I Forum di Amici della Vela
non mi segna più il contagiri - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: non mi segna più il contagiri (/showthread.php?tid=61347)



non mi segna più il contagiri - Resolution - 21-08-2011 03:18

salve ho bisogno di un aiuto
lo strumento multi digitale del motore ( un 18kw tipo il Nanni)non segna più i giri motore, mentre funziona per temp, ore motore e volt.
dove dovrebbe prendere il segnale? se non ricordo male dall'alternatore, ma dove?

grazie


non mi segna più il contagiri - Nick - 21-08-2011 04:12

Nella maggior parte dei casi da una uscita non raddrizzata dello statore dell'alternatore. Nella maggior parte dei casi è contrassegnata da una 'W'.
Qualche motore (alcuni Yanmar ad esempio) hanno invece un sensore al volano.
Non dovrebbe essere difficile 'tracciare' da dove viene il segnale


non mi segna più il contagiri - Resolution - 22-08-2011 22:27

grazie,
tracciare non è difficle, un pò rognoso perchè c'è un cavo multiplo con due connettori (diciamo tipo scart) di cui non ho la legenda dei poli. Se un filo va all'alternatore su W ci sono buone probabilità che sia quello che cerco, giusto?


non mi segna più il contagiri - Nick - 23-08-2011 01:51

Citazione:Resolution ha scritto:
grazie,
tracciare non è difficle, un pò rognoso perchè c'è un cavo multiplo con due connettori (diciamo tipo scart) di cui non ho la legenda dei poli. Se un filo va all'alternatore su W ci sono buone probabilità che sia quello che cerco, giusto?
Se l'alternatore ha un'uscita contrassegnata 'W' e c'è un filo attaccato... 99,999% è per il contagiri. Per una ricerca guasti verificherei la continuità dall'alternatore al contagiri /pannello. MOOlto improbabile che si bruci l'uscita W, ma la puoi controllare comunque sia all'alternatore che quindi al quadro.
Nella maggior parte dei casi scopri che al quadro arriva il segnale AC e che il problema è proprio allo stumento... ma vale la pena di controllare prima di buttare i soldiSmile


non mi segna più il contagiri - prop - 23-08-2011 04:21

Citazione:Resolution ha scritto:
tracciare non è difficile
Infatti: tester, scala Ohm e vedi dove va il polo della 'scart'.
Trovi la continuità, e se positiva, significa altri problemi.
Saluti


non mi segna più il contagiri - olo - 23-08-2011 04:34

non conosco il motore ma in alcuni casi di motori con centraline elettroniche si fanno resettare semplicemente staccandogli la batteria x 24 ore provare non costa nulla e ho esperienza diretta sui mezzi stradali