto:ostia te ga razon.. Declinazione magnetica, serve realmente? - gaspa13 - 21-08-2011 16:48 Citazione:bullo ha scritto:verovero..sorry deformazione professionale Declinazione magnetica, serve realmente? - rob - 21-08-2011 17:45 in zona dove abbiamo la barca la declinazione arriva a 20-25°, eppure parlando a destra e sinistra a me sembra di aver notato che con i GPS, i cartografici, i waypoint, i piloti intelligenti eccetera la maggior parte della gente ragiona in termini rotta vera e basta: bearing to waypoint 40° veri ? ok metti il pilota su un cog a 40° veri, fatto che poi la navigazione possa essere/diventare un tantinello più complessa non sembra preoccupare più di tanto ![]() Declinazione magnetica, serve realmente? - anonimone - 21-08-2011 22:00 Citazione:rob ha scritto: Vero, se poi ti mette il vettore rotta attuale su quella prevista: un po' più a destra, un filo a sinistra, ecco così stooooppppp ![]() Magari se devi infilare una passe con la bussola da rilevamento è meglio pensarci su un po' di più ![]() BV |